Weekend Magazine Giovedì 2 aprile 2009

Gli eventi del weekend in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Tanti gli appuntamenti del fine settimana. Sono gli ultimi giorni per recarsi alla Fiera Primavera, che chiude domenica 5 alla Fiera di Genova. Due inaugurazioni sabato 4: all'Auditorium di Palazzo Rosso la mostra Giovanni Verga scrittore e fotografo (da giovedì 2, fino al 24 maggio) e al Galata Museo del Mare La ripresa della vita dopo un disastro ambientale (fino al 31 maggio). E c'è tempo fino a domenica 5 per visitare alla Wolfsoniana Dittatura di partito e vita quotidiana nella DDR.
A Rapallo c'è Cartoons on the bay, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Multimediale, con incontri, anteprime assolute e retrospettive (da giovedì 2 a domenica 5).
A Genova, per il ciclo di incontri Che genere di donne?, a Palazzo Ducale Oltre il femminismo, con Claudia Mancina e Alberto Leiss (venerdì 3, ore 17).
Tanti gli appuntamenti per i bambini, dalla Festa di Pasqua al Parco dell'Acquasola (sabato 4, ore 15) ai laboratori didattici che si terranno a Palazzo Ducale (sabato 4, ore 16), al Museo Luxoro (sabato 4, ore 16.30) e al Museo dell'Antartide (domenica 5, ore 15.00).
Torna Antiquari nella Genova antica, il mercatino ospitato nell'atrio e nei cortili di Palazzo Ducale (sabato 4 e domenica 5, ore 09.00 - 19.00). Infine l'apertura straordinaria dell'osservatorio astronomico di Sestri Ponente (sabato 4, ore 21).

Imperia e provincia
A Imperia, Sol&vento è una due giorni dedicata agli aquiloni (venerdì 3 e sabato 4, ore 10-19, con aquilonata notturna nella serata di sabato). Per gli appassionati di escursioni, ultima Passeggiata a Km zero organizzata dall'Arci Guernica: il percorso tocca Montegrazie villaggio dei tedeschi, Sentiero di Crinale e Artallo (domenica 5, ore 9.30; per info 338 5437164); per il Festival dei Sentieri è invece programmata un'escursione da Dolceacqua a Isolabona, Apricale e Perinaldo (domenica 5, ore 9; per info 0183 704203).
A Sanremo si rinnova l'appuntamento con il Rally Storico, con partenza e arrivo in piazzale Dapporto (venerdì 3 e sabato 4, ore 14); a Diano Marina, invece, si pedala con il Gran Fondo di mountain bike Terre Blu, che parte da piazza Martiri della Libertà (domenica 5, ore 10).
Parte dal Ponente Ligure la traversata della barca Adriatica in occasione delle Giornate liguri del commercio equo e solidale: la prima tratta, con a bordo Patrizio Roversi, è da Sanremo a Imperia (giovedì 2, partenza ore 11, arrivo ore 17). A seguire, cena a base di cous cous al CSOA La Talpa e L'Orologio (giovedì 2, ore 19.30).
Doppio appuntamento con il botanico Libereso Guglielmi, che presenta il suo libro Oltre il giardino. 32 squisite e sfiziose ricette alla Libreria Mondadori di Sanremo (venerdì 3, ore 17.30; con successiva cena al ristorante Il Melograno, per info 0184 502448) e alla Sala Consilare di Ventimiglia, nell'ambito della minirassegna Mangiar vivendo (sabato 4, ore 18).


La Spezia e provincia
A Lerici due iniziative di pulizia ambientale: Green Day a San Terenzo (domenica 5, ore 10) e Noi amiamo la natura a Redarca (domenica 5, ore 9.30). Escursione guidata ad anello a Campiglia, con tappe a Coregna e Sant'Antonio (domenica 5, ore 9.30; per info 0187 758035). Per gli appassionati di nautica, alla Spezia sono invece gli ultimi giorni della fiera Barchemercato (fino a domenica 5, ore 10-19).
Nell'ambito della traversata del Mar Ligure della barca Adriatica - quella di Velisti per caso, che arriverà alla Spezia martedì 7 - per la Giornata ligure del commercio equo e solidale, appuntamenti e degustazione anche a Varese Ligure (sabato 4, ore 9-19) e Lerici (ore 18.30).
Al Castello di San Giorgio della Spezia prende il via Archeologica: i primi appuntamenti dell'ottava edizione della rassegna sono le conferenze di Marinella Pasquinucci e Simonetta Menchelli su I porti antichi di Pisa e Volterra nei traffici del Mediterraneo (venerdì 3, ore 17.30) e Roberto Buongarzone su Caccia e pesca rituali nelle scene nilotiche delle Mastabe egizie di Saqqara, Necropoli di Menfi (sabato 4, ore 17.30).
Al Castello di Riomaggiore, infine, viene presentato il numero di aprile della prestigiosa rivista National Geographic Italia, che contiene dieci pagine dedicate al Parco delle Cinque Terre (sabato 4, ore 17).


Savona e provincia

Alla Biblioteca Civica di Alassio Enrico Mentana tiene un incontro dal titolo Quale protezione per il cittadino nei confronti delle tempeste mediatiche? (venerdì 3, ore 21).
Sempre ad Alassio il weekend è dedicato a Totò: in programma, presso l'ex Chiesa Anglicana, la proiezione dei film Miseria e nobiltà e Signori si nasce (venerdì 3, ore 18 e 21), La banda degli onesti (sabato 4, ore 21) e Totò truffa '62 (domenica 5, ore 21). Il tutto, a cornice dell'intitolazione al principe De Curis dei giardini di piazza Stella, alla presenza di Liliana e Diana De Curtis, figlia e nipote di Torò (dabato 4, ore 17).
Altro incontro interessante alla Libreria Ubik di Savona, dove Gianfranco Barcella presenta il libro Invito alla lettura di Milena Milani (sabato 4, ore 17.30).
Tanti gli appuntamenti all'aria aperta: a Finalborgo la caccia al tesoro multietnica Umogia Nguwu (domenica 5, ore 15); a Borgio Verezzi, la Festa di Primavera con musica live, mercatini e degustazioni (domenica 5, ore 9.30-18.30); ad Alassio, la Sagra delle Biscette (domenica 5, ore 14.30); ad Albenga la mostra mercato di prodotti tipici del Ponente Ligure Cip & Vip (da venerdì 3 a domenica 5); a Finale Ligure, un'escursione per bimbi e genitori al Ciappo delle Conche e a Monte Cucco (sabato 4, ore 14.30; per info 019 6816791); a Spotorno, ultimo appuntamento per il Festival del Vento con due giorni di esibizioni di paracadutismo (sabato 4 e domenica 5).Tra gli eventi relativi alle tappe liguri della nave Adriatica di Velisti per caso, infine, è in programma un incontro con l'equipaggio all'Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona (venerdì 3, ore 21); e poi, in occasione della Giornata ligure del Commercio Equo e Solidale, degustazioni e omaggi alle Botteghe Solidali di Savona e Cairo Montenotte (sabato 24) e laboratori e giochi per bambini ad Albenga, in piazza delle Erbe (sabato 24, ore 16).

Oggi al cinema

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film