Weekend Magazine Mercoledì 24 dicembre 2008

Capodanno in musica nei locali

Magazine - Ultimo aggiornamento 30 dicembre 2008

Al café di Palazzo Rosso cena a buffet, completa di bevande e spumante, dalle 20.00 alle 22.00: a seguire, fino alle 02.00 visita alle mostre di Palazzo Ducale, dedicate a Fabrizio De Andrè e Lucio Fontana (info: Angelo Carlomagno 3395715534).

L'occasione di un brindisi per festeggiare l'anno nuovo è anche al parco dell'Acquasola, con un invito rivolto a tutti coloro che hanno sostenuto le iniziative in difesa della zona. L'appuntamento è all'altezza del cancello davanti al laghetto, e la serata sarà occasione per illustrare i progetti per riqualificare la zona nel corso del 2009.

Capodanno Mod al Senhor do Bonfim (passeggiata Anita Garibaldi 25r, 010 3726312), dove dalle 22.00 alle 04.00 si alterneranno cinque Dj Set che proporranno musiche intonate al tema della serata, spaziando dallo Ska al Soul, dal R&B al Rock. L'ingresso è a soli 10 Eu.
Al Lucrezia (vico Caprettari 16-18r, 010 8606177) vi aspetta invece un Capodanno all'insegna delle migliori selezioni ska, reggae e soul. L'ingresso al locale è gratuito, si pagano solo le consumazioni.
Il Kitchen Mon Amour (via di San Donato 13) aspetta invece l'anno nuovo con Dj De Luca e Capasoul.
Serata all'insegna della musica anche al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto, 339 3195614), con Guitar Ray and the Gamblers, a partire dalle 22.00.

Il ristorante Da Lina di Nervi (via Aurelia 31, 010 322994) propone invece un cenone accompagnato dal pianobar di Enrico Punturieri.

Ma spingiamoci oltre, fino a osservare cosa accadrà nelle altre province la notte del 31 dicembre. A Savona l'evento principale è senza dubbio lo show di Umberto Smaila, ma anche i locali sono animati a festa, per esempio al grande party di Capodanno al Ju-Bamboo (via Famagosta 2, 019 800624) a partire dalle 23.00. Grande rock a Finale Ligure, dove a partire alle 22.30 scenderanno in piazza Atman, The Gosh, Frost e Dj Foxsound.
A La Spezia, oltre alle manifestazioni di Capodanno in piazza, si può scegliere tra l'esecuzione dei più noti valzer di Strauss al Teatro Civico e, per gli appassionati d'arte, la CAMeC aprirà al pubblico per una visita gratuita alle tre mostre in essa allestite, con l'accompagnamento musicale dell'Every Time Saxophone Quartet.
Infine nell'Imperiese la musica scende direttamente in piazza, nel capoluogo con il revival della dance anni Settanta dei Disco Inferno, e a Sanremo con Roy Paci e gli Aretuska.

29 dicembre 2008

Il veglione del Fellini (via XII Ottobre, 010 532713) è a cura dello staff del Club 66: il cenone è animato dal Dj set del locale, dove alla consolle si alterneranno Mimmo Roselli, Nando Galli e Mario Taff, mentre al piano superiore la musica di Zoom Party Band sarà accompagnata dalle performance cabarettistiche di Daniele Raco, ex Zelig.

Restando nella zona del Porto, Fashion Tv organizza sulla propria nave Happy new year on Black Diamond. Il party ha inizio alle 21.30 con il cenone, e il brindisi di mezzanotte segnerà l'apertura delle piste da ballo, con il Dj Set Luca Calcagno e Moby. Le telecamere di Fashion Tv saranno lì a riprendere l'evento, e con un po' di fortuna potreste finire immortalati e mandati in onda in oltre duecento Paesi del mondo.

24 dicembre 2008

Ormai è certo: a Genova sarà Jovanotti a dominare la notte di Capodanno. Ma la sua popolarità non frena i gestori dei locali liguri, che giocano le proprie carte proponendo tanta musica dal vivo e, soprattutto, le piste da ballo aperte fino a mattina.
Molti ristoranti si sono preoccupati di fornire un adeguato accompagnamento musicale ai propri cenoni, ma spesso avviene l'esatto contrario: è il buffet, magari solo a base di spumante e panettone, a fare da sottofondo gastronomico a una serata di danze e musica.

Iniziamo con il centro città genovese: al ristorante DiSopra di Palazzo Ducale avrà luogo Capodanno con delitto, un gioco di ruolo a tema poliziesco che animerà il cenone. A seguire, un lounge party che durerà fino alle quattro di mattina, con un esclusivo Dj Set e servizio di Open Bar (verificate se c'è ancora posto telefonando al 349 0522104).

Al Cezanne (via Cecchi, 010 541607) si apre la serata alle 21.00 con il buffer, e a seguire arriva il Dj Set di Carlo Scaramuzzino e Giulio Allerino, accompagnati dal vocalist Franco Nativo. Dj El Chino vi aspetta invece per tutta la notte all'Estrella (Terminal Traghetti, 010 2091347).

Gli amanti dei ritmi latino americani possono invece scegliere tra El Café Latino (via di Santa Zita, 328 4693721) e il Caribe Club (corso Italia, 335 207103): il locale della Foce ospita Dj Julian e l'animazione di Bianconerolatino, mentre a Punta Vagno sono aperte due sale, una animata dalla consolle dei Dj Chelo e Mauricio 'El Bimbo' Hernandez, con animazione in pista del Caribe Dance Group, e la seconda (Mondo Liscio) con Dj Rinaldo e l'animatore Armando Fernandez.

Festa in costume all'Underworld (via Dante, 010 592975), che si popolerà di maghetti, cavalieri Jedi e personaggi fantasy, con tanto di premio finale al miglior travestimento. E dopo cena si aprono le danze, con un Dj set che proporrà le colonne sonore dei film più conosciuti.
E i giochi continuano anche all'aperto, tempo permettendo, al Luna Park di piazzale Kennedy, dove le quasi duecento attrazioni resteranno attive per tutta la notte.

Per chi non disdegna una sera all'insegna della cultura anche a Capodanno, il Teatro della Tosse propone la messa in scena di Candido, spettacolo tratto dall'omonimo racconto di Voltaire; a seguire, nel foyer c'è un medley di famose canzoni contemporanee e non a cura di Bra-Dj. Commedia dialettale al Teatro Albatros di Rivarolo, con In scï teiti comme i gatti, a cura della Compagnia I Caroggé. Anche Palazzo Ducale rimane aperto fino alle 03.00, con brindisi allo scoccare dell'anno nuovo nella Sala del Maggior Consiglio e la possibilità di visitare la mostra dedicata a Lucio Fontana e quella su Fabrizio De André, che apre proprio il 31 dicembre. E fino all'01.00 sono aperti al pubblico gratuitamente anche i Musei di Strada Nuova.

Serata a misura di bambino alla trattoria Da Erasmo di Voltri (ex Utri Beach, via Don Giovanni Verità 2, 010 6121303), con musica live, cabaret e tante animazioni, dal karaoke ai giochi di gruppo ai numeri di magia.

Capodanno in jazz in tanti locali della Liguria: partiamo dal Count Basie Jazz Club (vico Tana 40r), dove il Grande Jam di Capodanno prende il via alle 22.00. A Santa Margherita Ligure il cenone a Villa San Giacomo è accompagnato dal Luciano Milanese Jazz Friends.

Animate a festa anche le discoteche della riviera, dal Sol Levante di Cavi di Lavagna (via Aurelia 1, 0185 390494), alla Piscina dei Castelli di Sestri Levante (338 3033740) al Soleluna di Albisola (passeggiata degli Artisti, 019 480285), con cenone a buffet o al tavolo, e piste da ballo aperte dal brindisi di mezzanotte fino al mattino con l'accompagnamento di esclusivi Dj Set. Ma i balli si spostano anche all'aperto, con la disco dance in varie piazze della Liguria: un esempio è Rapallo, dove ad animare la serata ci sono i Dj di Radio 19.

Ad Arenzano è fresco di inaugurazione il lounge bar La Kascia (348 8168971), di fronte all'omonimo scoglio sulla via Aurelia: il cenone ha inizio alle 21.00, ma chi vuole passare direttamente per il brindisi può arrivare alle 23.30 per l'after dinner, con panettone e bottiglia compresi nel prezzo. Infine all'01.00 aprono le piste da ballo. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa di Arenzano.

Oggi al cinema

Tutta colpa di Freud Di Paolo Genovese Commedia Italia, 2013 Francesco Taramelli (Marco Giallini) è un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia (Vittoria Puccini) che si innamora di un ladro di libri; una gay (Anna Foglietta) che decide di diventare etero; e una diciottenne (Laura Adriani)... Guarda la scheda del film