Weekend Magazine Mercoledì 20 maggio 2009

Weekend in Liguria: tutti gli eventi

Magazine - Genova e provincia
Il fine settimana genovese parte dallo sport: arriva il Giro d'Italia, che percorre le tappe Torino-Arenzano (mercoledì 20, arrivo previsto ore 17) e Sestri Levante-Riomaggiore (giovedì 21, partenza ore 12.45).
Sabato e domenica i Rolli Days: visite guidate, mostre e concerti nei Palazzi di Strada Nuova e non solo. Infatti, sabato 23 anche il Carmine si vivacizza partecipando alla manifestazione con Creuze nell'arte: una mostra/laboratorio che si terrà durante tutta la giornata, con artisti dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti, fotografi, pittori, ceramisti, scultori, ma anche mostre di illustrazioni ed artigianato, per proseguire con musica, letture, performance teatrali, laboratori e danza, fino a tarda serata.
Ecco gli appuntamenti del weekend per il Tendone Letterario di piazza Matteotti: Smettila di camminarmi addosso di Claudia Priano (giovedì 21, ore 18), Il suggeritore di Donato Carrisi (venerdì 22, ore 18), La tana degli Alberibelli di Marino Magliani (sabato 23, ore 21) e l'incontro con i vincitori del Premio Andersen (domenica 24, ore 17.30).
Per i piccoli lettori le biblioteche della provincia si aprono per la Notte dei libri insonni: a Genova è possibile pernottare alla biblioteca De Amicis (sabato 23, ore 21). E il percorso guidato nel centro storico Genoa Pesto World Championship (sabato 23, partenza ore 09.30 da Palazzo Ducale).
Tante escursioni in programma: il Teatro della Tosse organizza il percorso in mare In barca con Caronte (giovedì 21, partenza da Darsena ore 18) e la visita guidata alle chiese del centro storico (venerdì 22, partenza da piazza Matteotti ore 18). A Ceranesi la gara podistica verso il Santuario della Guardia (sabato 23, ore 9).
Infine i mercatini. A Marina Genova Aeroporto la mostra mercato floreale Yacht & Garden (sabato 23 e domenica 24, ore 10-19). In via Balbi il Mercato dei Rolli (sabato 23, ore 8-20). A Santa Margherita Ligure arti e sapori (sabato 23 e domenica 24, ore 9-19) e a Rapallo l'antiquariato (domenica 24, ore 9-19).


Savona e provincia
È il weekend di Mondomare: il festival teatrale itinerante partito lo scorso fine settimana nell'imperiese arriva a Savona (con una tappa anche a Noli) con una serie di spettacoli interessanti. A Noli, dicevamo, è in programma il concerto della Banda di Piazza Caricamento (venerdì 22, ore 21); a Savona abbiamo invece al Priamar Le fiabe liguri interpretate da Giorgio Scaramuzzino (sabato 23, ore 18.30), mentre Eugenio Allegri che legge il racconto Autobiografia di un'onda di Piergiorgio Odifreddi e la successiva conversazione del matematico con Giovanna Zucconi (sabato 23, ore 21); lo spettacolo Riondino racconta al terrorizzato Vergassola i naufragi del Decameron con David Riondino e Dario Vergassola sulla spiaggia del prolungamento a mare (domenica 24, ore 18.30); l'incontro con Moni Ovadia alla Fortezza del Priamar (domenica 24, ore 20.30).
Sull'Altopiano delle Manie (località Ferrin) si svolge l'undicesima edizione della gara di mountain bike 24h di Finale: da giovedì 21 a domenica 24, stand gastronomici, biciclette, animazioni sul tema del film Ritorno al Futuro e tanta musica dal vivo.
Passiamo ora a qualche incontro interessante. Alla libreria Ubik di Savona, ci sono il filosofo Gianni Vattimo (venerdì 22, ore 20.30) e lo scrittore Bruno Gambarotta (sabato 23, ore 18); all'ex Chiesa Anglicana di Alassio, il giornalista e autore televisivo Cesare Lanza presenta il suo film La perfezionista (sabato 23, ore 17.30); nella sala consiliare di Celle Ligure, il botanico Libereso Guglielmi presenta il libro di ricette Oltre il giardino (sabato 23, ore 17).
Tra gli altri eventi, a Savona ultimo appuntamento, tutto dedicato all'antiquariato, con le Domeniche Insieme (domenica 24, ore 10-19); a Varazze, la marcia podistica Varazze di Sera (venerdì 22, ore 20.30); a Noli, la mostra mercato dedicata al mare Il Mare in festa (da venerdì 22 a domenica 24).
Chiudiamo con le prime sagre estive: della lumaca a Vado Ligure (da venerdì 22 a domenica 24), delle cozze ad Andora, per la Festa di Santa Rita (venerdì 22, ore 19). Sempre ad Andora, al Porticciolo Turistico, è in programma la mostra mercato di prodotti ittici Sale&Pesce (sabato 23 e domenica 24, ore 10-19).


La Spezia e provincia
Nel capoluogo partono gli eventi firmati Altracultura: arte, performance, teatrali, incontri. Ve ne segnaliamo qualcuno: al Cinema Il Nuovo, lo spettacolo comico Stasera Ovulo di e con Antonella Questa, seguito dall'incontro con il videomaker Masbedo e lo scrittore Aldo Nove (venerdì 20, ore 21); al Teatro Trianon, La Bomba con la Compagnia degli Scarti (sabato 21, ore 20.30); alla Città dei Diritti e dei Doveri, F.A.T.A. - Favola per adulti con la Compagnia degli Evasi (domenica 24, ore 21).
Questo è anche il weekend del Giro d'Italia: in programma la crono Sestri Levante - Riomaggiore (giovedì 21, con arrivo tra le 15 e le 17.30) e la tappa Lido di Camaiore - Firenze (venerdì 22, partenza alle 10).
A Sarzana, in concomitanza con l'Acoustic Guitar International Meeting, torna Atri Fioriti, con visite ai palazzi storici, mercatini, estemporanee di pittura e addobbi floreali per tutto il centro storico (sabato 23 e domenica 24).
Tra gli altri eventi, poi, mettiamo in evidenza il teatro di strada di Circumnavigando (domenica 24, ore 15-18), il mercatino etnico internazionale Il bello e il buono del mondo a Levanto (da venerdì 22 a domenica 24, ore 9.30-21) e la regata Pre-Palio a Portovenere (domenica 24, ore 17). E ancora, a Lerici il convegno Earth Days - Salvare la terra per salvare noi stessi (da venerdì 22 a domenica 24), mentre alla Spezia il giornalista Piero Ostellino presenta il libro Lo Stato Canaglia (giovedì 21, ore 18).


Imperia e provincia
Partiamo con un annullamento: posticipato, infatti, a data da definirsi l'incontro con Magdi Cristiano Allam, al Palazzo del Parco di Bordighera (previsto per sabato 23, ore 21); a Ventimiglia, invece, al Circolo Pasolini Rosario Esposito La Rossa parla di camorra nell'incontro Al di là della Neve. Storie di Scampìa (venerdì 22, ore 21) e in Sala San Francesco, per il ciclo La montagna al mare, è in programma un incontro con il giornalista montanaro Enrico Martinet (sabato 21, ore 21.15); al Centro Polivalente Le Rose di San Biagio della Cima la presentazione del libro Sentieri liguri per viaggiatori nordici a cura di Paola Polito inaugura il nuovo ciclo di Itinerari di Letteratura (sabato 23, ore 17.30); a Imperia, presso il CSOA La Talpa e l'Orologio, con la conferenza di Alba Monti e Alejandro Javier Barrientos Salinas dal titolo Il genocidio dei popoli nativi, inaugura la serie America Latina: un continente riapparso (domenica 24, ore 21).
A teatro troviamo il musical West Side Story di Leonard Bernstein, in scena al Teatro dell'Opera di Sanremo (giovedì 21, ore 21), al Comunale di Ventimiglia (venerdì 22, ore 21.15) e al Cavour di Imperia (sabato 23, ore 21). A San Lorenzo al Mare, poi, prosegue la rassegna L'albero in prosa in Sala Beckett: il prossimo spettacolo si intitola Falene ed è interpretato da Totò Onnis e Paolo Sassanelli (sabato 23, ore 21).
Passiamo ora agli eventi all'aria aperta. A Cervo parte un'escursione guidata nel parco naturale del Ciapà (sabato 23, ore 16; per info info 0183 498197); a Olivetta San Michele la passeggiata fotografica Il Monte Grammondo e la fotografia naturalistica (domenica 24, ore 9; per info 338 7718703).
Infine, una dritta gastronomica: al Circolo Guernica di Imperia, serata "partigiana" con una cena a base di piatti tratti dal libro Come mangiavamo a Fiume (venerdì 22, ore 20).

Oggi al cinema

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film