Weekend Magazine Giovedì 5 febbraio 2009

Weekend in Liguria tra fumetti e coriandoli

Magazine - Genova e provincia
Tra gli appuntamenti di questo fine settimana, venerdì 6 al Teatro Altrove (piazzetta Cambiaso) alle 21.00 è in programma il reading del fumetto di Gipi La Mia Vita Disegnata Male (ore 21).
Continuano poi le manifestazioni legate al Giorno della Memoria: giovedì 5 (ore 21) a Palazzo Fasce di Sestri Levante lo spettacolo Binario 21 – Storie per un viaggio senza ritorno; sabato 7 (ore 11) al Teatro della Corte di Genova, la presentazione del dvd Il dovere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah, con la collaborazione di Moni Ovadia.
A Palazzo Ducale, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra su Fabrizio De Andrè, Gek Tessaro è protagonista dello spettacolo Fabrizio Dipinto. Suggestioni narrate e animate (venerdì 6, ore 10 e 21; la mostra venerdì è aperta fino alle 23). Per tutte le altre prime teatrali cliccate qui.
Al Galata Museo del Mare giovedì 5 inaugura Incisioni, personale di Peter Brauninger (fino al 5 marzo), mentre domenica 8 è l’ultimo giorno per visitare Invito in Liguria. Lo sguardo e i colori di Annamaria Y Palacios. A Recco la Sala Polivalente di via Ippolito d'Aste ospita un incontro con Marco Preve e Ferruccio Sansa, autori del libro Il partito del cemento (sabato 7, ore 21).
Tanti i momenti dedicati ai più piccoli, con tre laboratori nel pomeriggio di sabato 7: Strane andature al Museo dell'Antartide (ore 15; per info e prenotazioni 010 2543690), Le nuvole alla Sala Didattica di Palazzo Ducale (ore 16) e Bianco e nero alle Raccolte Frugone (ore 16; per info e prenotazioni 010 5574748). E domenica 8 (ore 16), festa di Carnevale al Teatro dell'Ortica.
Infine un nuovo appuntamento con i Lunedì FEG: lo scrittore Paolo Giordano sarà al Teatro dell'Archivolto lunedì 9 alle 21.00.


Savona e provincia
A Savona, in piazza del Popolo, è arrivato il Circo Amedeo Orfei: fino al 15 febbraio, ogni giorno doppio spettacolo, in orari 17 e 21 (da lunedì a venerdì), 15.30 e 18 (sabato e domenica).
Doppio appuntamento gastronomico a Quiliano: a Villa Maria c'è la Festa dell'Olio Nuovo (sabato 7, ore 9-19), mentre la SMS Fratellanza Quilianese propone una bella sagra del bollito (sabato 7 e domenica 8, ore 19). Mercatini, invece, a Savona (sabato 7, ore 10-17), Andora (sabato 7, ore 9-18), a Celle Ligure (domenica, ore 9-19).
Per i più sportivi, invece, segnaliamo il Granfondo amatoriale di ciclismo: 115 km con partenza e arrivo a Laigueglia (domenica 8, ore 9.30, per info 338 2880509).
Capitolo teatro: a Finale Ligure, per la rassegna Riviera dei Teatri, Lorenzo Costa e Federica Ruggero sono i protagonisti dello spettacolo musicale Lettere da lontano. Parole e musica del distacco (venerdì 6, ore 21). Ad Albenga, nell'ambito della rassegna I Frantoi dell'Arte, si svolge un incontro con l'attore e cantante Moni Ovadia (sabato 7, ore 16).
A Savona, il Circolo Arci Raindogs propone uno spettacolo di letture e musiche tratto dal diario di Charles Bukowski e interpretato da Mr.Puma e Zibba: il titolo è Il capitano è fuori a pranzo (domenica 8, ore 22).
Sempre a Savona, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri propone lo spettacolo sull'olocausto La Rosa Bianca, di e con Raffaello Fusaro (venerdì 6 e sabato 7, ore 21). Altra rappresentazione "sociale" al Teatro Nuovo di Valleggia, con Sepolti Vivi, a cura della Compagnia degli Evasi (venerdì 6, ore 21).


Imperia e provincia
Tanti eventi in tutta la provincia. Partiamo dall'incontro con Moni Ovadia nell'ambito della rassegna I Frantoi dell'Arte: l'attore e cantante è ospite a Imperia del Frantoio Sommariva (sabato 7, ore 16). Restando in ambito teatrale, al Castello della Lucertola di Apricale va in scena lo spettacolo Aspettando l'amore con i fratelli Gianpiero e Roberta Alloisio (sabato 7, ore 19). Al Circolo Arci Guernica di Imperia continua la rassegna Cantori di Storie: in scena, questo weekend, Raffaello Fusaro con lo spettaciolo sull'olocausto dal titolo La rosa bianca (domenica 8, ore 21.30).
Al Teatro Cavour di Imperia c'è poi un interessante incontro con la scrittrice Dacia Maraini: in programma, la presentazione del suo romanzo Il treno dell'ultima notte e lo spettacolo Passi affrettati. Testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e famigliare (lunedì 9, ore 21).
Tra gli altri eventi del fine settimana spicca Salsa en flores al Palafiori, il terzo congresso dedicato al ballo latinoamericano con spettacoli e stage di artisti e insegnanti di fama nazionale ed internazionale (da venerdì 6 a domenica 8).
Per gli amanti del cinema, due proiezioni gratuite: a Dolceacqua, Donne sull'orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodóvar (venerdì 6, ore 21) e Lascia perdere, Johnny di Fabrizio Bentivoglio (venerdì 6, ore 21). E ancora, a Sanremo visita guidata a Villa Nobel (sabato 7, ore 16); a Ventimiglia, presentazione del libro di Alessandro Carassale Sanremo: il giardino dei Limoni, con degustazione di limoncello e castagnole (sabato 7, ore 16); a Diano Marina, la Festa di San Biagio (domenica 8, ore 15.30); a Sanremo, frazione Poggio, la Fiera di Sant'Ireneo (domenica 8, ore 8-19).


La Spezia e provincia
Si avvicina Carnevale e anche nella provincia spezzina arrivano i primi festeggiamenti. A Sarzana, questo weekend c'è l'inaugurazione ufficiale (venerdì 6, ore 21.30) e la sfilata allegorica di San Lazzaro (domenica 8, ore 15).
Primo appuntamento carnevalesco anche a Lerici: qui la sfilata dei carri è in programma sul lungomare di San Terenzo (domenica 8, ore 14.30).
Non solo maschere e coriandoli, però. Tra gli altri appuntamenti, spiccano poi due incontri: alla Spezia, quello con il fotografo George Tatge al CAMeC (sabato 7, ore 16.30), nell'ambito della sua mostra Presenze. Paesaggi Italiani (che si chiude domenica 8, ore 11-19); a Sarzana, presso la fumetteria Comic House, è invece in programma un incontro con l'autore Daw (sabato 7, ore 16).

Oggi al cinema

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film