Weekend Magazine Giovedì 15 gennaio 2009

Weekend in Liguria: tutti gli eventi

Magazine - Genova e provincia
Il weekend genovese sembra ideale per gli amanti del cinema, con tanti appuntamenti nella serata di giovedì 15. Alle 19.00 prende il via la rassegna Il Club delle 7 al Club Amici del Cinema di Sampierdarena (via Rolando 15, info 010 6451334), con la proiezione di due pellicole di Kathryn Bigelow, The hurt locker e Near dark – il buio si avvicina. Alle 21.00 i Buiopesto saranno al cinema Corallo (via Innocenzo IV 13r) per presentare il loro ultimo film, Capitan Basilico. Infine la Multisala Ariston (vico San Matteo 16) propone alle 21.15 la proiezione in lingua originale di Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen.
Venerdì 16 alle 17.30 l'Auditorium Montale ospita un incontro con la scrittrice Lidia Ravera sul tema L'amore in età matura. Alla stessa ora, il foyer del Teatro della Corte ospita il primo incontro della rassegna I cento anni del fumetto in Italia.
Tra gli appuntamenti per i più piccoli nei teatri genovesi, sabato 17 alle 16.00 c'è Circus on ice al Modena (per tutti gli altri spettacoli teatrali cliccare qui). Domenica 18, poi, è anche l’ultimo giorno di apertura del Luna Park allestito a piazzale Kennedy.
Per chi vuole scoprire la città, sabato 17 alle 15.30 inizia una visita guidata ai Palazzi dei Rolli (info e prenotazioni 010 2759185). Domenica 18 è l'ultimo giorno per visitare la mostra di arte orientale Imago Buddha, a Palazzo Ducale, mentre alle 19.00 inaugura al Nouvelle Vague (vico Dé Gradi 4) la personale pittorica di Helene Cortese.


Savona e provincia
Tanto teatro: tra i vari spettacoli segnaliamo Lettere da lontano. Parole e musica del distacco, con Federica Ruggero e Lorenzo Costa a Ortovero (venerdì 16, ore 21) e Mojo di Jez Butterworth diretto da Massimo Mesciulam a Finale Ligure (venerdì 16, ore 21): entrambi sono inseriti nel cartellone della rassegna Riviera dei Teatri. A Savona, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri ospita invece I monologhi della Vagina di Eve Ensler, con la Compagnia Cattivi Maestri (venerdì 16, ore 21) e la prima parte dello spettacolo di Nat Russo tratto da Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov (domenica 18, ore 21).
Avvisaglie di Carnevale: a Savona il sindaco Berruti consegna le chiavi della città alla maschera Cicciolin tra feste e sfilate (sabato 17, ore 17). Tra gli altri eventi che vi segnaliamo, alla Libreria Ubik di Savona sono in programma le presentazioni dei libri La decrescita felice di Maurizio Pallante (venerdì 16, ore 18) e Per amore o per ridere di Mario Baudino (sabato 17, ore 18).
A Quiliano prosegue la rassegna cinematografica 8 film che hanno fatto la storia del cinema: la pellicola di questo weekend è Germania anno zero di Roberto Rossellini (venerdì 16, ore 20.45). Sempre in zona, a Valleggia inaugura la mostra Omaggio al Futurismo, a cura di Aldo Maria Pero (sabato 17, ore 17).
A Celle Ligure, infine, tradizionale benedizione degli animali, con distribuzione di caldarroste e focaccette (domenica 18, ore 15.30).


La Spezia e provincia
Un weekend pieno di arte. Arte giovane, per l'esattezza: alla Spezia, nell'ambito dell'iniziativa Nuove Generazioni 2008, inaugurano due mostre collettive al Castello di San Giorgio e al Centro Allende (venerdì 16, ore 17 e 18.30).
Arte e spiritualità, invece, al CAMeC, dove è in programma una visita guidata gratuita alla mostra Turismo d'autore alla Spezia e in Liguria e un incontro con il medico tibetano Lama Lawang Lama (sabato 17, ore 16.30). A Sarzana, invece, viene esposta la Madonna con Bambino della scuola dei Riccomanni, che risale al 1400 (domenica 18, ore 16.30).
Infine, a Varese Ligure si svolge la tradizionale benedizione dei trattori con asta di prodotti agricoli (domenica 18, ore 10-18); a Pontremoli (MS), invece, primo atto della Sfida dei fuochi con il falò di San Niccolò (sabato 17, ore 19).


Imperia e provincia
Imbarazzo della scelta a teatro: al Cavour di Imperia va in scena Viaggiatori viaggianti di Sergio Maifredi, con Franco e Antonio Carli e le musiche di Max Manfredi (venerdì 16, ore 21). A Sanremo, il Teatro del Casinò ospita la commedia Quaranta ma non li dimostra con Luigi De Filippo (sabato 17, ore 21). A Bordighera, doppio appuntamento con Mojo di Jez Butterworth, per la regia di Massimo Mesciulam (sabato 17, ore 21) e Scherzi di Anton Cechov, con Andrea Brambilla, Nino Formicola (alias Zuzzurro e Gaspare) e Eleonora D'Urso (domenica 18, ore 21).
E poi, qualche altro appuntamento interessante: a Diano Castello, nel corso della Festa di San Mauro - bancarelle e animazioni - inaugura il Parco Urbano Alcide de Gasperi (domenica 18, ore 15); a Ceriana si svolge il convegno U Mutirelu d'Ouru, dedicato all'olio extravergine d'oliva (domenica 18, ore 15); a Diano Marina Marco Re tiene la videoconferenza Australia: deserto, montagne, oceano, metropoli (sabato 17, ore 16); a Sanremo torna il mercatino dell'antiquariato (domenica 18, ore 9-18).

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film