Weekend Magazine Andrea Parodi Editore Giovedì 26 aprile 2001

L'Antola secondo Andrea Parodi

Magazine - C'è voluto più di un anno di lavoro, e di camminate, ma alla fine ecco l'ultimo volume di Andrea Parodi (Leggi l'articolo ), la Catena dell'Antola.
"E' frutto di un lavoro svolto principalmente durante l'inverno tra '99 e 2000 e, come sempre - dice Andrea - ho dovuto esplorare e scoprire diverse cose da solo. La documentazione su molte aree del parco è ormai scarsa e incompleta."
La particolarità del testo è che offre una visione completa, con ben 83 escursioni descritte, non solo del versante a ridosso della Liguria ma anche delle parti meno note, in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Le fotografie sono ancora migliorate, così come la grafica. Molte immagini sono panoramiche e presentano i nomi delle vette sovraimpressi per facilitare l'orientamento.

Per darvi subito un assaggio ecco una proposta per una gita fuori porta accessibile, ma un po' speciale: il Castello della Pietra di Vobbia, senz'altro la fortificazione più suggestiva e inespugnabile della Liguria, costruita nel lontano 1200. Una rocca, compressa tra due guglie di roccia a 200 metri di altezza sulla strada sottostante. L'interno è visitabile e i terrazzi regalano panorami straordinari.
Arrivarci è molto semplice. Si prende la Genova- Milano, via Serravalle, e si esce a Isola del Cantone. Poi, in direzione Vobbia, si seguono le indicazioni per il Castello. Da Genova centro ci sarete in meno di un'ora.
Non è possibile arrivare proprio sul posto in macchina. E' quindi necessario arrampicarsi per 20 minuti lungo l'antico sentiero che conduce al Castello.
L'entrata costa molto poco, la struttura è visitabile nei weekend di primavera e in tutti i giorni d'estate. Da provare.
Per saperne di più date un occhio a questo ottimo link: www.crosswinds.net/~ilcastello/index.htm .
Nel libro, tra le altre cose, oltre a tutte le informazioni sul Castello, si trovano anche una serie di itinerari attorno alla rocca, con partenza da diverse aree del parco.

Sotto: Il Castello della Pietra di Vobbia. Non male eh?
Tutte le fotografie di Andrea Parodi.

Oggi al cinema

Shame Di Steve McQueen Drammatico Regno Unito, 2011 Brandon (Michael Fassbender) è un trentenne di successo che vive in un confortevole appartamento di New York. Per evadere dalla monotonia della vita d'ufficio seduce le donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte.... Guarda la scheda del film