Weekend Magazine Mercoledì 18 aprile 2001

A spasso per la città con Genova Insieme

Tante volte vi sarà capitato di vagare per il centro storico e interrogarvi sull’origine di un edifico o un particolare architettonico. Non è difficile trovare queste informazioni, basta consultare qualche buon testo sull’argomento. Il problema è che non sempre si hanno le idee chiare su cosa cercare o magari mancano la voglia e il tempo.
Per sfamare questa curiosità in modo semplice e assolutamente economico esiste Genova Insieme, associazione culturale che si avvale di un certo numero di guide per meglio illustrare, a residenti e non, gli angoli nascosti della città.
Non si tratta comunque di uno sguardo rapido e superficiale al centro storico risolto in una mattinata. Le visite sono monografiche e si concentrano, per esempio, su un particolare filone architettonico o su una rassegna delle chiese romaniche di una particolare zona.
In circa 1 o 2 ore le guide vi condurranno in questo breve viaggio, il più delle volte ambientato nel centro storico, anche se questa non è la regola. Bisogna aggiungere che spesso gli edifici e le opere illustrate dai ciceroni dell’associazione non sarebbero altrimenti visitabili, senza una raccomandazione o un' odissea burocratica.
Non è necessario essere soci e il costo di partecipazione è davvero irrisorio, circa 10.000 lire. E comunque necessario prenotare prima ai numeri e negli orari sottoindicati. Anche per avere conferma di tempi e luogo dell’appuntamento (di solito la libreria di Palazzo Ducale).
Dopo la prima visita si viene tesserati, procedura che comporta una riduzione del costo delle visite successive e sconti in alcuni locali e bar convenzionati, nonché l’aggiornamento sulle future iniziative.
Tra breve verrà rilasciata la lista dei nuovi appuntamenti che provvederò ad inserire nella pagina.

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film