Weekend Magazine Lunedì 22 giugno 2009

San Giovanni: gli appuntamenti in tutta la Liguria

Magazine - Mercoledì 24 giugno si festeggia il Patrono della città, San Giovanni Battista. Con le temperature di questi giorni in tanti a Genova opteranno per la spiaggia, ma per chi resta in città il programma di appuntamenti è ricchissimo: dalla tradizione, tra la processione religiosa e il falò nel centro storico, alla musica live, i musei aperti e la gastronomia.

Come ogni anno, il centro storico si anima per gli appuntamenti della veglia, che culminano con l'accensione del falò: si parte da piazza San Matteo con la presentazione del Festival in una Notte d'Estate e la conferenza di Paolo Lingua sulla Congiura del Fiesco (ore 19). Poi due concerti: la Filarmonica Sestrese a piazza Matteotti e musica da camera a Palazzo Rosso, con La Musica al Cinema, viaggio nel mondo delle colonne sonore (entrambi ore 21).
Il corteo parte da piazza Caricamento (ore 21), e accompagnato dalla Filarmonica di Cornigliano attraversa via San Luca, via della Maddalena, piazza Soziglia, piazza Campetto, via Scurreria, piazza e via San Lorenzo, via Canneto il Curto, piazza San Giorgio, via San Bernardo, piazza Ferretto e salita Pollaioli, per terminare in piazza Matteotti. Qui avrà luogo il concerto dell'Orchestra Bailam (ore 22.30) alla presenza di numerosi ospiti, fra cui Roberta Alloisio e Carla Peirolero. A mezzanotte, sempre in piazza Matteotti, l'accensione del falò.

Il giorno seguente, mercoledì 24 giugno, proseguono i festeggiamenti religiosi: alle 17 la Messa in cattedrale, poi la processione delle Confraternite da piazza San Lorenzo al Porto Antico, con l'esposizione dei crocifissi artistici, infine la benedizione del mare.
I musei di Genova aperti nel giorno di San Giovanni sono Palazzo Bianco (ore 10-19), Palazzo Rosso (ore 10-19), Palazzo Tursi (ore 10-19), Castello D'Albertis (ore 10-19), Wolfsoniana (ore 10-19), Gam (ore 10-19), Palazzo Reale (ore 9-13.30) e Galata Museo del Mare (ore 10-19.30).

Due giorni di festa e fuochi anche a Voltri: sulla passeggiata a mare il mercatino di artigianato (martedì 23 e mercoledì 24), mentre in piazza Odicini due serate di musica dal vivo, con la tradizionale accensione del falò (martedì 23, ore 21) e i fuochi d'artificio (mercoledì 24, ore 23). Inoltre si terrà una gara di canoa non competitiva, con partenza dall'arenile di fronte a piazza Odicini (ore 10) e arrivo a Vesima.
Un altro appuntamento sportivo è il giro dell'Appennino Tre colli Cup, corsa ciclistica da Serravalle Scrivia a Pontedecimo (partenza ore 10.30, arrivo previsto alle 16).

Proseguono gli appuntamenti al Porto Antico in vista del Gay Pride: il Gran Galà Drag Show con La Wanda Gastrica, Miss Drag Queen Liguria e altre Drag Queen provenienti da tutta Italia (martedì 23, ore 21.30), e il concerto di Dolcenera (il biglietto costa 10 euro), con la presenza di Siria De Fazio, concorrente dell'ultima edizione del Grande Fratello (mercoledì 24, ore 21.30). Sempre al Porto Antico, la presentazione del libro Solo per una notte di Nicolas Bendini (martedì 23, ore 18) e delle mostre Voluttà che volli e Paladin (mercoledì 24, ore 18), allestite rispettivamente alle galleria d'arte Il Cancello (vico Falamonica, fino a sabato 27) e nelle gallerie Violabox e A modo mio (via Trebisonda e piazza Sarzano, fino a martedì 30).

In programma anche due visite guidate: Itinera propone un percorso alla scoperta delle antiche case chiuse del centro storico (mercoledì 24, ore 21), mentre nell'entroterra visita guidata al Castello della Pietra di Vobbia (mercoledì 24, ore 15).
Infine mercatini e gastronomia. A Sori la sagra delle trofie al pesto (mercoledì 24 e giovedì 25); a Genova presso l'Irish Pub degustazione di birre (martedì 23, ore 20.30) e all'Hotel Sheraton degustazione di vini e formaggi (mercoledì 24, ore 20.30). A Bogliasco si festeggia con la distribuzione di focaccette, animazioni per bambini, musica dal vivo e accensione del falò (mercoledì 24, dalle ore 16).

E San Giovanni si festeggia anche nelle altre province. In provincia di Imperia le località coinvolte sono Triora, con la sagra delle cipolle ripiene (martedì 23, ore 19.30), Ospedaletti, con il falò sulla spiaggia (martedì 23 ore 20 e mercoledì 24 ore 21.30), Cervo (martedì 23, ore 21), Aquila d'Arroscia, con l'accensione del falò (martedì 23, ore 21), Airole (mercoledì 24, ore 20) e Imperia Oneglia, con i fuochi d'artificio (mercoledì 24, ore 23.00).
La provincia di Savona festeggia a Loano, con il corpo bandistico S.M. Immacolata (martedì 23, ore 21) e la festa nel centro storico (mercoledì 24, ore 20.30); i falò si accendono a Laigueglia e Vado Ligure (martedì 23, rispettivamente ore 22 e 22.30). A Finale Ligure canto dei vespri e processione lungo il rione Marina (mercoledì 24, ore 21), mentre per tutto il giorno fiera e stand gastronomici a Vado Ligure e Andora.
Sulla riviera opposta la festa è a Monterosso, con animazioni per bambini e l'accensione dei lumini in mare (mercoledì 24, dalle ore 16).

Oggi al cinema

Ave, Cesare! Di Ethan Coen, Joel Coen Commedia U.S.A., Regno Unito, 2016 Quando la star cinematografica più importante del mondo svanisce nel nulla e i suoi rapitori pretendono uno spropositato riscatto per la sua libertà e incolumità, sono i nomi di grande calibro a Hollywood a doversi adoperare per risolvere... Guarda la scheda del film