Concerti Magazine Giovedì 19 febbraio 2009

Mango, Raf, Frankie Hi-NRG live in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Due nomi di spicco del cantautorato italiano saranno a Genova nei prossimi giorni: Mango al Vaillant Palace (sabato 21, ore 21) e Raf al Politeama Genovese (martedì 24, ore 21). E per la stagione de La Claque al Teatro della Tosse il concerto della cantautrice ligure Nima (sabato 21, ore 22.30).
Al Muddy Waters di Calvari serata musicale dedicata al Carnevale con i membri della Bernarda Production, gli autori di Mazinga Zetto (sabato 21, ore 21.30).
Tanti gli appuntamenti dedicati al jazz: al Louisiana Jazz Club i New Stompers (giovedì 19, ore 21), al Count Basie Jazz Club Nick Page Jazz Ensemble (giovedì 19, ore 22) e Andrea Dulbecco Trio (venerdì 20, ore 22) e al Blu di Ravecca il Sandra Trio jazz (venerdì 20, ore 22.30). Il locale di via Ravecca ospita anche il Trio Kazuti (sabato 21, ore 22.30), mentre all'Area 51 di Vignole Borbera (AL) torna la musica dance dei Disco inferno (sabato 21, ore 23.00).
Infine un appuntamento in riviera: all’Auditorium delle Clarisse di Rapallo lo spettacolo Douce France, con Max Manfredi e Claudia Pastorino, dedicato alla mostra su Georges Simenon.


Imperia e provincia
C'è bisogno di dirlo? Questo weekend è quello del Festival di Sanremo (al Teatro Ariston fino a sabato 21, ore 21). È lì che punta l'attenzione l'intera Italia nazionalpopolare, ma ci sono tanti altri appuntamenti, musicali e non, sia nella città dei fiori che in tutta la provincia di Imperia.
A Sanremo, in piazza Colombo, proseguono i concerti collaterali al Festival: in ordine, abbiamo lo swing di Red Cat Jazz Band e Mandolin Man Group (giovedì 19, ore 17), il rock di Melodieva, Soundpressure e Jaul Expression (giovedì 19, ore 21); poi i concerti di Trio Radiomarelli e Stefano Rava (venerdì 20, ore 16 e 21); e per finire, il reggae di Barmagrande (sabato 21, ore 15.30) e il rock di Radioclash, Claire's Cat e Lace Black (sabato 21, ore 19).
In giro per la città dei fiori non mancano gli eventi musicali. Tra i tanti, segnaliamo l'aperitivo in jazz al Bar Melody con Jorg Weyer e Gabriele Zeppegno (da giovedì 19 a sabato 21, ore 18-21) e le feste esclusive al Morgana Victory: le prossime sono l'attesissimo PlayBoy Exclusive Official Party con le conigliette ospiti del Festival (venerdì 21, ore 23.30) e il Tissue Party (sabato 22, ore 23.30).
Tra gli altri concerti, a Imperia spiccano il live del rapper Frankie Hi-NRG alla Talpa e l'Orologio (sabato 21, ore 22) e il folk messicano di Voz Guitarra al Centro Culturale Polivalente (domenica 22, ore 16.30), mentre tornando a Sanremo all'Aighesè segnaliamo il rock di Sidera Ves (venerdì 20, ore 22) e The Running Birds (sabato 21, ore 22.30).


La Spezia e provincia
Al Pegaso di Arcola è in scena il musicista jazz/folk Lele Complici (venerdì 20, ore 22.15), mentre alla Spezia prosegue la rassegna Jazz & Club con il live di Bill Saxton & Marco Di Gennaro Quartet alla Loggia de' Banchi (giovedì 19, ore 22); lo Shake propone il rock di Bone Machine e The Bugz (venerdì 20, ore 21); alla Skaletta invece, serata hardcore con Adam kills Eve e I'm not in myself today (venerdì 20, ore 22.15) e glam punk con Thee STP e Hypnoslugs (sabato 21, ore 22).

Savona e provincia
Nel fine settimana del Festival di Sanremo, tanti eventi anche in provincia di Savona. Partiamo dalla musica: mentre nella Città dei Fiori è in pieno svolgimento la kermesse più famosa d'Italia, a Tovo San Giacomo, nell'entroterra savonese, si svolte la seconda edizione del controfestival rock Perché Bardino è Bardino: presso la sede del Mulino degli Artisti si esibiscono 465, Rafidia, Subbuglio e Afka'r (giovedì 19, ore 21) e Flower Flesh, Stone Fly, Venus in Furs, Volo Libero (venerdì 20, ore 21).
Ma non sono gli unici concerti in programma. Il Raindogs di Savona ospita la cantautrice texana Vanessa Peters (venerdì 20, ore 22) e la Gnola Blues Band (domenica 22, ore 22); serata rock al Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano, con i concerti di Venus in Furs, Dresda e 3 Fingers Guitar (sabato 21, ore 22); all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte è di scena il folk di A Brigà (venerdì 20, ore 22).
Per gli amanti della classica, infine, al Teatro Chiabrera di Savona, l'Ensamble La Divina Armonia propone musiche di Haendel e Haydn (sabato 21, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film