Weekend Magazine Mercoledì 31 dicembre 2008

È rock il primo weekend dell'anno

Magazine - Questa settimana il weekend inizia di mercoledì. Da qui a poche ore scatterà il countdown per l'anno nuovo e tra cenoni, concerti e fuochi d'artificio si passerà più o meno tutta la notte a festeggiare.
Ma per chi non ne ha abbastanza, in Liguria ci sono tanti appuntamenti fino a domenica.

La musica anzitutto continua con i concerti di Capodanno: a Genova si parte con il Teatro Carlo Felice, che alle 16.00 di giovedì 1 gennaio propone musiche tratte dal repertorio di Johann Strauss, Jacques Offenbach, Franz von Suppé e Charles Gounod. Venerdì 2 alle 21.00 al Teatro Verdi di Sestri Ponente si festeggia l’anno nuovo con un concerto di musica classica.
Sabato 3 alle 17.30 nuovo momento musicale a San Torpete (piazza San Giorgio), con il concerto per chitarra e clarinetto eseguito da Lavinia e Marzia Carbone.

Il Count Basie Jazz Club prosegue la stagione con tre appuntamenti: venerdì 2 il quartetto Lo Bello-Pozza-Zunino-Cervetto e sabato 3 il trio Gibellini-Zunino-Kramer, sempre con inizio alle 22.00. La Open Jam Session di domenica 4 è invece condotta da Claudio Capurro. Al Blu di Ravecca (via Ravecca 65r) concerto di Gabriele Uccelli sabato 3 alle 22.30.
Infine concerto dei Daedalus al Sound Village di via XX Settembre domenica 4 alle 22.30.

Alcuni appuntamenti anche per i più piccoli. Sabato 3 due occasioni per imparare divertendosi: alle 15.30 il laboratorio Il presepe di Emanuele Luzzati, al museo di Porta Siberia (info e prenotazioni 010 2530328), e alle 16.00 nella Sala Didattica di Palazzo Ducale Scena vuota, laboratorio ispirato alla mostra su Lucio Fontana. E infine al Teatro Burgo di Moneglia, venerdì 2 alle 17.30 lo spettacolo Teatri Animati.

Sabato 3 alle 18.00 inaugura presso la galleria Immaginecolore.com (vico del Fieno 21r, info 010 4075240) la mostra Omaggio al ‘900, con opere di Giorgio de Chirico, Elio Randazzo, Giuseppe Pipin Ferrari, Aurelio Caminati, Amerigo Melis e Umberto Porrà.

Imperia e provincia

Anche qui tanti concerti per celebrare l’inizio del nuovo anno. Giovedì 1 alle 16.30 al Teatro dell’Opera di Sanremo l’orchestra sinfonica esegue Sul bel Danubio blu. Al Palazzo Comunale di San Lorenzo al Mare (Sala Beckett) alle 17.00 Jazz Song: da Kurt Weil a George Gershwin.

Venerdì 2 alle 22.00 presso Il Menestrello di Arma di Taggia (via San Giuseppe) concerto dell'Algiazzira Southern Rock Band. Sabato 3 alla chiesa valdese di Sanremo concerto del Roberta Alloisio Quartet, a partire dalle 21.00.

Inaugurano poi due mostre nella giornata di sabato: la personale del pittore Mario Borella al Palafiori di Sanremo, e la mostra fotografica Spoon River, ciao al Forum Gianmarco Ricca di Civezza, evento in onore di Fabrizio De André. Infine venerdì 2 è l’ultimo giorno per visitare l’esposizione al Teatro Ariston di Sanremo, dal titolo La Storia attraverso le più celebri copertine di riviste e quotidiani del XX secolo.

La Spezia e provincia

Il nome di punta del weekend spezzino è Braido: il chitarrista di Vasco Rossi eseguirà un tributo a Jimi Hendrix sul lungomare di Levanto, sabato 3 alle 22.30.

Concerti di Capodanno anche a Spezia e provincia: nel capoluogo sabato 3 alle 17.00 esibizione dell'Unione Corale La Spezia al Museo Diocesano (via del Prione 156), e al Teatro Astoria di Lerici (via Gerini 40) giovedì 1 alle 17.00 concerto dell’orchestra sinfonica rumena di Bacau. Infine uno sguardo alla Versilia, dove giovedì alle 16.30 l'orchestra sinfonica di Massa Carrara esegue musiche di Johann e Josef Strauss al Teatro dell'Olivo di Camaiore.

Due appuntamenti a La Skaletta di Spezia (via Crispi 168, 0187 500125): sabato 3 il new wave dei Diaframma e domenica 4 il punk con i Hollywood Sinners e Ranzigraham, con inizio sempre alle 22.00.

Al CAMeC (piazza Battisti 1, 0187 734593) sabato 3 alle 16.30 Fiabe per tutti, un pomeriggio dedicato ai bambini.

Infine, rimanendo nel clima post-natalizio, domenica 4 alle 15.00 ci si ritrova a Levanto per I presepi nel presepe, una visita guidata alle Natività della zona (partecipazione gratuita, info 0187 808125).

Savona e provincia

Il Raindogs di Savona (via Chiodo 20r) ospita venerdì sera le selezioni regionali di Rock targato Italia. Sono anche previsti due appuntamenti musicali nel fine settimana: sempre venerdì The KL.Audio, e sabato 3 concerto trip hop di Nina the Black Mill.
All'Hours Place di Albenga (via al Piemonte), venerdì 2 alle 22.30 tributo ai Negramaro con Es-senza. Infine sabato 3 alle 22.30 al Soleluna Beach di Albisola alla consolle c’è Dj Valerio Zannetti.

Per la rassegna Oltre il Festival, giovedì 1 alle 21.00 al Teatro Comunale di Borgio Verezzi (via IV novembre), l’orchestra filarmonica italiana di Piacenza eseguirà musiche di Johann Strauss. Domenica 4 alle 21.00 alla chiesa Santa Maria Immacolata di Alassio, concerto della Camerata Musicale Ligure.

Per gli amanti del cinema, un capolavoro da non perdere: alla SMS Aurora di Quiliano (piazza della Chiesa 1) sarà proiettato Quarto potere di Orson Welles venerdì 2 alle 20.45.

Sabato 3 inaugura a Finale Ligure una nuova tappa di E lucevan le stelle, mostra itinerante sui teatri storici della Liguria. Chiude giovedì la mostra fotografica Anna Magnani – A 100 anni dalla nascita, presso il museo di Finalborgo. Domenica 4 è invece l’ultimo giorno della personale di Aldo Meineri, Antologicamente, in Villa Barrili a Carcare.

Due i mercatini, aperti fino a domenica 4: in piazza Matteotti ad Alassio bancarelle dedicate agli amanti dell'antiquariato e del collezionismo, e in piazza Massena a Loano prodotti di artigianato locale.

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film