Concerti Magazine Giovedì 2 luglio 2009

Caparezza, Battiato, Marco Carta: i concerti del weekend in Luiguria

Magazine - Genova e provincia
Prima di parlare del weekend genovese, partiamo da un appuntamento in basso Piemonte: Laura Pausini tiene un concerto allo stadio Moccagatta di Alessandria (domenica 5, ore 21.30).
Tornando in Liguria, sono tanti gli appuntamenti da non perdere. A Villa Serra arriva Caparezza (sabato 4, ore 21), mentre alla Baia del Silenzio di Sestri Levante c’è il Mojotic Festival: ospiti il gruppo reggae Easy Star All Stars (sabato 4, ore 21), Marta sui Tubi e Paolo Benvegnù (domenica 5, ore 21). Al Porto Antico prosegue il Festival del Mediterraneo, con i concerti di Esmeralda Sciascia e Myrilla Muniz (giovedì 2, ore 21), Sheila Chandra e Yungchen Lhamo (venerdì 3, ore 21), Roxane Butterfly e B-Net Medina (sabato 4, ore 21).
A Forte Sperone prosegue Musica per la vita, con i Dj Marc Houle, Heartthrob e Matt John(sabato 4, ore 21), e a Prà inizia la rassegna Che estate alla Pianacci, con i concerti di Gnu Quartet e Gino Paoli, che festeggia cinquant’anni di carriera (domenica 5, ore 20.30).
Infine qualche appuntamento nei locali: al centro sociale Terra di Nessuno Daddy G dei Massive Attack (giovedì 2, ore 22). Alla Rosa dei venti un Drag show accompagnato da Dj Moira (venerdì 3, ore 22), e al Covo di Nord Est di Santa Margherita la Zoom Party Band (venerdì 3, ore 23).


Savona e provincia
A Varazze, in piazza Bovani, c'è il concerto di una delle voci più belle degli ultimi tempi, Malika Ayane (sabato 4, ore 21.30).
A Savona, in piazza della Rovere, partono gli aperitivi rock con il live dei Les Trois Tetons (sabato 4, ore 18.30); al Parco delle Farfalle di Andora, Big Harp Blues Band in concerto (sabato 4, ore 21.30), mentre a Loano, all'Arena Estiva Giardino del Principe, suona il cantautore Massimo Schiavon (sabato 4, ore 21.30). A Noli parte la rassegna Suoni d'America con la musica cubana dei Perfidia Social Club (domenica 5, ore 21). A Finale Ligure, per la rassegna Percorsi Sonori c'è la musica elettronica dei DogmaNull ai Chiostri di Santa Caterina (venerdì 3, ore 21.30); l'agriturismo Valleponci, invece, propone il concerto jazz dei Bestio Swing (venerdì 3, ore 22).
Al Soleluna Beach di Albissola Marina, primo concerto della serie Sun & Rain con la Treves Blues Band (giovedì 2, ore 22), mentre il weekend è particolarmante piccante con il Miami Erotika Party (sabato 4, ore 23).
Alla Capannina di Alassio, invece, si balla con l'elettronica di Marc Romboy (sabato 4, ore 23).

La Spezia e provincia
A Sarzana spicca il primo concerto del Festival Sconfinando: alla Fortezza Firmafede c'è nientemeno che Franco Battiato (venerdì 3, ore 21.30). A Marinella di Sarzana, live gratuito del vincitore di Sanremo 2009 Marco Carta per la Festa Nazionale Democratica (domenica 5, ore 21). Altro grande nome a Marina di Pietrasanta (MS) per la prima data del festival La Versiliana: sul palco c'è Fiorella Mannoia (giovedì 2, ore 21).
E i concerti non finiscono qui. Alla Spezia, primo appuntamento dell'estate 2009 con Popfly - Vola alla Spezia: oltre alla possibilità di fare shopping by night, musica a go go tra balli caraibici in via Sapri (venerdì 3, ore 21), il blues di Jaime Dolce in piazza Sant'Agostino (venerdì 3, ore 21.30), il funk dei Funkafè in piazza Mentana (venerdì 3, ore 21.30).
Sempre alla Spezia, sul nuovo palco della musica ai giardini pubblici si esibiscono Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice di Genova (venerdì 3, ore 21.15), mentre in piazza Loggia de' Banchi arriva il grunge degli Uncomfortable cigarettes (venerdì 3, ore 22).
Sul lungomare di Diano Marina ci sono le sonorità anni '60 dei genovesi Bit-Nik (sabato 4, ore 21.30), mentre a Brugnato segnaliamo il folk irlandese dei Birkin Tree (sabato 4, ore 22).
E ancora alla Spezia, al Teatro Civico, come anteprima del Festival Paganiniano di Carro c'è il concerto del violinista Uto Ughi (domenica 5, ore 21).


Imperia e provincia
A Costa D'Oneglia, per esempio, si mescolano la stessa sera Notte Bianca e Festa della Bandiera Argentina: in programma musica dal vivo - dal folk, al country, al jazz -, esibizioni di tango e mostre fotografiche (sabato 4, dalle ore 20.30).
A Cervo, invece, parte il Festival Internazionale di Musica da Camera: l'anteprima della rassegna è lo spettacolo teatral-musicale di Antonio Carli Storie di marinai, pescatori e mercanti in piazza Castello, seguito dal concerto di Max Manfredi in piazza dei Corallini (venerdì 3, ore 21); il primo spettacolo ufficiale è invece il concerto di Uto Ughi in piazza dei Corallini la sera successiva (sabato 4, ore 21).
Altri concerti in giro per la provincia: al Pravda Cafè di Sanremo, tributo ai Cure con Three Imaginary Boys (sabato 4, ore 18); nel centro storico di Seborga, esibizione di Jokers Blues Band e Takabanda e concorso Miss Maglietta Bagnata (sabato 4, dalle ore 20); all'Aighesè di Sanremo, serata heavy metal con i Jack O'Lantern e il loro tributo agli Helloween (sabato 4, ore 23); a Imperia El Ferrocarril ospita il rock dei Mira Gestorum (venerdì 3, ore 21), mentre al Puerto Escondido di Ventimiglia ci sono i Running Birds (domenica 5, ore 22); a Montalto Ligure La Combriccola del Blasco propone le hit di Vasco Rossi (sabato 4, ore 21); a Pieve di Teco, tributo a De Gregori con i Compagni di Viaggio in piazza Ricci (domenica 5, ore 21). A Cosio di Arroscia ci sono, infine, i Buio Pesto (sabato 4, ore 21.30).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Most Beautiful Island Guarda la scheda del film