Weekend Magazine Martedì 11 agosto 2009

Ferragosto: gli appuntamenti in Liguria

Magazine - Ferragosto in Liguria? Se questo weekend non avete organizzato gite fuori porta o vacanze tropicali, proviamo a darvi qualche idea per trascorrere anche qui il riposo di Augusto: sapevate che la festività fu istituita dal questo imperatore nel primo secolo avanti Cristo?

Partiamo dagli appuntamenti festaioli nella serata che precede Ferragosto, che - da Levante a Ponente - non mancano di certo. Ormai tradizionalissima la Torta dei Fieschi, che si terrà venerdì 14 a Lavagna. La rievocazione storica medievale del matrimonio del Conte Opizzo sarà seguita dalla Notte di Bianca, a partire da mezzanotte fino alle 3, accompagnati dalla musica del Sol Levante.
In provincia di Savona, venerdì 14 il Soleluna Beach di Albissola Marina organizza una festa in spiaggia con grigliata e bagno di mezzanotte (ore 21), alla Discoteca Le Vele di Alassio ci sarà il Ferragosto Party (fino a lunedì 17, alle 22) e, sul lungomare di Noli, dj-set per un Ferragosto in piazza (alle 22). Nel centro storico di Loano si terrà la rievocazione storica della Festa delle Basue con tanto di spettacolo pirotecnico (ore 21) mentre a Celle Ligure, alle 21.30, il mare verrà illuminato per una suggestiva serata.
A Badalucco, in provincia di Imperia, segnaliamo le degustazioni enogastronomiche Invito al vino (ore 11), al Porto Vecchio di Sanremo lo spettacolo pirotecnico Foghi da Madona (alle 22) e Pillow Fight a Diano Marina (ore 22.30).

E veniamo ora al 15 agosto. Partiamo con la musica, che da Levante a Ponente animerà la notte di sabato 15 agosto spaziando dalla disco alla classica. In provincia di Genova abbiamo i Buio Pesto ad Arenzano (ore 21), Bobby Soul & Les Gastones a Moneglia per il festival Palco sul Mare (ore 22) e l’appuntamento settimanale del Zena Jazz Summer con il Paolo Maffi Quartet (ore 22 al Banano Tsunami del Porto Antico).
I Bagni Europa di Arenzano organizzano una festa hawaiana con aperitivo a partire dalle 18, mentre a Camogli, dalle 22, ci sarà la discoteca all’aperto con dj Goblin.
A Tiglieto, appuntamento invece col Concerto di Ferragosto (ore 22), mentre per gli amanti della classica proponiamo l’Omaggio a Paganini a Genova (ore 17.30, Palazzo Rosso) e il concerto del violinista Pierre Hommage a Portofino (ore 21.15).

Passiamo al resto della Liguria: in provincia di Imperia, a Bordighera la Festa Democratica organizza una serata etnica, mentre a Sanremo ci sarà Alexia in concerto (ore 21.30, ingresso gratuito). A Cervo, nella spiaggia Pilone, spazio invece a una festa cubana. Nel savonese abbiamo il Minigonna Party al Soleluna Beach di Albissola Marina (dalle 23), una serata dai ritmi brasiliani a Noli e il cabaret di Daniele Raco a Savona (ore 21.30).
A Borghetto Vara, in provincia della Spezia, l'appuntamento è con il cabaret di Paolo Migone (ore 21.30); in Versilia, invece, segnaliamo il concerto di Ornella Vanoni a Marina di Pietrasanta (ore 21), e l'anteprima nazionale della Tosca di Lucio Dalla a Viareggio (ore 22).

Le sagre e feste sembrano non lasciare tregua ai tentativi di rimanere in linea tutta l’estate.
Solo nella provincia di Genova segnaliamo la Sagra della melanzana a Castiglione Chiavarese e a Lavagna, le specialità liguri del Pranzo di Ferragosto a Busalla e la Sagra del pesce a Vicosoprano. A Sestri Levante c’è la Sagra dei Testaieu e a Lavagna la Sagra di Ferragosto avrà come protagonista la focaccia al formaggio. Feste ancora a Borzonasca, Masone, San Rocco a Recco, Busalla, Neirone e Ne.
In provincia di Imperia c’è la manifestazione enogastronomica Ferragosto castellino a Carro e la Sagra delle bugie a San Bernardo di Armo. Dalle 10 alle 18 di sabato ai Prati Piani di Carpasio, ci sarà la Festa degli Aquiloni, mentre a Bordighera un po’ di sport con la Pagaiata di Ferragosto, un’escursione guidata in kajak fino ai Balzi Rossi (partenza alle 9, info 338 4765671). A Triora, a partire dalle 10, merenda sull'erba e musica con U Cian du Paradisu, mentre a Pompeiana, dalle 21, ci sarà la sagra degli gnocchi.
In provincia della Spezia c’è la Sagra dell'asado a Follo, il Carnevale di Ferragosto nel centro storico di Levanto (ore 21) e le Feste dell'Assunta a Monterosso, Pignone e Vezzano Ligure.
A Castelnuovo Magra c’è la Sagra d'Agosto, a Framura la Festa di San Rocco, la Sagra gastronomica a Lerici e la Sagra dell'acciuga a La Spezia.
Aria di festa anche a Calice al Cornoviglio, Deiva Marina, il Ferragosto in maschera e musica a Lerici, la Festa dell'emigrante a Rocchetta Vara e la Festa di mezza estate alla Spezia.
In Lunigiana, Sagra del tartufo a Licciana Nardi e la Notte di Ferragosto, con musica e bancarelle nel centro storico di Aulla.
Per chi fosse dalle parti di Savona, a Vado Ligure c’è la Sagra del raviolo, a Varazze quella dei prodotti tipici a la Sagra enogastronomia a Calice Ligure. Feste all’insegna della musica e dei fuochi d’artificio anche ad Alassio, Varazze, Pietra Ligure e Vado Ligure, mentre ad Albenga giochi, musica e gastronomia per la Festa dei Moli. A Loano, alle 21, ci sarà 10000 luci nella notte, illuminazione del mare e processione di barche illuminate.

Per chi volesse sfuggire alla calura immergendosi nell’arte, molti i musei aperti nel giorno di sabato. Le aperture straordinarie a Genova riguardano il Museo Civico di Storia Naturale Doria, Palazzo Rosso, Palazzo Tursi, Palazzo Bianco, Castello D'Albertis, Galata Museo del Mare, Museo del Tesoro di San Lorenzo e Museo Luzzati. Aperti anche l'Acquario e La città dei bambini e dei ragazzi, così come Palazzo Reale. A Vobbia il Castello della Pietra sarà aperto, con tanto di pranzo di Ferragosto nel punto ristoro (prenotazione obbligatoria 338 7010021). In provincia della Spezia, a Lerici, sabato termina il Piasseo, settimana di arte e musica, con un’asta di beneficenza delle opere offerte dagli artisti.

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film