Weekend Magazine Giovedì 22 gennaio 2009

Fiori e Memoria nel weekend in Liguria

Magazine - Genova e provincia
Nella Stanza della Poesia di Palazzo Ducale inaugura giovedì 22 (ore 17) Limone e cachi, mostra fotografica di Elena Trobetzkoy, accompagnata dal concerto della cantautrice Silvia Dainese. Alle 17.45 di venerdì 23, incontro Meetix con Carlos Thiebaut, dal titolo Sulla tolleranza.
La neonata MF Gallery (vico Dietro il Coro della Maddalena 26a) organizza un Art Party venerdì 23 alle 19.30, con una serata a tema Body Painting. Domenica 25 invece è l’ultimo giorno per visitare Viaggi nell'arte, la mostra allestita presso il Palazzo della Borsa.
Genova sarà inoltre sede di un evento che si svolgerà in contemporanea in diversi luoghi del mondo: Humans, video dell'artista Stefania Galegati, sarà proiettato al Museo di Villa Croce sabato 24 (ore 17).
Venerdì 23 (ore 17.30) prosegue nel foyer del Teatro della Corte la serie di incontri sul tema Cento anni di fumetto in Italia. Stesso giorno, ore 17, alla Società Ligure di Storia Patria di Palazzo Ducale sarà proiettato I gruppi di difesa della Donna, video di Sandra Bettio. Domenica 25 alle 15.30 nuovo appuntamento con la visita guidata ai Palazzi dei Rolli (info e prenotazioni 010 2759185).
Sabato 24 alle 17.00 presso Marina Genova Aeroporto inaugura la mostra Ex voto marinari: una tradizione da preservare, con opere realizzare dagli allievi dell'Accademia Ligustica delle Belle Arti.

Questo fine settimana iniziano inoltre gli eventi legati alla Giornata della memoria, che ricorre martedì 27 gennaio. Sabato 24 alle 17.30 presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale inaugura Ombre ammonitrici, mostra pittorica di Pietro Geranzani che sarà aperta al pubblico fino a domenica 8 febbraio. Domenica 25 gennaio al Museo Luzzati lo scrittore israeliano Meir Shalev riceverà il Premio Porta Siberia, e il giorno seguente sarà alle 18 alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale per la conferenza Emanuele Luzzati e l'infanzia.
Tra i momenti dedicati ai più piccoli, sabato pomeriggio tre possibili appuntamenti: alle 15 e alle 17.00 alla Città dei Bambini il laboratorio Giochiamo con la fisica, energia in movimento (info e prenotazioni 010 2345635), alle 15.30 a Palazzo Bianco Diritto e rovescio: fra tele dipinte e trame tessute (info e prenotazioni 010 5574748) e alle 16.00 a Palazzo Ducale Sovrapposizioni tattili (info e prenotazioin 010 5574004).

Sabato 24 alle 20.30 al Bar sotto il Mare di Sestri Levante la cena sarà accompagnata dal cabaret del comico Daniele Raco, già apparso in trasmissioni televisive come Zelig Off.
Infine alla Fiera di Genova, sabato 24 alle 20.00 avrà luogo la seconda tappa dell'Indoor Enduro World Cup.


Savona e provincia
Tanto teatro: all'Ambra di Albenga la stagione di prosa inizia col botto: sul palco c'è Paolo Rossi con Sulla strada ancora, spettacolo che mescola monologhi, poesie, barzellette e vita vissuta (venerdì 23, ore 21).
A Savona, invece, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri segnaliamo Tre storie western, tratto da City di Alessandro Baricco, con Andrea Tomasini e Carlo Deprati (venerdì 23, ore 21), mentre al Teatro Don Bosco va in scena la commedia brillante Senza averti sempre addosso con la compagnia Il Sipario Strappato (sabato 24, ore 21; domenica 25, ore 16). Al Chiabrera, infine, spettacolo con il Balletto del Sud che interpreta i Carmina Burana, musica di Carl Orff (sabato 24, ore 21).

Passiamo agli incontri. La Biblioteca Civica di Alassio ospita Leonardo Rossi, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Genova e ricercatore nel progetto LHC del CERN di Ginevra: la sua conferenza si intitola La macchina del tempo (venerdì 23, ore 21). Alla Libreria Ubik di Savona si tiene un incontro con gli scrittori Marco Vallarino, Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini che presentano il libro Anime Nere Reloaded (sabato 24, ore 18).
A Finale Ligure il Teatro Angelicum ospita il convegno Trent'anni di analisi sensoriale del miele in Italia, con dolci degustazioni (sabato 24, ore 9-18.30), mentre a Vezzi Portio inaugura il Museo delle Api Cavalier Angelo Cappelletti (domenica 25, ore 12).
Per una giornata all'aria aperta, invece, a Bardineto è in programma una camminata non agonistica con racchette da neve (domenica 25, ore 10; per info 393 0346547), mentre a Ceriale l'appuntamento è con la Marcia e la Maratonina dei Turchi (domenica 25, ore 9.30; per info 0182 50954). Chi invece ama gli sport un po' più insoliti, vada a Varazze, frazione Cantalupo: c'è infatti la tradizionale gara di lancio dello stoccafisso (domenica 25, ore 10.30-17).


La Spezia e provincia
Qualche consiglio per cercare di allietare un fine settimana di per sè triste per la morte di Giuliano Fenelli nel porto della Spezia: nel capoluogo il sindaco Massimo Federici ha proclamato una giornata di lutto cittadino per venerdì 23 gennaio (alcuni eventi culturali in programma, dunque, potrebbero saltare o essere rimandati).
Veniamo ora agli appuntamenti del weekend. Partiamo dal teatro: al Teatro Civico della Spezia va in scena lo spettacolo Pinocchio, in cui Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Carlo Monni rileggono in chiave moderna e ironica la favola di Collodi, con un burattino metallaro, una fatina ninfomane e un Lucignolo cocainomane (sabato 24, ore 21).
Tra gli altri eventi, a Lerici prosegue la rassegna di incontri letterari Fuochi d'Inverno: questo weekend Angelo Tonelli presenta un omaggio a Giorgio Colli nel trentennale della sua scomparsa (venerdì 23, ore 16.30).
A Sarzana, mercatino dei sapori (sabato 24, ore 9-18) e dell'artigianato (sabato 24, ore 15-19; domenica 25, ore 10-19). Sempre a Sarzana, castagnaccio per tutti al Centro Commerciale Centroluna (venerdì 23, ore 17).


Imperia e provincia
A Sanremo è il fine settimana dei fiori: per le vie della città torna infatti Corso Fiorito, la tradizionale sfilata di carri fioriti, quest'anno dedicata alla "televisione" (domenica 25, dalle ore 10), mentre al Palafiori si svolge il Festival dei Fiori, con incontri e dimostrazioni floreali (da venerdì 23 a lunedì 26).
Questo fine settimana iniziano anche gli eventi per il Giorno della Memoria: a Sanremo, presso lo spazio espositivo degli ex Magazzini Ferroviari, è allestita la mostra La rosa bianca. Volti di un'amicizia, con 46 pannelli che narrano la storia del gruppo di studenti tedeschi che incitavano alla resistenza contro Hitler (l'inaugurazione è sabato 24, ore 16); la sera prima, al Teatro del Casinò, presentazione della mostra con la curatrice Annette Schöning e la partecipazione della sorella di uno di quei ragazzi (venerdì 23, ore 21).
Sempre a Sanremo, la Federazione Operaia ospita lo spettacolo musical-teatrale Parole e suoni dall'Olocausto, con la voce recitante di Franco Carli e gli interventi musicali di Massimo Dal Prà, Simone De Franceschi e Mirco Rebaudo (sabato 24, ore 16).
Ancora teatro: Nathalie Caldonazzo e Giancarlo Zanetti sono i protagonisti de La Trappola di N.J. Crisp: lo spettacolo va in scena sia al Comunale di Ventimiglia (venerdì 23, ore 21.15), sia al Cavour di Imperia (sabato 24, ore 21).
Al Circolo Arci Guernica di Imperia parte la rassegna di teatro civile Cantori di Storie: il primo ospite è Daniele Biacchessi che presenta il reading Il Paese della Vergogna (sabato 24, ore 21).

Oggi al cinema

Le beau Serge Di Claude Chabrol Drammatico Francia, 1958 Dopo dieci anni di assenza, François ritorna nella sua città natale, nella Creuse, e da Serge, amico d’infanzia che è diventato alcolista a causa del fallimento delle sue ambizioni. Benché sposato con Yvonne, Serge smania... Guarda la scheda del film