Concerti Magazine Mercoledì 17 dicembre 2008

Natale a tempo di musica

Magazine - Una delle tradizioni più diffuse a Natale sta nelle canzoni popolari, che ogni anno risuonano non solo nelle chiese, ma anche nei negozi, per strada, nei carillon (sì, quelli con la palla di vetro che li scuoti un po' e viene giù la neve!) e, per i più ardimentosi, anche nelle suonerie dei cellulari.

Ma la musica sotto Natale non si ferma qui. Sia perché è usanza che alcuni cantanti, sia italiani che internazionali, incidano personali riarrangiamenti di celebri brani natalizi, sia perché sono numerose le occasioni di assistere a concerti dal vivo.

Volete sapere dove e quando?
Partiamo dagli appuntamenti di Genova.

All’Auditorium Eugenio Montale si concludono mercoledì 17 dicembre le repliche di Canto di Natale, opera musicale tratta dall’omonimo racconto di Charles Dickens, con adattamento di Valentina Arcuri e Carla Peirolero, su musiche di Cesare Grossi.

L'associazione I Polifonici di Genova dedica al tema natalizio gli ultimi due appuntamenti della XI stagione di musica vocale.
Giovedì 18 dicembre alle 21.00, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, Non solo Natale: le Giovani Soliste e l’Ensemble vocale giovanile si cimentano nell’esecuzione di brani noti di varie epoche, dal Rinascimento ai giorni nostri, rielaborati per ensemble polifonico a cappella, con l'accompagnamento di chitarra (Michele Trenti) e armonica (Roberto Vallarino). L'ingresso è gratuito.
Martedì 23 dicembre alle 21.00, la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospita i Cluster, quintetto genovese reso celebre dalla trasmissione televisiva X Factor. Brani natalizi e non, riarrangiati nello stile a cappella che li contraddistingue, trampolino di lancio per la presentazione del loro nuovo singolo e dell’album che uscirà a primavera. La serata ha un costo di 10 Eu (5 Eu per i ragazzi fino ai 12 anni e gratis per i bimbi fino a 5 anni).
E per i fan più sfegatati, che non vogliono perdersi neanche un appuntamento, il gruppo si esibisce anche al Teatro Astoria di Lerici venerdì 19 dicembre alle 21.00.

Natale in jazz al Teatro della Gioventù, che sabato 20 dicembre alle 21.00 ospita il Fabrizio Bosso Trio, un evento organizzato da Borgoclub. Il trombettista torinese è accompagnato alla chitarra da Marcio Rangel e al contrabbasso da Raffaello Pareti. E l'atmosfera di festa arriva anche al Count Basie Jazz Club, dove la sera di giovedì 25 il Federica Tassinari Quartet si esibisce nel concerto di Natale.

Il pomeriggio di sabato 20, all'auditorium dell'Istituto Chiossone due generi musicali si intersecano per il tradizionale concerto di Natale: il gospel e lo spiritual con i Folksingers e il canto a cappella con il Quintetto vocale Mezzosotto. Lo stesso giorno alle 21 la stagione sinfonica del Teatro Carlo Felice propone un concerto sotto la direzione di Christopher Franklin.
Due appuntamenti al Teatro Govi: sabato 20 Note di Natale, con il soprano Irene Carossia, e domenica 28 concerto della Banda musicale S.O.C. di Bolzaneto. Infine domenica 21 alle 20.30 concerto del Gruppo Belvedere al Teatro dell'Archivolto.
Sabato 20 dicembre alle 18.00 gli allievi dell'Accademia Ligure della canzone d'autore saranno ai Giardini Emanuele Luzzati per un concerto che alterna brani classici, canzoni natalizie e pezzi d'autore.
Lunedì 22 dicembre alle 18, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra pittorica I tre presepi nella chiesa di San Giovanni di Pré, il Coro del Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi eseguirà brani classici natalizi e religiosi sulla scia di Vivaldi, Mozart e altri celebri compositori.

Il coro di clarinetti del Conservatorio Paganini, diretto da Giuseppe Laruccia, farà da corteo musicale a tre appuntamenti, nell’ambito della rassegna della Provincia di Genova Qual vagante stella. Si parte con Savignone, in Vallescrivia, sabato 20 dicembre alle 21.15, dove avrà luogo il Confuego dei bambini, che leggeranno i loro pensierini sul Natale. Domenica 21 a Palazzo Ducale (sala del Maggior Consiglio) alle 16.30 affiancheranno l’Orchestra Popolare della Liguria Piccola Corale Genovese. Infine sabato 27 dicembre si esibiranno alle 21.15 all’oratorio di San Lorenzo, sul lungomare di Cogoleto.

Il Municipio della Bassa Val Bisagno propone in vista del Natale due concerti gospel, giovedì 18 alle 21.00 a Villa Imperiale e venerdì 19, sempre alle 21.00, a Nostra Signora del Monte. Evento molto particolare domenica 21 alla chiesa Santa Maria di Quezzi: concerto di campane su motivi musicali tradizionali.

Anche gli appuntamenti religiosi sono un'occasione per assistere a esibizioni corali legate al Natale: mercoledì 24 la Veglia delle 21 a San Torpete è arricchita dall'esecuzione della Messa sopra l'aria della Monica a otto voci di Girolamo Frescobaldi, mentre alla Messa di mezzanotte all'oratorio San Filippo Neri si esibisce il Coro Monte Cauriol. Venerdì 26 dicembre alle 18 la Messa alla Chiesa dell'Assunta di Sestri Ponente è cantata dall'Ensemble femminile del Coro Polifonico Corradi. Parentesi musicali anche nell'entroterra: nella chiesa parrocchiale di Savignone, oltre al già citato Confuego, due concerti di Natale, venerdì 19 e domenica 21, sempre alle 21.15.

Anche la riviera di Ponente offre occasioni per ascoltare le più popolari canzoni natalizie: a Voltri venerdì 19 la Banda Musicale Città di Voltri si esibisce al Teatro del Ponente, domenica 21 alle 16 il gruppo folcloristico Zenantica propone brani in costume tipico genovese, e martedì 23 concerto nella chiesa di Sant'Erasmo. La chiesa dedicata ai Santi Nazario e Celso (Arenzano) vi attende sabato 20 alle 21.00, mentre domenica 21 alle 16.00 concerto gospel di Bridgette Campbell & Wind City Gospel Singers a Santa Maria di Cogoleto.
A Levante tanti appuntamenti sabato 20 dicembre, tra Camogli e Bogliasco, Avegno, Sori e Santa Margherita. A Lavagna quattro appuntamenti per la rassegna Suoni di Natale: si parte da venerdì 19 con Anima Mundi, alla basilica di Santo Stefano; lunedì 22 a Santa Giulia concerto per organo e flauto; serata gospel sabato 27 a Santa Maria Madre della Chiesa e, in conclusione È Natale! Cabit Trio lunedì 29 alla chiesa di Cavi Borgo.
Natale anche a Sestri Levante, con il Mojotic X-Mas 08: due giorni di festa, balli, musica live e dj-set. Si inizia sabato 20 dicembre con la band salentina Apres la classe, e a seguire Patchuko Style, con Edo Rossi alla consolle. Domenica 21 è il turno di Giuliano Palma & The Bluebeaters, e in chiusura il dj set di Mojotic.

Ma non è Natale solo a Genova. Momenti da non perdere anche nelle altre province, a cominciare da La Spezia, con la rassegna È Natale per un mese: giovedì 18 dicembre la Corale Montemarcello fa da sottofondo all'inaugurazione della mostra di presepi Venite Adoremus, presso il Museo Etnografico e Diocesano. Tanto gospel nel weekend successivo, tra sabato 20 con Talk of da town e domenica 21 con il Coro di San Lorenzo, Sound & Soul (anche a Sarzana sabato 20) e Our Lady's Christmas.
Sempre a La Spezia, venerdì 19 alle 17.30 il Teatro Civico ospita l'esibizione congiunta della Banda dipartimentale della Marina Militare e della Banda cittadina Giuseppe Verdi.

Lunedì 22 il tradizionale concerto di Natale a Sarzana: nella chiesa di San Francesco alle 21.00 si terrà Christmas in soul & Orchestra con Cedric Shannon, Blanche McCallister, Illia McClain, Detrayshia Smith, Amber Bullock, affiancati dall'Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara.

Tre giorni di musica per il Natale nei quartieri di Savona: sabato 20 dicembre concerto di organo e voce di Andrea Trovato e Silvia Martinelli, domenica 21 appuntamento con l'Ensemble di Flauti dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, e lunedì 22 è la volta dell'Ensemble chitarristico dell'Associazione Culturale Savona in Musica.
Due concerti a cura dell'associazione culturale Il Florilegio Musicale: Antiche musiche natalizie ripropone brani di antica musica sacra venerdì 19 dicembre alle 21.00 alla chiesa di San Dalmazio di Savona e lunedì 22 dicembre alle 21.00 alla chiesa di San Lorenzo di Cairo Montenotte.
Saggio scolastico ma non solo al Duomo di Savona: lunedì 22 dicembre alle 21.00 gli allievi dei corsi a indirizzo musicale della scuola media Guidobono si esibiscono in un concerto di musica da camera. Si tratta di vere e proprie orchestre che variano dai quindici ai sessanta elementi. In programma brani di Haendel, Stradella, Carulli, Hoffmeister e melodie natalizie.
All'abbazia Pia di Finale Ligure venerdì 19 dicembre canti alpini e natalizi con la Corale Monte Saccanello, diretta da Renato Ruaro.

Da segnalare nell'imperiese tanti eventi a Sanremo: il tenore Gaetano LaBalestra si esibisce in un concerto di musica sacra sabato 20 dicembre alle 21.00, venerdì 26 alle 16.00 c'è il Coro Musica Nova di Sanremo e sabato 27 Christmas Night, revival di classici canti natalizi.
Lunedì 29 dicembre alle 21.00 Anima mundi, fusione delle sonorità acustiche del chitarrista genovese Armando Corsi con le preghiere tradizionali cattoliche.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film