Weekend Magazine Giovedì 30 aprile 2009

Liguria: un weekend a fave e salame

Magazine - Genova e provincia
Il Primo Maggio quest'anno allunga il weekend, e la giornata dei lavoratori riserva tanti appuntamenti da non perdere.
Ecco cosa si può fare negli altri giorni. Escursioni guidate nei dintorni del capoluogo: Tramonto sulle Batterie (sabato 2 ore 17, partenza da Camogli), La Valle dei mulini (sabato 3 ore 09.30, partenza da Paraggi), Da Crevari a Campenave (domenica 3 ore 10, partenza da Voltri). E per i camminatori la Marcia del Cuore Portofino - Rapallo (sabato 3 ore 07.30, partenza dal lungomare di Rapallo).
Tanti appuntamenti gastronomici: a Camogli inaugura il Soho Restaurant & Champagne Bar (giovedì 30, ore 18). Al Bistr8 di Bogliasco inaugura la stagione estiva degli aperitivi (domenica 3, ore 19). Al m.cafè di Palazzo Ducale l'aperitivo in lingua inglese (giovedì 30, ore 19.30), al ristorante Volta la Carta la serata gastronomica Tutto crudo tranne il pane (giovedì 30, ore 20.30). A Mignanego la sagra delle fave e del salame (domenica 3, ore 14.30).
E ancora mercatini: in piazza Matteotti il mercatino dell'antiquariato (sabato 2 e domenica 3, ore 9-19), in via Balbi il Mercato dei Rolli (sabato 2, ore 8-20) e a Sestri Levante il mercatino dell'ortofrutticolo e del biologico (sabato 2, ore 9-18).


Imperia e provincia
Nel Golfo Dianese arrivano tre giorni pieni di sapori: il fesival Aromatica propone una serie di eventi enogastronomici sparsi tra Cervo, Diano Aretino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi. Tantissime le iniziative: a Diano Marina c'è la mostra mercato delle aziende agricole Aroma d'eccellenza (da venerdì 1 a domenica 3, ore 10-21); a Cervo, San Bartolomeo e Diano Marina, un'asta del basilico a favore dell'AIRC (domenica 3, ore 10, 16 e 18); poi, tante visite guidate nelle aziende agricole, vitivinicole e nei frantoi per tutto il weekend, escursioni guidate nei dintorni dei borghi della manifestazione (per info 0183 424042).
Oltre ad essere intriso di aromi, il weekend è anche dedicato a tutti gli appassionati di fumetto, con due manifestazioni ricche di incontri e laboratori. A San Bartolomeo al Mare, Cartoon City è dedicata al cinema d'animazione: tra gli eventi in programma, un corso per disegnatori con Luigi Piccatto, illustratore di punta di Dylan Dog, Gino Vercelli, disegnatore di Nathan Never, e Enzo Armando, giornalista ed esperto di fumetti (sabato 2 e domenica 3, ore 9) e lo spettacolo musicale 50 Cartoonissima, con le colonne sonore di famosi cartoon (sabato 2, ore 16).
A Bordighera Vino vignette e fiori è una rassegna per metà enogastronomica, per l'altra metà fumettistica. Tra gli incontri spiccano quelli con il papà di Lupo Alberto Silver e con l'illustratore Macchia (venerdì 1, ore 16), e quello con Gerald Gorridge (sabato 2, ore 15), tutti a Palazzo del Parco.
Ed ora qualche altro evento sparso qua e là: a Civezza c'è Circopaese, una giornata dedicata alle animazioni, agli artisti di strada con mercatini e degustazioni (venerdì 1, ore 9-22); a Ospedaletti, la camminata enogastronomica Passeggiando Assaporando (sabato 2, ore 9.30-19.30); a Cosio d'Arroscia, le animazioni e degustazioni di Cosio Primavera (domenica 3, ore 14); a Sanremo una pedalata in sicurezza per grandi e bambini (venerdì 1, ore 10); a Bajardo una passeggiata lungo l'anello del Bunda con degustazione di prodotti tipici (venerdì 1, ore 9; per info 0184 673054); a Pigna, per il Festival dei Sentieri, un'escursione a Margheria dei Boschi e Testa d'Alpe (domenica 3, ore 9; per info 0183 704203).
Infine, due itinerari dedicati a Italo Calvino: a Sanremo, una visita guidata ai luoghi dello scrittore con partenza dal Forte Santa Tecla (sabato 2, ore 16); da San Romolo a Bajardo, un percorso ispirato ai suoi scritti (domenica 3, ore 8.30; per info 0183 290213).


La Spezia e provincia
Alla Spezia si inaugura la mostra Ricordando Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip (1963-2006), uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell'illustrazione: il vernissage si svolge allo Studio Atelier d'Arte (sabato 2, ore 17; fino al 23 maggio), e contemporaneamente, presso la sede dell'Associazione Culturale La città dei Diritti e dei Doveri, viene proiettato il film compilation Yes, dear dedicato al lavoro di Gianluca Lerici (sabato 2, ore 17).
E ora un po' di fiere. A Lerici, ultimi giorni per la mostra mercato dedicata alla nautica Barche in Piazza (fino a domenica 3). In Versilia, a Marina di Pietrasanta il Country and Garden Show è un mercatino dell'antiquariato e della vita in campagna (da venerdì 1 a domenica 3); a Camaiore, l'appuntamento è con la fiera gastronomica Emozioni - Terra e mare s'incontrano a Camaiore (sabato 2 e domenica 3, ore 9-24). E per i bambini, alla Fortezza Firmafede di Sarzana, torna il raduno delle scuole di Piccolo Circo: due giorni di animazioni con artisti di strada, clown e laboratori dedicati a tutti i piccoli curiosi (venerdì 1 e sabato 2).
Con la bella stagione aumentano gli appuntamenti enogastronomici. Alla Spezia torna Di piazza in piazza, percorso del centro storico tra vino e prodotti tipici (domenica 3, ore 16); a Bocca di Magra parte un'escursione guidata al borgo di Montemarcello, con degustazioni e reading poetici (venerdì 1, ore 10; per info 0187 626172).
E poi le prime sagre: del muscolo ripieno a Marola (da venerdì 1 a domenica 3), dalle fave e del pecorino a Sarzana (venerdì 1 e sabato 2), ancora delle fave a Volastra (da venerdì 1 a domenica 3). In Lunigiana, sagra della cipolla di Treschietto a Bagnone (sabato 2 e domenica 3).

Savona e provincia
A Ceriale, anteprima del festival Aromatica - nel savonese il prossimo weekend - con una visita guidata al Museo Paleontologico e alla Riserva Naturale Rio Torsero (domenica 3, ore 10). Alla Biblioteca Renzo Deaglio di Alassio la presentazione del libro di Cristina Rava Cappon Magro per il Commissario (sabato 2, or 17.30).
Due appuntamenti per i più piccoli: a Finale Ligure l'escursione animata per famiglie Quattro passi con mamma e papà (sabato 2, ore 14.30) e alla Bottega dei Commedianti di Savona lo spettacolo C'è una bestia che... (sabato 2, ore 17 e 21).
Tanti mercatini: l'artigianato è protagonista a Savona (sabato 2, ore 9-19), Loano (venerdì 1 e sabato 2, ore 10-19), Finale Ligure (da venerdì 1 a domenica 3, ore 10-20) Noli (domenica 3, ore 9-18) e Laigueglia (da venerdì 1 a domenica 3, ore 17), mentre i sapori tipici sono di casa a Ceriale (venerdì 1 e sabato 2, ore 10.30-20). A Finale Ligure anche la fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri (sabato 2, ore 10-20), ad Andora il Mercatino della Brocante (sabato 2, ore 10-17) e a Celle Ligure E vie du mâ: esposizione di barche, regate e bancarelle (da venerdì 1 a domenica 3, ore 10-22) e la fiera dell'Apparizione (domenica 3, ore 9-19).
Per gli amanti della gastronomia a Loano, sagra di frizzè e magnà (sabato 2, ore 14.30) e ad Alassio degustazione di pesto in piazza Partigiani (domenica 3, ore 10-19).

Oggi al cinema

The Help Di Tate Taylor Drammatico U.S.A., 2011 Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film "The Help" con Emma Stone ("Easy A") nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards®... Guarda la scheda del film