Concerti Magazine Giovedì 26 marzo 2009

Da Vinicio alle Orme, tutti i live del fine settimana

Magazine - Genova e provincia
Tanti nomi illustri nel weekend musicale genovese. Si parte dal Teatro Carlo Felice, con il concerto di Vinicio Capossela (venerdì 27 ore 21). Al Politeama due gruppi eccellenti della musica italiana: gli Stadio (venerdì 27, ore 21), che saranno presenti anche alla Fnac per incontrare il pubblico (venerdì 27, ore 17), e la PFM (domenica 29, ore 21), in un concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè.
E il cantautore genovese è ancora ricordato a dieci anni dalla sua scomparsa: nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale Fabrizio De Andrè: le partiture, concerto degli allievi del Conservatorio con il pianista jazz Danilo Rea (giovedì 26, ore 17), e presso il centro commerciale L'Aquilone di Bolzaneto gli sarà intitolata una piazza (domenica 29, ore 16).
Due appuntamenti importanti al Senhor do Bonfim: le selezioni locali di Italia Wave (venerdì 27, ore 21) e il concerto del trio guidato dal bassista Bob Callero (sabato 28, ore 22).
Infine un nuovo appuntamento con la stagione della GOG al Teatro Carlo Felice, con l'esibizione della violoncellista Sol Gabetta e la pianista Mihaela Ursuleasa (lunedì 30, ore 21).

Imperia e provincia
Partiamo dalla musica non suonata: a Imperia Oneglia, il Frantoio Carli - Museo dell'Olivo ospita la prima edizione del premio I Frantoi dell'Arte - Spremiture di Idee, che va a Gino Paoli, celebre cantautore ma anche coltivatore di olivo e produttore di olio nel suo podere sulle colline toscane a Campiglia Marittima (sabato 28, ore 17).
E ora i live in giro per la provincia: a Ventimiglia, La Mosca Bianca ospita il concerto jazz del trio Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (venerdì 27, ore 22); al Solentiname di Sanremo c'è il rock firmato Tony Cliffton Band e Sphera (sabato 28, ore 22); al Pachamama di Imperia i Miracle & Sleeper suonano i brani dei Dream Theater (sabato 28, ore 22).
Due concerti interessanti anche in Costa Azzurra: a Nizza ci sono il pianista jazz Brad Mehldau (domenica 29, ore 21) e la chitarrista rock Jennifer Batten (lunedì 30, ore 21).

La Spezia e provincia
Per la rassegna Jazz & Club al Vicolo Intherno si svolge il concerto del Grasso Brothers Quartet (giovedì 26, ore 22); allo Shake l'appuntamento è con il rock delle viennesi Chicks from Outer Space (venerdì 27, ore 22), mentre la Skaletta propone il garage-pop dei The Pym's Experience (venerdì 27, ore 22.30) e il rock dei Dirty Blvd (sabato 28, ore 22.30).
Sempre alla Spezia, musica popolare sarda all'Urban Center con il concerto di Fabio Melis (sabatop 28, ore 21.30) e classica al Teatro Civico con il violinista Boris Belkin accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo (sabato 28, ore 17.30).
Vediamo ora cosa si suona fuori dal capoluogo: al Pegaso di Arcola segnaliamo gli Eva Mon Amour (venerdì 27, ore 22.15), mentre a Rocchetta Vara il Cuccaro Club propone la musica dei Rock n'80 (il nome dice già tutto) e ospita l'ex concorrente del Grande Fratello Melita Toniolo (sabato 28, ore 23).
Weekend a suon di folk in Lunigiana, con i concerti dei Tandarandan al Teatro Quartieri di Bagnone (sabato 28, ore 21) e del Movimento Unico Sud all'Orso Bar di Aulla (sabato 28, ore 21); al Castello di Piagnaro di Pontremoli, musica indiano con Mustafa Raza e Stefano Grazia (venerdì 27, ore 21.30).

Savona e provincia
Al Teatro Chiabrera di Savona spicca il live della band Le Orme, storico gruppo del progressive nostrano (venerdì 27, ore 21). Sempre a Savona, il programma del Circolo Arci Raindogs prevede lo showcase dei The Uguaglianza (venerdì 27, ore 19), l'indie rock di Acid Yellow Tree e Hue (venerdì 27, ore 22) e il concerto acustico dei lombardi Lowlands, che al primo disco - Walking down the street - si sono guadagnati una recensione entusiastica sulla rivista americana Maveric (sabato 28, ore 22.30).
Ancora rock al Cafè del Castello di Millesimo con le cover degli Under the Tower (venerdì 27, ore 22.15), al Circolo Arci Brixton di Alassio con Stonefly e Ugliek (venerdì 27, ore 22), al Takabanda di Varazze con il tributo agli AC/DC dei Dirty Balls (sabato 28, ore 22).
A Pietra Ligure, invece, Muzik-Hall Gran Bazar è il concerto folk di Zibba e Almalibre (domenica 29, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Piccoli brividi Di Rob Letterman Commedia, Avventura, Thriller U.S.A., Australia, 2015 Zach Cooper (Dylan Minnette) è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere... Guarda la scheda del film