Weekend Magazine Mercoledì 29 luglio 2009

Weekend in Liguria dal 30 luglio al 3 agosto 2009

Magazine - Genova e provincia
Partiamo da qualche appuntamento con l’arte: a Palazzo Ducale la fotografa polacca Monika Bulaj incontra il pubblico nell’ambito della mostra Oltre il Muro. Europa verticale (venerdì 31, ore 18), e alla libreria Feltrinelli inaugura la mostra fotografica di Lorenza Trincarnato Porte e portoni, finestre e balconi (sabato 1, ore 18).
Proseguono le visite guidate a tema nel centro storico a cura di Itinera: in programma Le case chiuse (mercoledì 29, ore 21) e Le donne genovesi (giovedì 30, ore 21). Allo Stadio del Nuoto di Albaro viene eletta Miss Genova, che accederà alle prefinali di Miss Italia 2009: (giovedì 30, ore 21).
Infine due appuntamenti sportivi: a Ronco Scrivia passa il Rally della Lanterna (giovedì 30 e venerdì 31), e a Camogli la gara di nuoto Trofeo Stella Maris (domenica 2, ore 16).

La Spezia e provincia
È arrivato il fine settimana del Palio del Golfo. Quest'anno i festeggiamenti si svolgono in concomitanza (e in collaborazione) con l'Aria Festival: e così sono in programma tanti spettacoli di teatro di strada alternati a regate ed eventi legati al mare.
Si parte con la festa di inaugurazione nella rinnovata piazza Brin seguita da spettacoli di artisti italiani internazionali per tutto il centro cittadino, come i francesi La Salamandre, il clown inglese Chris Lynam e gli italo-argentini Compagnia Dromosofista (giovedì 30, dalle ore 18); si prosegue la sera successiva con altri spettacoli di strada (venerdì 31, dalle 18) e con l'attesa sfilata notturna delle borgate del Palio da viale Ferrari a piazza Europa (venerdì 31, ore 22).
Poi, una serata all'insegna dello spettacolo e delle regate: ancora teatro di strada (sabato 1, dalle ore 18), poi la tradizionale cena delle borgate in corso Cavour (sabato 1, ore 22) e la Notte del Palio - ribattezzata quest'anno Aria di Palio - con centinaia di piccoli eventi musicali e teatrali per tutta la città (sabato 1, dalle ore 22.45). In contemporanea, regata di Coastal Rowing (sabato 1, ore 18) e rievocazione storica della gara motociclistica Cams in via Chiodo (sabato 1, ore 21).
E si arriva così alla gara più importante: il Palio del Golfo vero e proprio, con la regata delle tre categorie Donne, Juniores e Seniores (domenica 2, ore 17-20). L'intera manifestazione si chiude con la premiazione in piazza Europa, seguita dallo spettacolo di chiusura Concert de feu di Les Commandos Percu (lunedì 7, ore 21).

Andando un attimo in Toscana, a Carrara le cave di Fantiscritti sono lo scenario dello spettacolo in esclusiva per l'Italia Extollunt marmora lunam della Fura dels Baus (domenica 2, ore 21.30); a Pontremoli Gioele Dix porta in scena lo spettacolo Se potessi mangiare un'idea in piazza della Repubblica (giovedì 30, ore 21.30); alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, Enrico Montesano è il protagonista di Etica e cotica (sabato 1, ore 21). A Villafranca, Stefano Benni è la voce narrante di Leggende di mare e di città (lunedì 3, ore 21.30).
Serate di cabaret a Borghetto Vara con Claudio Batta (sabato 1, ore 21) e a Montemarcello con il duo Pozzoli e De Angelis (sabato 1, ore 21.30).
Tra gli incontri segnaliamo quello con Lella Costa al Parco Shelley di San Terenzo (giovedì 30, ore 19) e quello con lo scrittore Donato Carrisi, vincitore del Premio Bancarella 2009 con il romanzo Il Suggeritore, sul lungomare di Deiva Marina (sabato 1, ore 21.30).
Tra gli altri eventi, a Santo Stefano Magra c'è la rievocazione storica dell'Antico Mercato sulla Via Francigena (da sabato 1 a lunedì 3); a Beverino, il Palio dei Rioni (domenica 2); a Carro, la Festa medioevale (domenica 2).
A Fosdinovo, ad inaugurare la rassegna Fino al cuore della rivolta c'è la conversazione tra Angelo D'Orsi, Maurizio Maggiani, Marcello Fois dal titolo Chi racconta la storia oggi? (venerdì 31, ore 18); tra gli eventi dei giorni successivi c'è anche lo spettacolo Storia della meraviglia con Maurizio Maggiani e Gian Piero Alloisio (domenica 2, ore 22).

Savona e provincia
Al Palco Bandiera Blu di Savona spettacolo di cabaret con Dado Tedeschi (venerdì 31, ore 21); si ride anche a Bergeggi, in piazza XX Settembre, con lo spettacolo Zelig in Rosa con Simona Guarino, Cinzia Marseglia, Viviana Porro e Clelia Sedda (sabato 1, ore 21.15).
Al Priamar di Savona la compagnia Ballet de Cuba presenta lo spettacolo di danza Habana de Hoy (sabato 1, ore 21.30), mentre ad Albissola Marina, in piazza della Concordia, la compagnia Theatregang interpreta il musical in lingua originale The Princess of Poppodom (venerdì 31, ore 21).
Tra gli altri eventi del weekend, ai giardini delle Fornaci di Savona c'è il carnevale estivo (domenica 2). Sempre per i più piccoli, lo spettacolo Rodarissimo di e con Monica Morini ai giardini di via Verdi a Savona (venerdì 31, ore 21) e l'escursione alla ricerca di incisioni rupestri che parte da Finale Ligure (sabato 1, ore 16; per info 019 695832).

Imperia e provincia
Tra gli incontri segnaliamo quello con lo scrittore torinese Paolo Giordano, che presenta a Sanremo (Villa Nobel) il romanzo rivelazione della scorsa stagione, La solitudine dei numeri primi (sabato 1, ore 21.30).
Sempre a Sanremo, all'Ariston, si inaugura la mostra allestita in occasione dei 40 dal primo allunaggio La Luna e oltre: per l'occasione è anche in programma un incontro con Mike Whittle, coordinatore Medico-Scientifico del progetto SkyLab della NASA (domenica 2, ore 17.30).
Ad Apricale, ultime date per il Festival di Burattini: Strade in volo. Una storia di natura e poesia (giovedì 30, ore 20.30), Il gatto dagli stivali (sabato 1, ore 20.30) e lo spettacolo ispirato alle canzoni di De Andrè Volta la carta (lunedì 3, ore 20.30). Al Teatro Salvini di Pieve di Teco, Enrico Bonavera è il protagonista dello spettacolo I segreti di Arlecchino (venerdì 31, ore 21).
A Ventimiglia si corre la gara podistica non competitiva Straventimiglia di notte (venerdì 31, ore 21; per info 0184 355352).

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film