Weekend Magazine Andrea Parodi Editore Giovedì 26 aprile 2001

L'Antola secondo Andrea Parodi

Magazine - C'è voluto più di un anno di lavoro, e di camminate, ma alla fine ecco l'ultimo volume di Andrea Parodi (Leggi l'articolo ), la Catena dell'Antola.
"E' frutto di un lavoro svolto principalmente durante l'inverno tra '99 e 2000 e, come sempre - dice Andrea - ho dovuto esplorare e scoprire diverse cose da solo. La documentazione su molte aree del parco è ormai scarsa e incompleta."
La particolarità del testo è che offre una visione completa, con ben 83 escursioni descritte, non solo del versante a ridosso della Liguria ma anche delle parti meno note, in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Le fotografie sono ancora migliorate, così come la grafica. Molte immagini sono panoramiche e presentano i nomi delle vette sovraimpressi per facilitare l'orientamento.

Per darvi subito un assaggio ecco una proposta per una gita fuori porta accessibile, ma un po' speciale: il Castello della Pietra di Vobbia, senz'altro la fortificazione più suggestiva e inespugnabile della Liguria, costruita nel lontano 1200. Una rocca, compressa tra due guglie di roccia a 200 metri di altezza sulla strada sottostante. L'interno è visitabile e i terrazzi regalano panorami straordinari.
Arrivarci è molto semplice. Si prende la Genova- Milano, via Serravalle, e si esce a Isola del Cantone. Poi, in direzione Vobbia, si seguono le indicazioni per il Castello. Da Genova centro ci sarete in meno di un'ora.
Non è possibile arrivare proprio sul posto in macchina. E' quindi necessario arrampicarsi per 20 minuti lungo l'antico sentiero che conduce al Castello.
L'entrata costa molto poco, la struttura è visitabile nei weekend di primavera e in tutti i giorni d'estate. Da provare.
Per saperne di più date un occhio a questo ottimo link: www.crosswinds.net/~ilcastello/index.htm .
Nel libro, tra le altre cose, oltre a tutte le informazioni sul Castello, si trovano anche una serie di itinerari attorno alla rocca, con partenza da diverse aree del parco.

Sotto: Il Castello della Pietra di Vobbia. Non male eh?
Tutte le fotografie di Andrea Parodi.

Oggi al cinema

Pulp Fiction Di Quentin Tarantino Thriller Usa, 1994 A 20 anni dalla prima uscita, torna nelle sale il cult Pulp Fiction. Un film entrato nella storia del cinema grazie al genio di Quentin Tarantino. Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1994, ben 7 nomination agli Oscar e la vittoria come miglior... Guarda la scheda del film