Concerti Magazine Giovedì 15 gennaio 2009

Musica in Liguria: ecco dove andare

Magazine - Genova e provincia
Gli appuntamenti musicali del weekend partono dal Teatro della Tosse, dove giovedì 15 alle 22.00 inaugura La Claque, una rassegna a mezza via fra il concerto e lo spettacolo di varietà, con ospiti quali i Gnu Quartet, Federico Sirianni, Aparecidos e Giua. La cantante rapallese si esibirà nel Teatro anche sabato 17 con il concerto Dominante rosso.
Il sabato sera è tutto reggae, con l'arrivo dei Casino Royale al MEP di Sestri Levante (ore 21.30). La stessa sera, alla Sala Mercato del Teatro dell'Archivolto suonano i genovesi Skankin Time.
Al Senhor do Bonfim sabato alle 22.00 segnaliamo il concerto dei Bit-nik, lo storico quintetto che negli anni Sessanta ha contribuito a creare Via del campo, una delle più celebri canzoni di Fabrizio De Andrè. Il Teatro Govi, sempre sabato a partire dalle 21.00, ospita il tributo a Renato Zero a opera dei Sottozero.

Il fine settimana jazz parte giovedì alle 21.30 con il Blue Dolls Trio al Louisiana Jazz Club (via San Sebastiano 36) e le consuete quattro serate al Count Basie Jazz Club, che ospita rispettivamente Maja Quartet, Andrea Pozza Quartet, il trio Zena Zunino Bagnoli e una jam session aperta a tutti.
Ritornano poi le feste esclusive a bordo della Black Diamond, lo yacht di Fashion Tv, che aprirà al pubblico venerdì 16 e sabato 17 alle 23.00 (info e prenotazioni 345 6073128).
Infine due appuntamenti per lunedì sera: al Teatro dell'Archivolto iniziano i Lunedì FEG con una serata dedicata a Ornella Vanoni, e al Teatro Duse l'evento benefico Un cammino nella musica, concerto di Gnu Quartet, Giulia Ottonello, Red Wine e New Beginners.


Savona e provincia
A Savona il Raindogs ospita i Petrol, progetto dark di Dan Solo, basso dei Marlene Kunz, e Franz Goria, voce dei Fluxus (sabato 17, ore 22); al Brixton di Alassio ci sono gli spezzini Made (venerdì 16, ore 22), mentre a Varazze il Takabanda ospita i Radiofreccia, con il loro tributo a Ligabue (sabato 17, ore 22).
Per la classica, invece, segnaliamo il concerto del primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Nizza Reine-Brigitte Sulem accompagnata dal mandolino di Carlo Aonzo e la spinetta di Elena Buttiero all'Oratorio N.S. di Castello a Savona (venerdì 16, ore 21).


La Spezia e provincia
Tanta buona musica nel fine settimana spezzino: si parte con il concerto L'amour - L'amore d'autore da Ferré a Tenco dell'Alessandro Danelli Quartet al Cinema Il Nuovo, e di seguito la proiezione del film-concerto dedicato a Sergio Endrigo Ciao Poeta per una serata tutta dedicata alla canzone d'autore (venerdì 16, dalle 18).
Al Teatro Civico c'è l'atteso spettacolo di Massimo Ranieri Canto perché non so nuotare... da 40 anni, in cui l'artista partenopeo interpreta i suoi brani più famosi, oltre a canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana (sabato 17, ore 21).
Tra gli altri live, poi, segnaliamo l'hardcore degli Arsenico alla Skaletta (venerdì 16, ore 22) e la musica d'autore di Fabrizio Varchetta & Witko al Pegaso di Arcola (venerdì 16, ore 22).


Imperia e provincia
Tanta musica live nei locali di tutta la provincia: all'Altro Castelin di Taggia, tributo ai Police con i DocG (venerdì 16, ore 20); al Circolo Arci Guernica di Imperia prosegue la rassegna BuZz... rumori di fondo con il rock dei Nada Mas (venerdì 16, ore 22); altro concerto tributo, stavolta a Jamiroquai, al Solentiname di Sanremo con i Supersonic (sabato 17, ore 22); punk al Babilonia di Cervo con Crash Box e Haji (sabato 17, ore 22); atmosfere più rilassate, infine, con il concerto d'organo di Giulia Biagetti alla Cattedrale dell'Assunta di Ventimiglia (sabato 17, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film