Weekend Magazine Giovedì 12 febbraio 2009

Gli appuntamenti del weekend in Liguria

Magazine - Genova e provincia

Il weekend ruota tutto intorno a San Valentino, che quest'anno per la gioia di molte coppie cade di sabato. Dai crossing kisses in via XX Settembre (ore 15.00) a Innamorati favolando con noi, l'asta benefica di opere ispirate a La gazza ladra di Emanuele Luzzati, che inaugura a Palazzo Ducale venerdì 13 alle 11.00.
Ma questo è anche il weekend di M'illumino di meno, con lo spegnimento delle luci in molte zone della città alle 18.00 di venerdì 13.

Come ogni venerdì fino alla fine del mese, la mostra dedicata a Fabrizio De Andrè a Palazzo Ducale effettuerà orario continuato fino alle 23.00. E domenica 15 è l’ultimo giorno di apertura di alcune mostre della città: l’esposizione dedicata allo scultore Edoardo Alfieri alla Galleria d’Arte Moderna, La cantata dei Pastori e i presepi al Museo Luzzati e la personale di Pietro Geranzani Ombre ammonitrici (Loggia degli Abati di Palazzo Ducale).
Due incontri per gli amanti della lettura: al Garibaldi Café Kate e io, romanzo di Claudio Pozzani (giovedì 12, ore 18.00) e alla Fnac Gus e Waldo di Massimo Benati (venerdì 13, ore 18.00).

Due i mercatini di antiquariato nella riviera di Levante, a Santa Margherita Ligure (sabato 14) e Bogliasco (domenica 15).
Per i più piccoli c'è la possibilità di pernottare all'Acquario grazie all’iniziativa Una notte con gli squali (sabato 14 a partire dalle 21.00, info 010 2345666).

Infine un nuovo appuntamento per i lunedì FEG, che questa settimana vede ospite al Teatro dell'Archivolto il cantautore Francesco Guccini (lunedì 16, ore 21.00).

Imperia e provincia

Anche Imperia aderisce a M'illumino di meno, con un incontro sul risparmio energetico alla Federazione Operaia di Sanremo (via Corradi, venerdì 13 ore 18.00).

E per i più piccoli partono le iniziative in vista del Carnevale: sabato 14 a Cesio (ore 14.30) e San Bartolomeo al Mare (ore 15.00), con il corteo dei Re d'Inverno e la cena delle coppie famose. Domenica 15 la festa si sposta invece a Cervo e Ventimiglia (ore 15.00).
Sempre domenica, il mercatino dell'antiquariato sarà per tutto il giorno lungo le vie del centro storico di Sanremo.

Per chi ama il teatro e desidera cimentarsi in questa disciplina, l'associazione Le Impronte ha organizzato una lezione introduttiva gratuita di improvvisazione al Centro Corsi Millennium di Imperia (via San Giovanni 21, sabato 14).

La Spezia e provincia

Il ristorante Bistrot di Sarzana (info 0187 621077) celebra la festa degli innamorati con due possibili appuntamenti, la cena a lume di candela e il San Valentino con delitto.

E partono anche qui gli appuntamenti del Carnevale: sabato 14 alle 15.00 la sfilata delle maschere a Sarzana, e grande festa domenica 15 a Riomaggiore, Santo Stefano di Magra e Lerici.

Savona e provincia

Giovedì 12 alle 21.00 inaugurano le manifestazioni per il Centenario del Futurismo, con lo spettacolo Vespe d'artificio al Teatro Chiabrera.

Alassio celebra il giorno di San Valentino con la premiazione presso il Muretto del concorso Le più belle lettere d'amore, giunto alla quarta edizione (ore 15.00). E alla Corte del Mare di Varazze Carnevalentino, animazioni e lettere d'amore per celebrare insieme le due ricorrenze (ore 16.00).
E feste in maschera anche sabato 14 lungo le strade di Loano, con il Carnevaloa, Savona (piazza del Brandale) e Borghetto Santo Spirito, e domenica 15 ancora a Loano e ad Albenga e Noli.

E tante le occasioni per gli acquisti: venerdì 13 Desbarassu nei negozi del centro di Savona, e poi mercatini a Cairo Montenotte, Albenga (via dei Mille) e Varazze (località San Nazario).

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film