Weekend Magazine Giovedì 26 marzo 2009

Gli eventi del fine settimana dalla Spezia a Ventimiglia

Magazine - Genova e provincia
Il fine settimana genovese è tutto per il sociale: Palazzo Ducale ospita una festa no stop di parole, musica e teatro (sabato 28, ore 16 e fino a notte inoltrata) contro la violenza alle donne. Allo stadio Luigi Ferraris derby di solidarietà per la lotta alla SLA, in cui si sfideranno vecchie e nuove glorie di Genoa e Sampdoria (venerdì 27, ore 20.30).
Tanti gli appuntamenti all'insegna del cinema: prosegue al Nickelodeon la rassegna X-Science, una serie di eventi e proiezioni che si concluderanno con la cerimonia di premiazione (sabato 28, ore 21) e una maratona notturna dedicata alla fantascienza (domenica 29 a mezzanotte).
Nella riviera di Levante prosegue la rassegna Mondo Simenon con due pellicole in programma all'Auditorium delle Clarisse di Rapallo: L'insolito caso di Mr. Hire (giovedì 26, ore 21) e Betty (venerdì 27, ore 21).
Alla Fnac di Genova la presentazione di Axl, libro di Ken Paisli dedicato al cantante dei Guns n' Roses (sabato 28, ore 18). Al Castello d'Albertis inaugura la mostra Predatori del microcosmo, in cui saranno presenti sia fotografie sia animali vivi (da venerdì 27 marzo a domenica 31 maggio).
Ancora mercatini ed escursioni in tutta la provincia. Genova aderisce alle Giornate del FAI (sabato 28 e domenica 29) con l'apertura di Villa Giustiniani Cambiaso e altri beni culturali in tutta la provincia: l'abbazia di San Fruttuoso di Camogli, Torre Punta Pagana a Rapallo, il Convento Frati Cappuccini a Santa Margherita, Casa Carbone a Lavagna.
A Genova proseguono le visite guidate a tema nel centro storico a cura di Itinera (giovedì 26 ore 21, sabato 28 ore 16.30, domenica 29 ore 10 e 16.30). Al Vaillant Palace la mostra mercato del disco, cd e dvd usato (sabato 28 e domenica 29, ore 10-19). E mercatini a Chiavari, Campomorone e Rivarolo (tutti sabato 28 e domenica 29).
Infine torniamo nel capoluogo per un appuntamento dedicato agli amanti delle due ruote: nella piazzetta antistante la Scuola Mazzini (Castelletto) c'è Ricicletta, una giornata di vendita e baratto di bici usate, in collaborazione con l'associazione Amici della Bicicletta (sabato 28 ore 10-13, 14-15.30).

Imperia e provincia
È primavera: ecco dunque un po' di eventi all'aria aperta. A Imperia parte una visita guidata ai borghi della Valle Arroscia, tra natura ed enogastronomia (sabato 28, ore 8.30; per info 0183 38489); per il Festival dei Sentieri è invece in programma una escursione guidata da Dolceacqua a Isolabona, Apricale e Perinaldo (domenica 29, ore 9; per info 0183 704203).
E poi ci sono le Giornate di Primavera del FAI: nella provincia imperiese tutti i luoghi aperti per visite guidate sono a Ventimiglia: Cattedrale dell'Assunta, Biblioteca Aprosiana, Cappella del Vescovado, Giardini pensili sulle mura, Chiesa di San Michele, Forte dell'Annunziata (sabato 28 e domenica 29).
Capitolo teatro. A Imperia, ultimo titolo della stagione di prosa del Cavour: Gaia De Laurentis e Felice Della Corte sono i protagonisti di Sottobanco, spettacolo da cui è anche stato tratto il film La Scuola con Silvio Orlando e Anna Galiena (domenica 29, ore 21). Al Palazzo del Parco di Bordighera va invece in scena Il Teatro Comico di Carlo Goldoni, con Carlo Simoni e Patrizia Milani (sabato 28, ore 21).
E ora qualche incontro interessante in giro per la provincia: all'ex Chiesa Anglicana di Bordighera Bruno Gambarotta presenta il libro Black Pepper (venerdì 27,ore 17.30); al Circolo Arci Guernica di Imperia, invece, è in programma la presentazione del romanzo di Renato Bergonzi, Nulla Sanno (venerdì 27, ore 21.30); la Biblioteca Civica di Ventimiglia ospita un incontro con Pino Petruzzelli che presenta il libro Non chiamarmi Zingaro (sabato 28, ore 17.45).


La Spezia e provincia
Tra gli incontri del fine settimana spiccano quelli al Cinema Il Nuovo della Spezia con i protagonisti del film L'ultimo crodino: alle proiezioni del fine settimana sono presenti rispettivamente il regista Umberto Spinazzola (sabato 28, ore 20.15) e gli attori Enzo Iacchetti (domenica 29, ore 17.30) e Dario Vergassola (lunedì 30, ore 21.15).
A Lerici, ultimi appuntamenti per la rassegna Non solo (l)otto a marzo: l'incontro con Anna Valle e Annalisa Coviello per la conferenza Anch'io ho votato repubblica. Le donne spezzine alla conquista del voto: storia, immagini e testimonianze di un'epoca (sabato 28, ore 10.30) e la presentazione del romanzo Straniera di Héléne Visconti (domenica 28, ore 17).
A teatro segnaliamo invece la messa in scena di La locandiera di Carlo Goldoni al Palmaria della Spezia, con Letizia Cecchinelli e Riccardo Nardinocchi (venerdì 27 e sabato 28, ore 21.15; domenica 29, ore 16.30).
Ma visto che si sta avvicinando sempre di più la bella stagione, ecco qualche evento all'aria aperta: a Sarzana torna il tradizionale appuntamento con la Fiera delle Nocciole nel centro storico, mentre sotto i portici del Centro Commerciale Centroluna è allestito un mercatino dell'artigianato (entrambi, sabato 28 e domenica 29).
Per le strade dell'entroterra spezzino è tutto pronto per la quindicesima edizione del Gran Fondo Città di La Spezia, gara ciclistica con partenza nel capoluogo e percorso (di 88 o di 123 km) che si dirama attraverso le alture delle Cinque Terre (domenica 29, ore 10). Per i più piccoli, invece, l'appuntamento è in viale Mazzini con la mini gara Tarros Young Ride (sabato 28, ore 9.30).
Per gli appassionati di mare, invece, la passeggiata Morin è teatro del minisalone nautico Barchemercato, giunto quest'anno alla quinta edizione (da sabato 28 marzo a domenica 5 aprile, ore 10-19).

Savona e provincia
Tra gli incontri del fine settimana, alla Libreria Ubik di Savona arriva Camilo Guevara, figlio del Che (venerdì 27, ore 21). Tanti gli eventi all'aria aperta, a partire dalle iniziative della Giornata di Primavera del FAI: tra i luoghi eccezionalmente aperti in provincia di Savona c'è l'isola della Gallinara (ma le prenotazioni sono già esaurite). E ancora, ad Albenga, il Vecchio Palazzo Comunale, il Museo la civiltà dell'olivo, il Museo Diocesano e Piazza dei Leoni; ad Albissola Marina, Pozzo Garitta, Associazione Culturale di Volontariato 'Amici della Ceramica' Circolo Niccolò Poggi, Alba Docilia, Ceramiche San Giorgio (sabato 28 e domenica 29).
A Spotorno prosegue il Festival del Vento con una due giorni dedicata a esibizioni di parapendio e paramotore (sabato 28 e domenica 29), mentre per i più piccoli segnaliamo Navicelle Sport, con giochi, spettacoli e animazioni sul lungomare Crocetta (sabato 28 e domenica 29, dalle 15).
A Finale Ligure c'è la Festa dei Popoli, con una giornata di incontro multietnico ai Chiostri di Santa Caterina (domenica 29, ore 10-19); al Palazzetto dello Sport di Loano si svolge il campionato internazionale di nuoto sincronizzato juniores Loano Synchro Cup (da giovedì 26 a domenica 29, ore 10-19).
E poi un po' di mercatini in giro per la provincia: a Finale (sabato 28 e domenica 29, ore 9-19), Laigueglia (sabato 28, ore 9-19), Pietra Ligure (domenica 29, ore 9-20) e Celle Ligure (domenica 29, ore 9-19).
Appuntamenti anche a teatro. A Savona il Chiabrera ospita Alessandro Bergonzoni con lo spettacolo Nel (sabato 28, ore 21), mentre per la rassegna Riviera dei Teatri troviamo invece il comico Paolo Hendel al Teatro Ambra di Albenga con Il tempo delle susine verdi (venerdì 27, ore 21) e lo spettacolo di rumba gitana e flamenco Los Duendes al Teatro Nuovo di Valleggia (venerdì 27, ore 21).

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film