Weekend Magazine Giovedì 29 gennaio 2009

Weekend in Liguria: ecco cosa fare

Magazine - Genova e provincia
Il weekend genovese parte dalla Fiera del Mare, dove venerdì 30 (ore 18) inaugura Antiqua, la mostra mercato di arte antica che resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 febbraio. E gli amanti dell'antiquariato potranno anche visitare il mercatino che sabato 31 sarà allestito nel cortile di Palazzo Ducale.
Giovedì (ore 21) alla Sala Sivori sarà proiettato in anteprima nazionale Ti amerò sempre di Philippe Claudel, con ingresso gratuito per tutte le donne. Sabato 31 (ore 18) David Riondino sarà alla Fnac per presentare lo spettacolo che lo vede protagonista con Dario Vergassola al Teatro dell’Archivolto (venerdì 30 e sabato 31). A proposito, per consultare tutte le prime teatrali a Genova basta cliccare qui.
Per gli amanti delle serie televisive americane, sabato 31 alle 16.00 sarà a Palazzo Ducale Frank Wright, già sceneggiatore di Lost.
Due mostre fotografiche inaugurano questo fine settimana: giovedì 29 (ore 18), presso la Galleria VisionQuest (piazza Invrea 4r), Al di là del muro del francese Michael Kirch, e sabato 31 alla Locanda di Palazzo Cicala (piazza San Lorenzo) Per poter baciare ancora Genova, con immagini di archivio della città sulle note di Fabrizio De Andrè.

A Palazzo Ducale due incontri nell'ambito di Meetix: giovedì 29 il seminario sulla prostituzione africana Sono una donna anch’io (ore 17), e venerdì 30 l'incontro con Lucio Caracciolo e la presentazione del numero speciale della rivista Limes dal titolo Il buio oltre Gaza (ore 17.45).
Sabato 31 in molte piazze italiane saranno in vendita le Arance della Salute, raccolta fondi dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini, con vari laboratori didattici nel pomeriggio di sabato: alla Città dei Bambini Giochiamo con la fisica (ore 15-17, anche domenica, info 010 2475702), a Palazzo Ducale (ore 16) La banda del buco, con attività legate alla mostra di Lucio Fontana (info e prenotazioni 010 5574004) e alla Wolfsoniana Il cantiere delle arti – Le diapositive (info 010 3231329).
Sabato sera i bambini potranno inoltre pernottare al Galata Museo del Mare nell'ambito dell’iniziativa Notte al Museo: tutti a bordo, la nave salpa!
E ora alcuni appuntamenti gastronomici: venerdì 30 alle 20.00 riprendono le cene al Sorpasso (via dei Giustiniani 2r), mentre sabato 31 a Palazzo Imperiale avrà luogo Idea5, un percorso di degustazione sul cioccolato e le sue varianti.
Infine lunedì 1° febbraio (ore 21), nuovo appuntamento con i Lunedì FEG: al Teatro dell’Archivolto sarà ospite lo scrittore Andrea De Carlo.


Imperia e provincia
Tra gli incontri spicca Fughe di Karta all'ex Chiesa Anglicana di Bordighera: in programma, prima il reading Grandi Romanzi in Scena, poi la presentazione di Un uomo così di Agnese Moro, dedicato al padre Aldo ucciso dalle Birgate Rosse nel 1978 (venerdì 30, dalle ore 15.30).
Un po' di spettacoli interessanti anche a teatro. Al Palazzo del Parco di Bordighera Tullio Solenghi è il protagonista de L'ultima radio di Sabina Negri (venerdì 30, ore 21); al Cavour di Imperia, invece, si ride con Paolo Hendel e il suo Il tempo delle susine verdi (domenica 1, ore 21). Sempre a Imperia, al Circolo Arci Guernica, prosegue la rassegna Cantori di storie con il monologo Hijos di Candelaria Romero (sabato 31, ore 21).
Il classico dei classici, infine, a Sanremo: al Teatro dell'Opera del Casinò va in scena Otello di William Shakespeare, con Sebastiano Lo Monaco e Maria Rosaria Carli (sabato 31, ore 21; domenica 1, ore 15.30).
E infine qualche altra dritta per una giornata all'aria aperta: a Diano Marina abbiamo il mercatino dell'antiquariato (domenica 1, ore 8-18) e la Maratona delle Torte (domenica 1, ore 15). A San Bartolomeo al Mare segnaliamo infine la tradizionale Fiera della Candelora (da venerdì 30 a martedì 3 febbraio).


Savona e provincia
Siamo sempre più vicini al Carnevale: sabato 31 (ore 14.30) il centro storico di Loano si anima con il primo atto di Carnevaloa 2009, con la consegna delle chiavi della città a U Becianin e il corteo delle maschere per le strade.
Per il teatro, venerdì 30 alle 21.00 sarà in scena alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona (via Quarda inferiore 6r) Otto mesi in residence, di e con Alessandro Langiu. Per la stagione Riviera dei Teatri Ragazzi due appuntamenti in programma: sabato 31 (ore 21) al Teatro Nuovo di Valleggia (Quiliano) Enidutilos, tratto da Il brutto anatroccolo; domenica 1 (ore 16) al Salone Parrocchiale di Finale Ligure Bottega del racconto - Fiabe Selvatiche, tratto dalle fiabe di Italo Calvino.
Alla libreria Ubik di Savona (corso Italia 116r), infine, Samina Zargar presenta la sua raccolta di poesie dal titolo I miei primi diciotto anni (sabato 31, ore 17).


La Spezia e provincia
Per il teatro, al Civico della Spezia, c'è la Boheme di Giacomo Puccini, con l'Orchestra Filarmonica di Milano (sabato 31, ore 21).
A Lerici si festeggia il decennale del Museo del Castello: in programma la presentazione del libro Alla scoperta dei dinosauri, sulla spedizione Pangea (sabato 31, ore 17.30).
Alla Biblioteca Beghi della Spezia c'è l'incontro-spettacolo a ingresso gratuito Noi e lo Yoga. Compagni di un viaggio prezioso. Una serata di parole, suoni e poesia (ore 18). In Lunigiana, infine, segnaliamo il tradizionale Falò di San Geminiano a Pontremoli (sabato 31, ore 19).

Oggi al cinema

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film