Magazine Lunedì 23 aprile 2001

Sarà una risata che li seppellirà?

Il primo aprile di quest’anno i commercianti della Foce hanno ricevuto un’incredibile quanto gradita comunicazione da parte del Comune di Genova.
In una lettera scritta su carta intestata, il Sindaco invitava i commercianti a segnalare in anticipo l’entità economica delle loro vetrine, possibile bersaglio del movimento antiglobalizzazione in occasione del vertice degli otto grandi.
Indicando un numero di fax e l’indirizzo di un ufficio comunale presso il Matitone, il Comune garantiva così il risarcimento degli eventuali danni arrecati alle vetrine da parte dei manifestanti più agitati.
Forse sprovvisti di calendario i commercianti in questione hanno bersagliato a decine il numero (verde) indicato dalla lettera, arrivando persino a presidiare dalle prime ore della mattina l’inesistente Ufficio Comunale al Matitone. Fino all’amara scoperta di essere stati vittime di un geniale pesce d’aprile organizzato da un celebre gruppo goliardico genovese.

Il colpo messo a segno dai goliardi ricorda molto da vicino i fakes - falsi - una delle attività preferite dei guerriglieri della comunicazione. Dal gennaio di quest’anno è in circolazione un divertente manuale dove è possibile trovare l’elenco completo delle tattiche preferite da questi gioiosi e irriverenti combattenti.
Si tratta di Comunicazione-Guerriglia, Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all'oppressione, che passa in rassegna la creatività comunicativa messa in campo dai gruppi Agit-prop antagonisti, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Il manuale, scritto da Luther Blissett e Sonja Brunzels, descrive il ricco repertorio di quelle pratiche che hanno tentato e tentano di produrre effetti sovversivi attraverso interventi nei processi comunicativi: detournement, sniping, cut-up, collage, camouflage, happening, teatro invisibile, imbrattamento dell'immagine, nomi multipli, attacchi psichici, plagiarismo, inversione di senso dei messaggi pubblicitari, falsificazione, graffitismo, travestimenti, lancio di torte, etc.
I guerrieri della comunicazione agiscono in tutti gli spazi pubblici costruiti dai media. Praticano una sorta di satira militante, basandosi su azioni sovversive e pacifiche, ma anche piacevoli e divertenti, sabotando le immagini dei politici ufficiali, creando falsi scoop e facendo cadere nelle loro trappole gli operatori dell'informazione e dell'immagine.

Comunicazione-Guerriglia
di Luther Blissett e Sonja Brunzels
Derive e Approdi edizioni, gennaio 2001,
£.26.000
di Matteo Jade

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film