Magazine Lunedì 22 dicembre 2008

Alberto Pezzini: una favola per Simone

Magazine - Tiptree viveva dietro al faro. Aveva una sorella di nome Little Scarlett. Due cani. Oche, galline, conigli e merli chiusi in gabbia. Il papà andava sempre a caccia al mattino presto. Poteva salire dietro il faro dove aveva allestito una posta da cui sparare. Certe mattine si vedeva la Corsica. Sembrava un’isola misteriosa. Svettava dal mare e sulle sue montagne, quando era molto limpido, potevi vedere i riflessi bianchi della neve.

La mamma lo svegliava alla mattina con dolcezza. Si preparava ed andava a scuola. Quando l’inverno diventava rigido, e l’aria si imbeveva d’acqua ghiacciata contro le finestre del faro, Tiptree stava nello studio del papà. Era piccolo, e pieno di libri vecchi. Gli piaceva molto l’odore della carta un po’ muffita. Gli sembrava che sapesse di tempi lontani e fatti passati. Ma sentiva ancora i rumori di quei giorni. A volte. La fantasia di Tiptree era molto vivace. E gli inverni in un faro erano lunghi da far passare. Meno male che c’erano i gabbiani, i cani, e Little Scarlett.

Ogni sera, prima di coricarsi spegnendo la luce, si bussavano nel muro. Dormivano in due camere separate ma divise da una parete sottile. Quando il buio invadeva le camere si bussavano l’uno all’altra. Tiptree si addormentava soltanto quando sentiva le nocche della sorella salutarlo dall’altra parte. Allora sapeva che era tutto a posto e che la notte non gli avrebbe riservato brutte sorprese.

È bello avere qualcuno che ti voglia bene e che ti dia un colpetto dolce vicino all’orecchio poco prima del buio. Capì già da allora che una sorella alla parete ti resta dentro tutta la vita. Anche se il buio rischia di non far distinguere più i rumori.

di Alberto Pezzini

Potrebbe interessarti anche: , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca

Oggi al cinema

Il Viaggio di Fanny Di Lola Doillon Drammatico Francia, 2016 Fanny insieme alle sue sorelle tenta di sfuggire ai nazisti che stanno occupando la Francia, ma i pericoli e gli ostacoli che troveranno davanti a loro renderanno la loro impresa molto ardua... Guarda la scheda del film