Weekend Magazine Mercoledì 24 dicembre 2008

Aria di festa nel weekend in Liguria

Magazine - Con l'arrivo del Natale chiude buona parte dei mercatini genovesi, da San Nicola alla Fiera di Macondo, dalla Bottega di San Porfirio alla Fiera del Libro in galleria Mazzini. Chi però non vuole fare a meno di girare per bancarelle può approfittare degli appuntamenti nel Tigullio: sabato 27 dicembre ci sono il mercatino dei sapori e delle tradizioni a Chiavari e quello dell'artigianato e della creatività a Santa Margherita Ligure; domenica 28 a Rapallo tanti prodotti di antiquariato con Il Tarlo, e a Moneglia il mercatino dell'artigianato e del biologico.

Il giorno di Santo Stefano è tutto all'insegna della cultura: fanno infatti apertura straordinaria i Musei di Strada Nuova, il Museo Luxoro, la Wolfsoniana, il Chiossone, il Galata, il Castello d'Albertis, il Museo di Storia Naturale e Villa Croce. Continuano anche le visite ai presepi in molte località di Genova e dintorni: domenica 28 in particolare sarà possibile una visita guidata a quelli di Arenzano (info e prenotazioni 010 252542). Infine il giorno di Natale chiude la mostra Due ma non due. Aperture e incontri nell'arte degli anni post Basaglia, allestita presso la Loggia di Banchi.
Per chi ama le escursioni, venerdì 26 si può scegliere tra il Parco di Portofino (info e prenotazioni 010 2345636) e quello di villa Duchessa di Galliera (347 7276837), o la Miniera di Gambatesa a Ne (0185 338876). Domenica 28 avrà invece luogo un'escursione sulla neve a Santo Stefano d'Aveto (0185 88046).

Per i bambini c'è Circumnavigando: venerdì 26 al Porto Antico avrà luogo lo spettacolo Peter Pan e l'isola che non c'è (info sull'orario 010 8600232). Sempre il giorno di Santo Stefano, alle 16.30 a Palazzo Tursi arriva Il pastore Gelindo, esibizione musicale itinerante, e il concerto del Trio cabit.

Savona e provincia
Natale ardimentoso nel savonese, con il tradizionale Cimento invernale di nuoto: si inizia venerdì 26 ad Alassio e si prosegue sabato 27 a Borghetto Santo Spirito, per terminare domenica 28 a Spotorno e Loano. Venerdì alle 10.30 allo stadio comunale di Celle Ligure c'è anche l'atletica leggera con il Triathlon di Natale.
Domenica 28 apre alla passeggiata dei Pescatori di Noli il Mercatino di Natale, che continuerà fino a martedì 20 gennaio 2009.
Due nuovi appuntamenti per i più piccoli con la stagione della Riviera dei Teatri: sabato 27 al teatro Casone di Ortovero va in scena Hansel e Gretel, mentre domenica 28 nell'ex chiesa anglicana di Alassio (via Adelasia) c'è Bottega del racconto, spettacolo di Maria Chiara Raviola.
Infine un appuntamento gastronomico: in piazza della Vittoria a Ceriale apre domenica 28 alle 10.00 la Castagnata di Natale.

La Spezia e provincia
Il borgo di Tellaro si illumina per il consueto Natale subacqueo, la sera della Vigilia dalle 22.00 alle 23.30 e tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 19.00 fino a sabato 27.
Venerdì 26 e domenica 28 due appuntamenti con I presepi nel presepe, una visita guidata alle Natività della vallata, con partenza da Levanto alle 15.00: la partecipazione è gratuita, ma si consiglia di prenotare chiamando lo 0187 808125.

Imperia e provincia
Il Natale imperiese parte con tre presepi viventi itineranti la sera della Vigilia, a Diano San Pietro, Ospedaletti e Perinaldo.
Inoltre da mercoledì 24 a sabato 27 nella sala consiliare di Diano Marina (piazza Martiri della Libertà) Il Natale che non c'è più, mostra di oggetti natalizi del passato, aperta dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il pomeriggio del 25 ai giardini pubblici di Ventimiglia c'è uno spettacolo di burattini per i bambini, mentre all'oratorio di San Bernardino di Diano Castello inaugura una mostra di presepi, aperta al pubblico fino a martedì 6 gennaio.
Venerdì 26, giorno di Santo Stefano, il centro storico di Sanremo si anima con il teatro itinerante: lo spettacolo Ratataplan con Trukadero, il Trampimatto e Mr. Grigno.
Infine domenica 28 si può girare per bancarelle al centro storico di Ospedaletti o ad Arma di Taggia.

Oggi al cinema

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film