Cultura Magazine Lunedì 10 agosto 2009

Notte di San Lorenzo: stelle cadenti in Liguria

Magazine - La notte di San Lorenzo, attesissima dagli appassionati di stelle cadenti ma anche da chi utilizza gli astri per fare conquiste amorose estive, in Liguria probabilmente deluderà le aspettative.
Le previsioni meteorologiche per la serata di lunedì 10 agosto non promettono bene (cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza, dal tardo pomeriggio-sera, ad attenuazione dei fenomeni), inoltre gli astronomi hanno già annunciato che la tempesta di meteore – ebbene sì, in realtà quelli che vediamo cadere sono frammenti di una cometa che attraversano l'atmosfera terrestre - raggiungerà il suo culmine mercoledì 12 agosto alle 22. L’intensità perdurerà qualche giorno prima e qualche giorno dopo il picco massimo.

Come fare per godersi al meglio lo spettacolo? Basta allontanarsi dai luoghi dove prevale la luce artificiale: via dunque dalle città, meglio accamparsi su un prato. In Liguria c’è l’imbarazzo della scelta: dai Piani di Oneto, nella Val Graveglia, ai Piani di Praglia, in Valle Stura; dal Monte Righi al Fasce.
Basta sdraiarsi sull’erba, restare per qualche ora con il naso all’insù e prepararsi ad esprimere tanti desideri. In giro per la Liguria c’è anche chi organizza eventi ad hoc per accompagnare la notte delle stelle cadenti.

Mercoledì 12 agosto al Castello di Borgo Fornari una serata gratuita da trascorrere sotto le stelle: il Comune di Ronco Scrivia e la Cooperativa Castello della Pietra, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico del Righi, organizzano in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia una serata dedicata all'osservazione delle stelle e dei pianeti di Galileo, colui che per primo rivolse il cannocchiale al cielo. Di certo non sfuggirà qualche stella cadente. Chi volesse essere presente fin dalle ore 18 potrà gustare un aperitivo in Castello a base di prodotti tipici locali (per informazioni e prenotazioni: www.coopcastellodellapietra.it; info@coopcastellodellapietra.it).

Gli appuntamenti estivi dell’Osservatorio del Righi proseguono in occasione della manifestazione Luci sui Forti: sabato 18 luglio alle 23.00 ci sarà l’osservazione degli astri al telescopio e il riconoscimento delle costellazioni dell'estate. L’attività è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova.

Mercoledì 12 agosto la Notte di San Lorenzo a Monte Pù, con il naso all’insù: l'osservazione telescopica notturna è ad ingresso libero ed è curata dall'Associazione Culturale il Sestante.
L'appuntamento è presso l'azienda agrituristica Monte Pù, a Castiglione Chiavarese (dalla frazione di Campegli, seguire le indicazioni). A partire dalle ore 19.30 degustazione di prodotti tipici, con cena a buffet a 15 Eu (è necessaria la prenotazione al numero 392 1407961 entro il 10 agosto). Gli organizzatori consigliano di portare con sé una felpa e, per stare ancora più comodi, una coperta.
Per chi avesse problemi di trasporto, è disponibile un servizio navetta con partenza dal parcheggio del supermercato di Bargonasco.

Mercoledì 12 agosto si possono osservare le stelle anche a Sanremo, sul Monte Bignone, nei pressi della chiesetta. L'appuntamento, che è totalmente gratuito, è per le 22. È consigliato vestirsi adeguatamente, portarsi una piccola torcia luminosa e un telo per potersi sdraiare in terra ed osservare comodamente l'arrivo delle cadenti.

A San Lorenzo al Mare, ore 19 presso il Campetto Feste, la Sagra di San Lorenzo, tra gastronomia e danze. Alle 21.00 la processione di San Lorenzo, con le luminarie sul mare.
A Diano Marina, ore 21.30, l'escursione sulla motonave Dea Diana permetterà di vedere dal mare uno spettacolo di fuochi pirotecnici (info: 347 2356234).
Alle 21 a Cervo partono le passeggiate nel verde del parco naturale del Ciapà (il costo della gita è di 4 Eu; ritrovo in piazza Castello; info: 0183 408197).

Ai Molini di Triora, ore 21.00, i festeggiamenti di San Lorenzo partono nella piazzetta della Chiesa con la proiezione delle diapositive dal titolo Gente di Molini e Frazioni di Molini, con la collaborazione di Laura Caldani e Massimo Salinelli.
A Perinaldo, ore 21.30, l’Osservatorio astronomico G.D. Cassini organizza l’incontro Notti delle Stelle cadenti: Perseidi, Giove (fino al 12 agosto).

Continuano i percorsi dell'iniziativa Camminare Domandando con la passeggiata notturna alla Serra, in programma domenica 16 agosto e realizzata in collaborazione con l'Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (I.R.A.S.).
Le escursioni, organizzate dall'Assessorato all’Ambiente del Comune di Lerici, in collaborazione con la Cooperativa Hydra e con il patrocinio dell’Ente Parco di Montemarcello-Magra, offrono l'opportunità di osservare e conoscere la natura del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra e di camminare nei paesaggi collinari del territorio lericino, con scorci panoramici sulla baia di Lerici.
Gli itinerari sono aperti a tutti ed offrono dei percorsi suggestivi tra oliveti e luoghi che hanno fatto la storia e la cultura delle nostre genti, ispirando poeti e scrittori che nei secoli hanno soggiornato in questi stessi luoghi.

Ecco il programma della Passeggiata notturna alla Serra
Il percorso notturno La Serra – Rocchetta attraversa antichi querceti e offre una splendida visione al tramonto sul Golfo della Spezia. Accompagnati da una guida naturalistica, si parte dalla Serra, tipico borgo ligure di origini molto antiche, fino ad arrivare alla Rocchetta. Dopo una breve conferenza, si passerà ad osservare il cielo stellato con l'aiuto degli astrofili.
Durata: escursione di due ore circa
Ritrovo: ore 21.00 alla Serra (Piazza Bacigalupi)
Per ulteriori informazioni telefonare alla Cooperativa Hydra ai numeri 0187 626172 oppure 331 9726775.

Potrebbe interessarti anche: , Guadagnare online con i sondaggi retribuiti è possibile: ecco come fare , Come fare trading per investire e guadagnare online? I consigli di Ig Markets , SuperMario 24, il pronto intervento in Lombardia per problemi idraulici , Il cibo spaziale, un’eccellenza tutta Made in Italy , Nicla Vassallo racconta il National Geographic Festival delle Scienze

Oggi al cinema

Ralph Spaccatutto Di Rich Moore Animazione U.S.A., 2012 Ralph Spaccatutto é il protagonista cattivo di un video-game, ma il suo desiderio é quello di essere voluto bene dalle persone come l'eroe suo antagonista, Fix-It Felix. Quando nella consolle arriva un nuovo gioco, Ralph vede l'occasione... Guarda la scheda del film