Magazine Mercoledì 2 maggio 2001

Come fare lo scrittore e vivere felice

Magazine - Scrivere.
Per alcuni un’ossessione.
C’è chi riempie pagine e pagine con malcerta ispirazione o intasa con convinzione l’hard disk del suo PC. E poi si trova a non saper gestire infinite risme di fogli, a catalogare floppy pieni di racconti, poesie, romanzi e chi più ne ha più ne metta.

Che farne di tutto questo materiale? A chi farlo leggere (a parte la mamma o il compagno di banco)?

Eccovi un elenco di siti e di riviste che pubblicano materiale inedito di aspiranti scrittori. Di alcuni vi abbiamo già parlato: nel caso, andate a rileggervi i nostri articoli.


www.liberodiscrivere.it : sito genovese che spiega, tra l’altro, come diventare autoeditori. Vedi Leggi l'articolo .
www.scritturafresca.org : sito molto frequentato, ben curato e ricco di interventi. Vedi Leggi l'articolo .
: propone la creazione di un racconto collettivo, con tanto di turni di scrittura da rispettare.
www.scrittura.it : si propone di essere migliore degli altri siti di scrittura, se non altro per l’immediatezza dell’indirizzo. E per chi fosse stanco di leggere o scrivere, c’è l’opportunità di giocare on-line (tiro a piattello e ping pong).
www.robertocotroneo.com : è il sito del noto critico e scrittore (a suo tempo giudicato il critico più cattivo che ci fosse in Italia). Mandate tranquillamente il vostro materiale: verrete pubblicati senza rischiare stroncature.
: oltre a narrativa e poesia propone la pubblicazione di recensioni e, addirittura, di traduzioni.
: si propone di riportare alla luce quegli scritti che solitamente giacciono nel dimenticatoio delle case editrici.
: per un approccio sperimentale alla scrittura: ci si può proporre come guida per un progetto di scrittura o partecipare ad un progetto già avviato.
: ci sono diversi possibili percorsi, contraddistinti da colori differenti. C’è anche una “discoteca inedita”.
: sicuramente il sito con la grafica più accattivante. C’è anche una sezione dedicata al fumetto, alla radio trash e alla musica.
: la rivista che ha recentemente ripreso le pubblicazioni. Un osservatorio sulla nuova narrativa italiana. Vedi Leggi l'articolo
: una delle riviste più note dedicate ai giovani autori, soprattutto di narrativa. Da qui sono passati Drago, Galiazzo e Paolo Nori (tra gli altri). Vedi Leggi l'articolo .

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Lo sguardo di Orson Welles Di Mark Cousins Documentario 2018 What's in the box? Cosa c'è nella scatola? si chiede Mark Cousins cineasta e studioso di cinema, già autore della sua nota (e preziosissima) rilettura personale della storia del cinema in The Story of Film (2011). Grazie all'accesso... Guarda la scheda del film