Concerti Magazine Giovedì 8 gennaio 2009

Musica: tutti i concerti del weekend

Magazine - Genova e provincia
Il denominatore comune del weekend musicale genovese è il jazz. Si parte sabato 10 al Teatro della Tosse, dove alle 21.00 i Quintorigo si esibiranno in un tributo a contrabbassista e compositore Charles Mingus.
Al Count Basie Jazz Club (vico Tana 20r) quattro appuntamenti: giovedì 8 alle 22.00 per Zenajazz c'è il Mauro Barabino Trio, mentre venerdì 9 il Francois Chassagnite Quartet omaggia il trombettista Chet Baker. Luca Begonia dirige sabato 10 il concreto della Bansigu Big Band, e domenica 11 è il conduttore della consueta Open jam session, con inizio sempre alle 22.00.

Tornano gli Used cars, che saranno al Muddy Waters (via del Ramaceto 2, info 339 3195614) sabato 10 alle 22.30; il locale di Calvari ospita anche l'esibizione del Trio Bobo venerdì 9 alle 22.00.
Al Blu di Ravecca due serate musicali con inizio alle 22.00: venerdì 9 ci sono i Three souls, mentre sabato 10 arriva il Trio Kazuti. Giovedì 8 al Borgoclub (via Vernazza, info 010 3760090) The soul party, concerto di Enrico Pinna e Mariangela Bettanini. Sabato 10 alle 21.30 si esibisce invece il Simona Bondanza Quartet. Al Senhor do Bonfim (passeggiata Garibaldi) venerdì 9 alle 23.00 concerto dei Move over.
Il Teatro della Gioventù propone per venerdì 9, con inizio alle 21.00, il concerto di Marco Cambri, contadino di origine e cantante per vocazione.

Giovedì 8 alle 21.30 il ristorante Ipanema (corso Italia 32, info 010 2928068) ospita O Nosso Cantinho, concerto a mezza via fra il jazz e la musica tradizionale brasiliana, a cura del Federica Tassinari Quartet.
Per celebrare il prolungamento della mostra La Merica! Da Genova a Ellis Island fino al 30 settembre 2009 presso il Museo del Mare, venerdì 9 alle 18.00 avrà luogo un concerto del Coro Monte Cauriol, che eseguirà brani legati al tema delle migrazioni.
Spostandoci leggermente fuori regione, neve permettendo, all'Area 51 di Vignole Borbera venerdì 9 alle 22.00 c'è il tributo a Vasco Rossi della Diapason Band, mentre sabato 10 alle 22.00 il concerto dei Gem boy, gruppo rock demenziale bolognese.

Savona e provincia
Al Raindogs la musica non si ferma: sul palco del circolo Arci si alternano la blues band Les Trois Tetons che presenta l'ultimo album Pack of Lies (venerdì 9, ore 22); La Banda Spessotto che propone un tributo a Vinicio Capossela (sabato 10, ore 22); Alberto Napo Napolitano con una serata dedicata a Fabrizio de Andrè a 10 anni esatti dalla sua scomparsa (domenica 11, ore 22).
Sempre a Savona, altra iniziativa in ricordo del cantautore genovese: alla Libreria Ubik è in programma un incontro con gli studenti della scuola De Andrè dal titolo E avevamo gli occhi troppo belli (sabato 10, ore 16).

La Spezia e provincia
Al Pegaso di Arcola si tiene la seconda edizione del tributo al cantautore spezzino Franco Fanigliulo nel ventennale della sua scomparsa. Il mio mondo è tutto qui... - questo il titolo dell'iniziativa - vede la partecipazione di molte voci del panorama musicale locale e nazionale: tra i tanti ospiti segnaliamo Cristiano Angelini, Andrea Parodi, Massimiliano La Rocca, Apuamater Indiesfolk, Max Manfredi, Federico Sirianni, La Mora Romagnola, Matteo Cremolini e Andrea Franceschini (venerdì 9, ore 22).
Altra musica live alla Spezia: il beat degli Illuminati (venerdì 9, ore 22) e il rockabilly degli Astrophonics (sabato 10, ore 22) alla Skaletta; il garage-surf delle Cleopatras allo Shake (venerdì 9, ore 22.30).

Imperia e provincia
A Civezza si conclude la rassegna tutta dedicata a Fabrizio De André Spoon River... ieri e oggi: in programma il concerto dei Khorakhané e le letture di Fabrizia Scapinello da Non al denaro, non all'amore né al cielo (sabato 10, ore 21.30).
E ancora: all'Arci Camalli di Imperia inizia la nuova edizione della rassegna Buzz - Rumori di Fondo con l'hard rock di Avvocati del Diavolo e Carcharodon (venerdì 9, ore 22); alla Mosca Bianca di Ventimiglia heavy metal in versione unplugged con i Blackout (venerdì 9, ore 22); all'Osteria degli Artisti di Bussana Vecchia il pop/rock dei Claire's Cat (venerdì 9, ore 21.30); al Solentiname di Sanremo il rock dei Funky Monks (sabato 10, ore 22).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film