Concerti Magazine Giovedì 30 aprile 2009

Musica in Liguria: è il weekend di Tiziano Ferro

Magazine - Genova e provincia
Due nomi di spicco della musica italiana saranno a Genova questo weekend: parliamo di Tiziano Ferro al Vaillant Palace (sabato 2, ore 21) e Massimo Ranieri al Politeama (domenica 3, ore 21). A Forte Sperone il Fresh Festival 2009 (giovedì 30 ore 20, venerdì 1 ore 15, sabato 2 ore 18): fra le band in programma ci sono i Kramers, i Noze, gli Eva e i Megahertz. Gli Eva saranno anche in piazza Caricamento per la Festa di Primavera (giovedì 30, ore 21).
Al Munizioniere di Palazzo Ducale Scusate il disturbo, festival a cura di Disorder Drama (domenica 3, ore 13-20): fra gli appuntamenti in programma il live degli Icy Demons e la presentazione del cd Impronte Sonore e il live elettronico dei Benzodiazepine e degli Hipnotic 303.
Ecco alcuni appuntamenti nei locali: al Pub Ai 4 Canti concerto del duo formato da Bob Callero e Matteo Mugnai (sabato 2, ore 21), al Milk il metal dei Church Of Misery e Gandhi's Gunn (sabato 2, ore 23) e alla Taverna del Falco di Campo Ligure i Big Fat Mama (sabato 2, ore 21).
Infine al Teatro Carlo Felice il Quartetto Hagen per la stagione della GOG (lunedì 4, ore 21).


Imperia e provincia
Concerti inseriti all'interno del festival Aromatica nel Golfo Dianese e di Vino vignette e fiori a Bordighera: in ordine abbiamo Javier Girotto e Luciano Biondini a Diano Marina (venerdì 1, ore 16), le sonorità brasiliane del Meta-Choro accompagnato da Barbara Casini a Diano San Pietro (sabato 2, ore 16) e il tributo a De Andrè di Danila Satragno e Alessio Menconi (domenica 3, ore 16). A Bordighera, invece, segnaliamo quella dell'ex concorrente di X-Factor Emanuele Dabbono (sabato 2, ore 19), il tributo a De Gregori dei Compagni di Viaggio (venerdì 1, ore 19), il blues dei Lost in Blues (domenica 3, ore 19). E poi c'è il party fumettaro alla discoteca Kuursal (sabato 2, ore 23).
Altra musica in giro per la provincia? Eccola, vi segnaliamo la maratona musicale per l'Abruzzo a Taggia, con più di 10 band del Ponente Ligure (sabato 2, ore 15-24) e il concerto rock dei Soundpressure al Bar Crudo di Sanremo (sabato 2, ore 22).


La Spezia e provincia
Alla Spezia, appuntamento con il tradizionale concerto del Primo Maggio: in piazza Brin arriva il soulman Bobby Johnson che propone un tributo ai Blues Brothers (venerdì 1, ore 21.30). Il trio rockabilly Lucky Dice suona sia allo Shake della Spezia (venerdì 1, ore 22), sia al Pegaso di Arcola (sabato 2, ore 22); sempre nel capoluogo, in piazza Loggia de' Banchi parte la rassegna De Noi Autri Jazz Happening con il live del Volturno Jazz 4-th (sabato 9, ore 19), mentre alla Skaletta c'è il folk di Il pan del Diavolo (sabato 2, ore 22).
A Varese Ligure torna l'appuntamento con il Cantamaggio, con il corteo dei maggianti in giro per le vie del borgo a intonare filastrocche e canti popolari (venerdì 1, ore 10).


Savona e provincia
Nel centro storico di Varazze c'è la prima edizione del Downtown Music Fest (sabato 2, dalle 11.30 a notte fonda): una giornata a tutto blues con più di 25 concerti sparsi per le vie della città con ospiti come la cult-band inglese Nine Below Zero, ma anche i nostrani Paolo Bonfanti, Fabio Treves, Claudio Bellato e tanti altri (qui il programma dettagliato).
In piazza della Vittoria a Spotorno il tributo ai Queen dei Radio Ga Ga (venerdì 1, ore 21) e il concerto per l'Abruzzo di Stonday e Lucio Fossati Band (sabato 2, ore 18). Al Soleluna Beach di Albissola Marina ospite Giovanni Vernia, il Johnny Groove di Zelig (sabato 2, ore 22). Al Principe Club di Albenga il rock dei Doc-G (sabato 2, ore 22) e il folk di Ginger Leigh e Abba Zabba (domenica 3, ore 22).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

I soliti ignoti Commedia Italia, 1958 Scombinato quartetto di ladri di mezza tacca tenta un furto a un Monte di Pegni periferico. Il colpo va buco, ma si fanno una mangiata. Uno dei pilastri della nascente commedia italiana: la sua eccezionale riuscita nasce da una scelta azzeccata degli... Guarda la scheda del film