Magazine Venerdì 13 marzo 2009

Ti leggo una storia in 3 minuti...

Magazine - Fiabe da leggere in 3, 6, 9 o 12 minuti. Facendo i conti col tempo. A veder l’orologio, quanto ne potete dedicare ai vostri pargoli? Le storie sono quelle classiche, evergreen, che fanno parte della memoria di tutti noi ex bambini, ma il narrato varia in base alla vostra disponibilità. È l’obiettivo (raggiunto) che si prefigge Fiabe a tempo – Tra foreste e castelli del Nord (Edizioni San Paolo, 126 pp., 16 Eu) riscritte dall’ex insegnante torinese Sofia Gallo e illustrate dal non ancora quarantenne bergamasco Matteo Gubellini.

Come un menu il libro propone: 3 fiabe da 3 minuti, 5 fiabe da 6 minuti, 4 fiabe da 9 minuti e 3 fiabe da 12 minuti. A voi la scelta. Se la pausa è breve perché Morfeo sta già portandosi dietro il vostro frugolo, allora potete scegliere Le fate di Perrault, I musicanti di Brema dei fratelli Grimm oppure La piccola fiammiferaia di Andersen. Durata 180 minuti con moine e carezze.

Il pacchetto da 300 minuti vi offre Enrichetto dal ciuffo, Raperonzolo, Il ricco e il povero, Cinque nel baccello, I vestiti nuovi dell’imperatore.
Indicato per pargoli che stentano ad addormentarsi con due righe di testo, il capitolo dedicato alle letture da 9 minuti: Il guardiano dei porci, Pelle d’orso, I dodici fratelli, Il tenace soldatino di stagno.

Altra soluzione è invece quella offerta ai bambini che vedono il momento della buonanotte come un’ennesima occasione di trastullo; si leggono in 12 minuti I due viandanti, Pollicino, Il piccolo e il grande Claus.
In fondo tutte fiabe da interpretare senza premura.

di Roberta Maresci

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film