Weekend Magazine Giovedì 13 agosto 2009

Sagre in Liguria nel weekend di Ferragosto

Iscriviti alla m.letter food. Appuntamenti su sagre, serate gastronomiche, ristoranti e ricette. Solo per veri golosi. Contattaci a

Magazine - Sagre sparse un po' in tutta la provincia di Genova. A Baio, Valbrevenna, c'è la Festa dello Stoccafisso (venerdì 14), a Gorreto la Festa del vino e della carne alla brace (venerdì 14) e a Villa Montedomenico di Sestri Levante la sagra dei testaieu (da venerdì 14 a domenica 16).
Stand gastronomici e musica a Borzonasca, in località Temossi (venerdì 14 e sabato 15), mentre sempre a Paravagna di Davagna, c'è la Sagra di Ferragosto con focaccia al formaggio come protagonista (venerdì 14 e sabato 15).
Per la sagra della melanzana l'appuntamento è a Castiglione Chiavarese, in località Campegli (da sabato 15 a lunedì 17), e a Lavagna in via Sorlana (sabato 15 e domenica 16). A Villa Borzino di Busalla, si potranno degustare specialità liguri per il Pranzo di Ferragosto (sabato 15, ore 12).

E nel weekend di Ferragosto le occasioni gastronomiche abbondano in tutta la Liguria. Ecco qualche sagra in provincia di Savona: della lumaca a Verezzi (giovedì 13 e venerdì 14), del raviolo a Vado Lligure (sabato 15 e domenica 16), del polpo con le patate a Noli (domenica 16), di paella e sangria a Castelbianco (domenica 16), della polenta bianca a Bardineto (domenica 16). E ancora, a Villanova d'Albenga c'è la Festa in ti Caruggi (fino a domenica 16), a Calice Ligure la sagra enogastronomica Ferragosto a Carbuta (da venerdì 14 a domenica 16).

Passiamo alla provincia spezzina: a Pitelli si mangiano acciughe (da giovedì 13 a domenica 16), a Fivizzano (MS) polenta fritta (da giovedì 13 a domenica 16), a Varese Ligure, frazione Valletti porchetta e asado (venerdì 14). Asado anche a Follo (sabato 15), mentre a Sesta Godano, località Pignona, c'è la sagra del minestrone (venerdì 14).
E ancora, a Carro segnaliamo la sagra enogastronomica Ferragosto Castellino (da giovedì 13 a sabato 15), mentre a Sarzana la Fortezza Firmafede ospita un weekend di cene storiche con delitto (da giovedì 13 a domenica 16, per info 0187 622080) e si chiude la manifestazione Sarzana a Tavola (fino a domenica 16).

Chiudiamo con la provincia di Imperia. Sagra della salsiccia a Taggia (venerdì 14), asado a Molini di Triora (venerdì 14), tagliatelle coi funghi porcini a Castelvittorio (venerdì 14), bugie e pan fritto a San Bernardo di Armo (sabato 15 e domenica 16), gnocchi a Pompeiana (sabato 15 e domenica 16), michette a Dolceacqua (domenica 16) e carne alla brace a Ceriana (domenica 16). A Badalucco, ecco infine la due giorni di degustazioni enogastronomiche Invito al Vino (venerdì 14 e sabato 15, dalle ore 11).

Oggi al cinema

The End of the Tour Di James Ponsoldt Drammatico U.S.A., 2015 Nel 1996, poco dopo la pubblicazione del rivoluzionario romanzo Infinite Jest, l’acclamato autore David Foster Wallace concede un’intervista di cinque giorni al giornalista David Lipsky, inviato dalla rivista Rolling Stone. Con il passare... Guarda la scheda del film