Weekend Magazine Giovedì 13 agosto 2009

Sagre in Liguria nel weekend di Ferragosto

Iscriviti alla m.letter food. Appuntamenti su sagre, serate gastronomiche, ristoranti e ricette. Solo per veri golosi. Contattaci a

Magazine - Sagre sparse un po' in tutta la provincia di Genova. A Baio, Valbrevenna, c'è la Festa dello Stoccafisso (venerdì 14), a Gorreto la Festa del vino e della carne alla brace (venerdì 14) e a Villa Montedomenico di Sestri Levante la sagra dei testaieu (da venerdì 14 a domenica 16).
Stand gastronomici e musica a Borzonasca, in località Temossi (venerdì 14 e sabato 15), mentre sempre a Paravagna di Davagna, c'è la Sagra di Ferragosto con focaccia al formaggio come protagonista (venerdì 14 e sabato 15).
Per la sagra della melanzana l'appuntamento è a Castiglione Chiavarese, in località Campegli (da sabato 15 a lunedì 17), e a Lavagna in via Sorlana (sabato 15 e domenica 16). A Villa Borzino di Busalla, si potranno degustare specialità liguri per il Pranzo di Ferragosto (sabato 15, ore 12).

E nel weekend di Ferragosto le occasioni gastronomiche abbondano in tutta la Liguria. Ecco qualche sagra in provincia di Savona: della lumaca a Verezzi (giovedì 13 e venerdì 14), del raviolo a Vado Lligure (sabato 15 e domenica 16), del polpo con le patate a Noli (domenica 16), di paella e sangria a Castelbianco (domenica 16), della polenta bianca a Bardineto (domenica 16). E ancora, a Villanova d'Albenga c'è la Festa in ti Caruggi (fino a domenica 16), a Calice Ligure la sagra enogastronomica Ferragosto a Carbuta (da venerdì 14 a domenica 16).

Passiamo alla provincia spezzina: a Pitelli si mangiano acciughe (da giovedì 13 a domenica 16), a Fivizzano (MS) polenta fritta (da giovedì 13 a domenica 16), a Varese Ligure, frazione Valletti porchetta e asado (venerdì 14). Asado anche a Follo (sabato 15), mentre a Sesta Godano, località Pignona, c'è la sagra del minestrone (venerdì 14).
E ancora, a Carro segnaliamo la sagra enogastronomica Ferragosto Castellino (da giovedì 13 a sabato 15), mentre a Sarzana la Fortezza Firmafede ospita un weekend di cene storiche con delitto (da giovedì 13 a domenica 16, per info 0187 622080) e si chiude la manifestazione Sarzana a Tavola (fino a domenica 16).

Chiudiamo con la provincia di Imperia. Sagra della salsiccia a Taggia (venerdì 14), asado a Molini di Triora (venerdì 14), tagliatelle coi funghi porcini a Castelvittorio (venerdì 14), bugie e pan fritto a San Bernardo di Armo (sabato 15 e domenica 16), gnocchi a Pompeiana (sabato 15 e domenica 16), michette a Dolceacqua (domenica 16) e carne alla brace a Ceriana (domenica 16). A Badalucco, ecco infine la due giorni di degustazioni enogastronomiche Invito al Vino (venerdì 14 e sabato 15, dalle ore 11).

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film