Weekend Magazine Giovedì 5 marzo 2009

Gli appuntamenti del weekend in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Questo fine settimana ruota intorno ai numerosi appuntamenti legati alla Festa della donna. Ma ci sono anche importanti ospiti a Genova, come Marco Travaglio e Lella Costa: il primo è al Politeama con il suo spettacolo Promemoria, e incontrerà il pubblico all'Auditorium Montale (sabato 7, ore 17.30); l'attrice è al Teatro dell'Archivolto con Ragazze, e alla Fnac presenterà il suo libro Amleto, Alice e la Traviata (sabato 7, ore 17), dove verrà introdotta dalla nostra Francesca Baroncelli.
Al Museo di Villa Croce si conclude la mostra dedicata a Shozo Shimamoto (domenica 8) e inaugura Incollare il tempo che passa, in memoria di Corrado d'Ottavi (venerdì 6). Si conclude anche Successi alla Galleria Artrè (venerdì 6).
Due mostre fotografiche inaugurano venerdì 6: alla libreria Feltrinelli Presenza di donna - lei vista da lui e alle Raccolte Frugone Cold horizons - Orizzonti freddi.
Come al solito tanti laboratori per bambini il sabato: al Museo Luzzati, intorno alla mostra From the eyes to the heart (ore 11), alle Raccolte Frugone La tempera su tavola (ore 16.30). Al Teatro dell'Archivolto lo spettacolo Il nonno Mollica ovvero il pescatore di storie (ore 15.30 e 17). E sarà possibile pernottare all'Acquario in Una notte con gli squali.
Al Parco dell'Acquasola una festa con pentolaccia, prodotti bio, mercatino dell'usato, canti e cantastorie (sabato 7, ore 15).
Alla Fiera del Mare arriva la quarta edizione di Energethica, il Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile (da giovedì 5 a sabato 7).
All'Oltremodo Buffet Lounge Restaurant, al Porto Antico, sarà presentato il libro di Sandro Sansò Maladolcevita (venerdì 6, ore 17.30) e a seguire ci sarà una cena - convegno sulla cocaina.
Prosegue Invito a cena con delitto al ristorante DiSopra di Palazzo Ducale (sabato 7, ore 21). Al ristorante bistrot Il Sorpasso nuovo appuntamento con la rassegna Il gusto di leggere: cena piemontese e presentazione del giallo di Bruno Vallepiano.
E per finire l'appuntamento conclusivo dei lunedì FEG: il Teatro dell'Archivolto ospita l'attore Paolo Rossi (lunedì 9, ore 21).


Imperia e provincia
A Sanremo, Palazzo Borea d'Olmo, inaugura la mostra di ritratti femminili La donna nell'arte, fonte inesauribile di ispirazione (venerdì 6, ore 16.30; fino al 28 marzo).
Al Teatro Comunale di Ventimiglia va in scena lo spettacolo musicale Un 8 marzo allegro... ma non troppo (venerdì 6, ore 21), mentre la Sala Beckett di San Lorenzo al mare presenta Guardami... esisto! con Nicoletta Napolitano, Loredana De Flaviis, Virginia Bianco, Marinella Rambaldi e Manuela Ormea (domenica 8, ore 21).
Al Victory Morgana Bay di Sanremo, invece, Tattoo Party con cena e sfilata di intimo maschile (domenica 8, dalle ore 20.30).
Sempre in ambito teatrale, importante prima nazionale a Bordighera: all'ex Chiesa Anglicana va in scena il nuovo recital di Elisabetta Pozzi, Anime affannate, dedicato alla figura di Paolo e Francesca e agli altri "tormentati" della storia (venerdì 6, ore 21).
Tra gli altri eventi del weekend segnaliamo gli Oscar Tv - Premio Regia Televisiva al Teatro Ariston di Sanremo (domenica 8, ore 21) e la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi e Marta Bravi Clausura a Milano e non solo. Da Suor Letizia a Salemi (e ritorno) a Ospedaletti (domenica 8, ore 17.30).
Infine, un po' di eventi anche all'aria aperta. Ancora feste di Carnevale a Diano Marina (domenica, ore 10 e 14.30). A Colle Melosa (Pigna), c'è la Giornata Promozionale dello Sci di Fondo con accesso alla pista e noleggio attrezzature gratuito per tutti (domenica, ore 9-16); a Dolcedo, per la serie di Passeggiate a km zero organizzate dal Circolo Arci Guernica, si svolge un'escursione guidata a Molini di Prelà, Tavole, Santa Marta e Lecchiore (domenica 8, ore 9.30; per info 338 5437164); da Ventimiglia parte invece una passeggiata a Cap Martin (domenica 8, ore 9).

La Spezia e provincia
Tanti appuntamenti per l'8 marzo. Alla Spezia serata di musica e arte al CAMeC, mentre a Lerici, per la rassegna Non solo l'otto a marzo, inaugura la mostra Femminilità negata, con opere delle scultrici Aurora Pornin, Flavia Lanfredini, Francesca Casani, Natascia Beani e Daniela Spaletra (da sabato 7, fino al 28 marzo, nell'atrio del Palazzo Comunale); in sala consiliare, invece, è in programma la lettura di testi tratti dal libro di Sondra Coggio Storie di violenze quotidiane (sabato 7, ore 10.30).
Sempre per i festeggiamenti dell'8 marzo: alla Spezia, la conferenza Le parole per dirlo, donne di potere e poter essere donne al CAMeC (venerdì 6, ore 9.30) e l'incontro Pane e rose, cosa vogliono le nuove generazioni al Centro Allende, a cui partecipano anche la scrittrice Lidia Ravera e la redattrice della rivista Film Doc Antonella Pina (domenica 8, ore 16.30); a Vezzano Ligure, la fiaccolata contro la violenza sulla donna (venerdì 6, ore 21); alla Casa del Popolo di Montaretto, un pranzo a sostegno di associazioni di donne messicane (domenica 8, ore 12.30; per info e prenotazioni 0187 813363); a Monterosso, la proiezione del documentario di Maraboschi E Done de Munterusu (domenica 8, ore 16).
Nel giorno della festa della donna, al Teatro Astoria di Lerici va in scena lo spettacolo delle iene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu La passione secondo Luca e Paolo (domenica 8, ore 21). Ancora teatro al Dialma Ruggiero della Spezia con F.A.T.A. - Spettacolo per adulti interpretato dalla Compagnia degli Evasi (sabato 7 e domenica 8, ore 21.15; per info e prenotazioni 349 5713757). A Sarzana, inoltre, incontro con l'autore di fumetti Bryan Talbot (venerdì 6, ore 17).


Savona e provincia

Musica, teatro, incontri, mercatini e ancora qualche festa in maschera. Partiamo però con le celebrazioni dell'8 marzo. Alla libreria Ubik di Savona, Il mestiere di essere donna è un pomeriggio dedicato alla lettura di poesie e lettere d'amore (domenica 8, ore 17); sempre nel capoluogo di provincia, La Bottega dei Commedianti porpone lo spettacolo Varietà di donne (sabato 7, ore 21; domenica 8, ore 17), mentre alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri Fiammetta Bellone è protagonista di La strega, tratto da La Chimera di Sebastiano Vassalli per la regia di Laura Sicignano (domenica 8, ore 21).
Restando in ambito teatrale, all'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo Elisabetta Pozzi, dopo la prima nazionale a Bordighera, è la protagonista del recital Anime affannate (sabato 7, ore 21).
Tra gli altri appuntamenti del fine settimana, spicca l'incontro con Marco Travaglio alla Fortezza del Priamar: il giornalista è protagonista della conferenza dal titolo 30 anni di questione morale: per chi sogna una politica pulita. Cioè una politica (venerdì 6, ore 17.30). Sempre a Savona, alla Pinacoteca Civica inaugura la mostra di Nino Bernocco Liricità del paesaggio (sabato 7, ore 16; fino al 14 aprile).
Tanti eventi all'aria aperta: a Sopotorno parte il Festival del Vento, con una due giorni dedicata all'aeromodellismo (sabato 7 e domenica 8); ancora feste di Carnevale ad Albisola Superiore (sabato 7, ore 16) e Savona Lavagnola (domenica 8, ore 15).
E poi, gli immancabili mercatini: ad Andora (sabato 7, ore 10-17), Loano (sabato 7, ore 10-19), Savona (sabato 7, ore 9-19) e Celle Ligure (domenica 8, ore 9-18).

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film