Weekend Magazine Giovedì 27 novembre 2008

Capodanno 2009: ce n'è per tutti i gusti

Magazine - L'interrogativo cruciale che ci attanaglia tutti in questo periodo dell'anno è sempre lo stesso: Cosa facciamo a Capodanno? Domanda alla quale segue, immancabilmente, un rinvio della risposta: perché intanto c'è tempo, perché ci sono un sacco di offerte tra cui scegliere, perché non so ancora quanto posso spendere (ancor più in periodo di crisi...), perché chissà se avrò le ferie, e così via.
Si può comunque iniziare a dare una prima occhiata alle opportunità per il Capodanno 2009.
L'evento più importante in Liguria sarà quasi certamente la tappa di chiusura del Safari Tour di Jovanotti, a Genova proprio la notte di San Silvestro per un concerto gratuito in un luogo ancora da definire. Ma i festeggiamenti si svolgeranno come al solito in tutte le principali piazze liguri. A Imperia, per esempio, è tradizione attendere l’anno nuovo in piazza Dante, dove quest’anno ci sarà una serata all’insegna della musica dance e del revival anni Settanta, con la presenza dei Disco Inferno.

Ma per chi non si accontenta del cenone tra amici con spumante e tombola, o della passeggiata per le strade affollate del centro, ecco qualche proposta un po' diversa.
Per esempio, se avete un camper che vi avanza proprio a Capodanno, potete andare al ristorante San Pietro di Genova Prà. Lì potrete fermarvi non solo per il cenone e per la festa che segue a San Silvestro, ma fino a sabato 3 gennaio. Gli interessati si sbrighino, c’è posto solo per cinquanta camper e le prenotazioni scadono giovedì 18 dicembre.

Per chi ama andare in barca: la Scuola di Vela RivieraVento Sailing Team vi fa partire lunedì 29 da San Lorenzo al Mare (IM), per poi ormeggiare nei porti della Costa Azzurra e consumare il cenone e brindisi in banchina. Il ritorno è previsto la sera di giovedì 1 gennaio.

Capodanno benessere al Golf resort di Castellaro (IM), dove si può scegliere tra due pacchetti vacanze all-inclusive per qualche giorno all’insegna del fitness e del relax. Trattamenti benessere e coccole anche al Relais Il Casale di Finale Ligure: 3 giorni e 4 notti di rilassamento completo. Costa un po' (circa 500 Eu a persona) ma vi portano anche il giornale in camera e la colazione continentale... Per info 019 6375014.

Attraversando la regione arriviamo all’ostello di Montaretto (SP), dove la festa per l'attesa del nuovo anno durerà fino all’alba. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente al 333 6950547 o via email a ostello@montaretto.org.

Ma il Capodanno può anche essere un momento di evasione dai posti che si frequentano tutto l'anno, e l'occasione per approfittare dei vantaggiosi pacchetti vacanze offerti dai tour operator. Un esempio è dato dall’agenzia genovese Mappa Stellare, specializzata in viaggi nei Paesi baltici, propone nel suo catalogo alcune offerte per il periodo di Capodanno, con la possibilità di scegliere la propria meta tra Lituania, Lettonia, Svezia e Finlandia. Per informazioni contattare il numero 010 42173 o l’indirizzo di posta elettronica outgoing@mappastellare.com. Copritevi bene...

Occasione da non perdere anche per gli amanti del fuoristrada, a cui viene offertà la possibilità di salutare l’anno nuovo tra le dune del Sahara, in un tour di dieci giorni con partenza da Genova sabato 27 dicembre.

Un'altra possibilità per i viaggiatori è trascorrere la notte di San Silvestro in una capitale europea, raggiungibile a seconda dei gusti in treno, pullman o aereo. Potete dunque trascorrere l'ultimo dell'anno in città come Lisbona, Parigi e Amsterdam, ma le offerte disponibili sono molte e per tutte le tasche.

Non dimentichiamo, infine, la meta per eccellenza delle vacanze invernali, ossia le piste da sci nelle più esclusive località montane. Anche qui le offerte disponibili sono molte, dal lussuoso Capodanno Imperiale in Val di Non (Trentino Alto Adige) a una tranquilla vacanza in una zona sciistica decisamente più 'comoda' per i liguri, Limone Piemonte. A Pratonevoso le offerte partono addirittura dal 6 dicembre: partenza da Genova alle 7 del mattino, sciata e ritorno, tutto a 50 Eu, skypass compreso (338 9032487).

Oggi al cinema

La grande bellezza Di Paolo Sorrentino Drammatico Italia, 2013 Il film è ambientato e interamente girato a Roma. Dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti,... Guarda la scheda del film