Magazine Mercoledì 18 aprile 2001

Blue's

Il mare è la mia tristezza. E’ l’angoscia nel fare le cose, il sentirmi inadatta. Il cercare una soluzione, coprire la solitudine che mi circonda.

Il mare è il vuoto lasciato dalla delusione, che non riesco a riempire. E’ l’elenco delle persone che ho allontanato per non stare male.

Il mare è il nero degli occhi del barbone al bordo della strada, è riconoscere l’infelicità e restare in silenzio.

Il mare sono le macchie d’anguria sul pavimento. Sono i bicchieri che escono dalla lavastoviglie col sapore di sapone, è l’acqua del beccuccio sul lavandino, depurata e calda, assolutamente insapore.

Il mare sono tutti i percorsi della mente quando gioca con le stanze e i trabocchetti virtuali, che poi li riconosce nelle città oscure e non capisce.

Il mare è la tua sicurezza che maschera grandi insicurezze, è il tuo voltarmi la schiena a letto; è il tuo voltarmi la schiena nella vita.

Il mare sono gli oggetti che mi circondano, tra i quali trovo dei pupazzi e qualche maglione caldo. Il mare è la neve che ci copre dall’ufficio a casa, con il mio mazzo di rose blu.

Il mare è te che esci dall’ospedale e telefoni per dirmi com’è andata, e io ti leggo il resoconto del mio caos, e piango. Perchè la mia vita mi trasporta e non riesco più a trovare il faro.


Tatiana Taiocchi
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Dobbiamo parlare Di Sergio Rubini Drammatico Italia, 2015 Vanni, cinquant’anni, è uno scrittore affermato. Linda, trenta, collabora nell’ombra ai suoi romanzi. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Forti del loro amore, al matrimonio hanno preferito la convivenza. I loro migliori... Guarda la scheda del film