Concerti Magazine Giovedì 29 gennaio 2009

Live in Liguria: tutti gli appuntamenti

Magazine - Genova e provincia
Tanti appuntamenti da non perdere nel fine settimana musicale a Genova, che già a partire da giovedì 29 vede un ospite d'eccezione come Ivano Fossati al Teatro Carlo Felice. E poi sarà il turno di Luca Carboni, che presenterà alla Fnac il suo nuovo album venerdì 30 (ore 18), e di Massimo Ranieri, che domenica 1 e lunedì 2 febbraio sarà in scena al Politeama Genovese con lo spettacolo Canto perché non so nuotare… da 40 anni.
Al Teatro della Tosse continua La Claque, con due appuntamenti: venerdì alle 22.30 Il grande fresco, di e con Federico Sirianni, e sabato 31 alle 22.30 il concerto di Giorgio Conte.
Tornano i Bit-nik, che saranno al New Bulldog di Serra Riccò sabato 31 (ore 22), e arriva The Niro, cantautore romano che si esibirà alle 23.00 di sabato al Kitchen Mon Amour (via San Donato 13). E sempre sabato 31, al Fellini (via XII Ottobre) c'è la cover band Under the tower (ore 22.30).
Al Count Basie Jazz Club (vico Tana 20r) venerdì 30 (ore 22) l'Andrea Imparato Quartet, e sabato 31 alla stessa ora arriva Philippe Petrucciani insieme all'Alessandro Collina Trio. Al Borgoclub di Sturla (via Vernazza) il Tiziana Ghiglioni Trio propone un omaggio al jazzista Fats Waller.
Il Muddy Waters di Calvari ospita venerdì 30 (ore 22.30) il blues degli Spiritual gangsta, mentre sabato 31 i Rattle rattle si esibiranno in un tributo a Van Halen e David Lee Roth. Rimanendo fuori città, all'Area 51 di Vignole Borbera (AL) venerdì sera arrivano le Custodie Cautelari con Maurizio Solieri.


La Spezia e provincia
Tanta buona musica in questo fine settimana a cavallo dei primi due mesi dell'anno. Serata tutta dedicata a Fabrizio De Andrè a Santo Stefano Magra: Villa Pratola ospita un incontro con il fotografo Guido Harari e il batterista della PFM Franz di Cioccio, che presentano il volume Evaporati in una nuvola rock attraverso ricordi, immagini e testimonianze dell'amico Faber (venerdì 30, ore 21).
Alla Spezia, la Skaletta ospita I Cosi, rock band milanese "scoperta" da Morgan dal sound tipicamente retrò (sabato 31, ore 22); allo Shake c'è il rock di Miss Chain & The Broken Heels e Radio Days (venerdì 30, ore 22.30); al Pegaso di Arcola, direttamente dal North Carolina, arriva il bluesman Malcolm Holcombre (venerdì 30, ore 22.15).
Al Teatro Civico della Spezia, infine, c'è la Boheme di Giacomo Puccini, con l'Orchestra Filarmonica di Milano (sabato 31, ore 21).


Imperia e provincia
Tanta musica nei locali. Al Solentiname di Sanremo arriva il flamenco jazzato dei Vente pa' Madrid (sabato 31, ore 22.30). Sempre a Sanremo l'Aighesè propone il rock di The Natural Tracks (venerdì 30, ore 22) e il pop di Claire's Cat & Jaul Expression (sabato 31, ore 22).
Ancora rock al pub La Pinta di San Bartolomeo al Mare con i Karamazov (venerdì 30, ore 22); serata hardcore allo Spazio Autogestito Babilonia di Cervo con i live di Panico e Aeroplani Cadono (sabato 31, ore 22).
Aperitivo-concerto a Sanremo, Palazzo Borea d'Olmo: i Solisti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo eseguono brani dal Flauto Magico di Mozart (domenica 1, ore 11.30).


Savona e provincia
Il fine settimana musicale a Savona parte con due appuntamenti al Raindogs (via Chiodo 20r), dove si esibiscono Afka'r e Emanuele De Francesco (venerdì 30, ore 22) e Massimo Priviero (sabato 31, ore 22).
Al Takabanda di Varazze (piazza De Vegerio 4), concerto di Pino Scotto e Metal Gang (sabato 31, ore 22); al Circolo Italo Calvino di Loano Tex Night, tributo a Giovanni Panizza (sabato 31, ore 21.30).
Due appuntamenti per gli amanti della musica classica: al Teatro Chiabrera, dove Ilya Gringolts e Peter Laul eseguono musiche di Brahms, Chaikovskij e Grieg (sabato 31, ore 21). E al Teatro Nuovo di Valleggia (Quiliano) concerto sulle note di Mendelssohn, Strauss, Zemlinsky e Brahms (domenica 1, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Arrietty Di Hiromasa Yonebayashi Animazione Giappone, 2010 Sotto il pavimento di una grande casa situata in un magico e rigoglioso giardino alla periferia di Tokyo, vive Arrietty, una minuscola ragazza di 14 anni, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. La casa è abitata da due vecchiette, che naturalmente... Guarda la scheda del film