Concerti Magazine Giovedì 13 agosto 2009

Arriva Madonna: l'anticristo in Polonia

Magazine - Strano a dirsi: proprio in Italia la Festa dell'Assunzione di Maria si è trasformata in festa pagana. Ferragosto, appunto, sinonimo di gite fuori porta, giornate in spiaggia e - ahinoi - lunghe code in auto sotto un sole cocente.

La cattolicissima Polonia, invece, in questi giorni è in subbuglio per l'arrivo di Madonna: il tour della signora Ciccone fa tappa nella capitale Varsavia proprio sabato 15 agosto. Da una parte ci sono i centomila fan in trepidante attesa per il primo concerto della pop star in terra polacca. Dall'altra chi pensa che la scelta di questa data sia una provocazione, anzi peggio: una profanazione.

La pop star che - c'è bisogno di dirlo? - ha preso in prestito il suo nome da uno dei principali simboli della religione crisitana, sarebbe una cantante perversa secondo Marian Brudzynski, a capo del comitato di difesa della fede e della tradizione nazionale Pro Polonia. E a pensarla così c'è anche Lech Walesa, ex leader di Solidarnosc e Nobel per la Pace nel 1983, che avrebbe definito Madonna una provocatrice satanica.

Alla fine il concerto si farà. Le proteste dei cattolici non hanno avuto il risultato sperato. Ma una piccola soddisfazione se la toglieranno di sicuro: hanno annunciato che si ritroveranno fuori dai cancelli dell'aeroporto di Bemowo, sede del concerto, a intonare canti religiosi.
Lo scopo, manco a dirlo, è quello di opporsi alla blasfemia in atto sul palco.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film