Magazine Mercoledì 2 maggio 2001

Come fare lo scrittore e vivere felice

Scrivere.
Per alcuni un’ossessione.
C’è chi riempie pagine e pagine con malcerta ispirazione o intasa con convinzione l’hard disk del suo PC. E poi si trova a non saper gestire infinite risme di fogli, a catalogare floppy pieni di racconti, poesie, romanzi e chi più ne ha più ne metta.

Che farne di tutto questo materiale? A chi farlo leggere (a parte la mamma o il compagno di banco)?

Eccovi un elenco di siti e di riviste che pubblicano materiale inedito di aspiranti scrittori. Di alcuni vi abbiamo già parlato: nel caso, andate a rileggervi i nostri articoli.


www.liberodiscrivere.it : sito genovese che spiega, tra l’altro, come diventare autoeditori. Vedi Leggi l'articolo .
www.scritturafresca.org : sito molto frequentato, ben curato e ricco di interventi. Vedi Leggi l'articolo .
: propone la creazione di un racconto collettivo, con tanto di turni di scrittura da rispettare.
www.scrittura.it : si propone di essere migliore degli altri siti di scrittura, se non altro per l’immediatezza dell’indirizzo. E per chi fosse stanco di leggere o scrivere, c’è l’opportunità di giocare on-line (tiro a piattello e ping pong).
www.robertocotroneo.com : è il sito del noto critico e scrittore (a suo tempo giudicato il critico più cattivo che ci fosse in Italia). Mandate tranquillamente il vostro materiale: verrete pubblicati senza rischiare stroncature.
: oltre a narrativa e poesia propone la pubblicazione di recensioni e, addirittura, di traduzioni.
: si propone di riportare alla luce quegli scritti che solitamente giacciono nel dimenticatoio delle case editrici.
: per un approccio sperimentale alla scrittura: ci si può proporre come guida per un progetto di scrittura o partecipare ad un progetto già avviato.
: ci sono diversi possibili percorsi, contraddistinti da colori differenti. C’è anche una “discoteca inedita”.
: sicuramente il sito con la grafica più accattivante. C’è anche una sezione dedicata al fumetto, alla radio trash e alla musica.
: la rivista che ha recentemente ripreso le pubblicazioni. Un osservatorio sulla nuova narrativa italiana. Vedi Leggi l'articolo
: una delle riviste più note dedicate ai giovani autori, soprattutto di narrativa. Da qui sono passati Drago, Galiazzo e Paolo Nori (tra gli altri). Vedi Leggi l'articolo .
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Hannah Arendt Di Margarethe Von Trotta Drammatico Germania, Lussemburgo, Francia, 2012 Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario... Guarda la scheda del film