Weekend Magazine Giovedì 26 febbraio 2009

Fine settimana in Liguria: ecco cosa fare

Magazine - Genova e provincia
Carnevale è appena passato, ma questo weekend continuano i festeggiamenti per tutta Genova, con tanti appuntamenti in programma: la festa finale in piazza De Ferrari (sabato 28, ore 15).
Molti gli ospiti importanti nel fine settimana. Gli amanti del teatro potranno incontrare Luca De Filippo e Lina Sastri, protagonisti di Filumena Marturano, nel foyer del Teatro della Corte (giovedì 26, ore 17.30), mentre alla Fnac Natalino Balasso e Laura Curino raccontano il loro Viaggiatori di pianura. Tre storie d'acqua (sabato 28, ore 18).
A Palazzo Ducale Corrado Augias presenta il suo libro Inchiesta sul Cristianesimo (venerdì 27, ore 21), mentre Gad Lerner terrà a Palazzo Tursi una conferenza sul tema Il diritto alla cittadinanza (giovedì 26, ore 18). Infine al Teatro dell'Archivolto il penultimo appuntamento dei lunedì FEG, che ha per protagonista il cantautore Gianmaria Testa (lunedì 2, ore 21; il gran finale sarà con Paolo Rossi lunedì 9 marzo).
Venerdì 27 ci sarà l'ultima apertura straordinaria fino alle 23 della mostra su Fabrizio De Andrè a Palazzo Ducale. Alla Fiera di Genova arriva ArteGenova, mostra mercato di arte moderna e contemporanea (dal 27 febbraio al 2 marzo). Presso la MF Gallery Frank Russo inaugura la sua personale Faces of the Superb (sabato 28, ore 19).
Infine torna il mercatino di antiquariato presso l’atrio e i cortili di Palazzo Ducale (sabato 28 e domenica 1, ore 9-19).

Imperia e provincia
A Taggia è in programma la tradizionale Festa di San Benedetto, affiancata quest'anno dalla Notte Bianca: i festeggiamenti partono con la Rievocazione della Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova (sabato 28, ore 15.30); poi Notte Bianca in stile medioevale per tutto il centro storico, con canti, balli e atmosfere d'altri tempi, degustazioni di prodotti tipici, le danze barocche con il gruppo di ballo Ventaglio d'Argento, i concerti di Dinamica e I Vagabondi (sabato 28, dalle ore 21). Ma non finisce qui: sono in programma anche i quadri viventi delle Ambientazioni (domenica 1° marzo, ore 10) e il tradizionale corteo storico (domenica 1, ore 16).
Ma non sono finiti i festeggiamenti di Carnevale: a Diano Marina c'è ancora voglia di divertirisi, e l'appuntamento è con una festa dedicata ai più piccoli e la tradizionale sfilata di carri allegorici (domenica 1, ore 10.30 e 14.30). Carnevale anche a Nizza, con la tradizionale Battaglia dei Fiori (sabato 28 e domenica 1, dalle ore 14.30).
Il 1° marzo è anche la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, e gli unici eventi in Liguria sono proprio nella provincia di Imperia: in programma, le escursioni sulla pista ciclabile della ex-ferrovia del Ponente Ligure, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti (domenica 1, ore 9.50, per info adbge@libero.it) e da Breil ad Airole, lungo la linea ferroviaria internazionale Ventimiglia Cuneo, ferrovia in uso non elettrificata (domenica 1, ore 8.45, per info 338 1375423).
Per i più sedentari, incontro interessante per la rassegna Fughe di Karta: all'ex Chiesa Anglicana di Bordighera il giornalista e scrittore Antonio Caprarica presenta il libro Gli italiani la sanno lunga...o no!? (venerdì 27, ore 17.30).
Questo weekend c'è anche tanto teatro. Al Circolo Arci Guernica di Imperia si conclude la rassengna Cantori di Storie con il monologo Rom Cabaret dell'attrice serba Dijana Pavlovic (sabato 28, ore 21.30). A Bordighera, al Palazzo del Parco, sono invece di scena Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando con la commedia La più bella giornata della mia vita (sabato 28, ore 21).
Il Teatro Cavour di Imperia ospita invece lo spettacolo Viaggiatori di pianura. Tre storie d'acqua, di Gabriele Vacis, con Natalino Balasso e Laura Curino (domenica 1, ore 21), la performance di danza per beneficenza con la Daraa J. Dance Company (sabato 28, ore 21) e il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè dal titolo ...E un ridere rauco, e ricordi tanti, e nemmeno un rimpianto..., con brani tratti da Non al denaro, non all'amore né al cielo interpretati dai Born to Drink, musiche originali di Walter Ferrandi e la partecipazione di Eugenio Ripepi (venerdì 27, ore 21).


La Spezia e provincia
Ultimi scampoli di Carnevale anche nella provincia spezzina. A Sarzana, sfilata conclusiva a Marinella (domenica 1° marzo, ore 15.30); a Levanto, festa della pentolaccia, con musica dal vivo e dolci per tutti (domenica 1, ore 12); festeggiamenti di chiusura anche a Viareggio (domenica 1, ore 17).
Per il capitolo arte, alla Spezia segnaliamo due inaugurazioni: al Centro Allende, la mostra di Silvia Garzonotti, Rimbalzi nel tempo nel viaggio per Itaca (venerdì 27, ore 17; fino al 21 marzo); alla Galleria 911, quella collettiva dal titolo Viaggio tra materia e segno, con opere di Antonella Avataneo, Federica Amichetti, Francesco Bruno Cavicchioli, Ivan De Menis, Paolo Facchinetti, Francesco Ricci e Gianna Zanafredi (sabato 1, ore 18; fino al 22 marzo).
Tra gli altri eventi segnaliamo la presentazione del libro del monaco buddista Chan Sheng-Yen Non c'è sofferenza presso il Comune di Lerici (venerdì 27, ore 17.30); la proiezione del documentario di Mario Ferraguti e Simonetta Rossi dal titolo Folletti, streghe, magie. Il lungo viaggio nelle tradizioni dell'Appennino al CAMeC della Spezia (sabato 28, ore 16); la degustazione guidata di vini bianchi alla cantina Ca' Lunae di Ortonovo (sabato 28, ore 17.30; costo 25 Eu, per info 0187 693483).

Savona e provincia
Protagonista del weekend savonese è il giornalista e scrittore Corrado Augias: in programma ci sono un incontro nella Sala Rossa del Comune di Savona per la presentazione del libro Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione (sabato 28, ore 17.30) e uno spettacolo teatrale al Chiabrera, Le fiamme e la ragione, monologo scritto e interpretato dallo stesso Augias dedicato a Giordano Bruno (sabato 28, ore 21).
Rimanendo in ambito teatrale, in giro per la provincia savonese non mancano certo gli appuntamenti: al Loanese di Loano Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando sono i protagonisti della commedia La più bella giornata della mia vita (venerdì 27, ore 21); all'Ambra di Albenga c'è made in italy - minuscolo - con Valeria Raimondi e Enrico Castellani (venerdì 27, ore 21); la Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona presenta il monologo di Luigi Bernardi, La conta (venerdì 27 e sabato 28, ore 21); al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, a conclusione della rassegna Oltre il Festival, Edipo... seh! Uno scherzo da Sofocle è il one-man-show di Andrea Tidona (sabato 28, ore 21).
Ma udite udite, questo week end ci sono ancora un po' di appuntamenti in maschera. Feste di Carnevale, per intenderci. Sfilata di carri allegorici a Celle Ligure (domenica 1, ore 15) e tanti eventi dedicati ai bambini: a Varazze, pomeriggio tra coriandoli e stelle filanti insieme a Cristina D'Avena (sabato 28, ore 15.30); e ancora festeggiamenti alla Vecchia Darsena di Savona (sabato 28, ore 15), al Parco Villafranca di Garlenda (domenica 1, ore 14.30), all'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo (domenica 1, ore 14.30), al Palalassio Ravizza di Alassio (domenica 1, ore 16).

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film