Concerti Magazine Giovedì 20 novembre 2008

Musica dal vivo: i concerti in Liguria

Magazine - Weekend
Gli eventi della Liguria

Teatro
Gli spettacoli in cartellone


Cinema
I film in sala



Ecco cosa propone il fine settimana musicale della Liguria. In provincia di Genova da segnalare la tappa italiana del tour di Joan as Police Woman (aprono la serata i Marti) al MEP di Sestri Levante (via Latiro 21, info 392 9321988).

Per quanto riguarda i locali del centro storico, il Milk Club (via Mura delle Grazie) sabato 22 sera propone gli Esmen, mentre venerdì 21 al Lucrezia (vico Caprettari) suonano i Belzer. Sempre venerdì 21, al Fellini (via XII Ottobre) per gli amanti della musica house arriva un dj di livello internazionale, il francese Dj D'Julz. Infine il Buridda (via Bertani), che giovedì sera alle 21.30 ospita ben due gruppi, Demetra sine die e Lento; l'ingresso costa 5 Eu.

Non mancano occasioni anche per gli amanti del jazz, che giovedì sera possono scegliere tra il Louisiana Jazz Club (via San Sebastiano 36), dove alle 21.15 suona il duo Piero Trofa - Elena Barberis, seguiti dallo Swing Quintet, e il Count Basie Jazz Club (vico Tana 20r) con il Paolo Maffi Quartet. In entrambi i locali l'ingresso è riservato ai tesserati.
Al Jamba Live di Rapallo (via Santa Maria 198, info 334 9191042), sabato sera alle 22.00 il concerto della Spiritual gangsta blues band, mentre la riviera di Ponente, precisamente al Grand Hotel di Arenzano (lungomare Stati Uniti 2), offre domenica sera l'esibizione del Federica Tassinari Quartet, un mix tra blues, gospel e jazz. Infine una chicca per gli amanti del classico: lunedì sera al Teatro Carlo Felice (info 010 8698216) il pianista ungherese Andràs Schiff esegue alcune sonate di Beethoven per la stagione della Gog (Giovine Orchestra Genovese).

Imperia
Iniziamo da un bel concerto in terra francese: al Palais Nikaia di Nizza arrivano gli Status Quo di Francis Rossi e Rick Parfitt, storica band del rock britannico (domenica 23, ore 19). Ma c'è tanta altra musica anche dall'altra parte del confine: l'heavy metal dei Black Out al Menestrello di Arma di Taggia (venerdì 21, ore 22), il tributo agli Audioslave degli Original Fire all'Aquila Nera di Dolceacqua (sabato 22, ore 22), il rock dei No more dolls all'Aighesè di Sanremo (sabato 22, ore 22), il jazz del duo Burlesque al Circolo Arci N.A. di Imperia (sabato 22, ore 22), il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro dell'Opera del Casinò (domenica 23, ore 16.30). Sempre a Sanremo, si svolge anche Jubilmusic 2008, festival internazionale di musica cristiana (sabato 22, ore 16 al Palafiori e ore 21 al Teatro Ariston).


Savona
Al Ju-Bamboo di Savona arrivano il trio siciliano Marta sui Tubi, in trio per promuovere il nuovo disco Sushi & Coca (venerdì 21, ore 23) e la cover band anni '70 Disco Inferno (sabato 22, ore 23). Buona musica anche al Raindogs: i Beatless presentano un tributo ai Beatles in occasione del quarantennale dal mitico White Album (venerdì 21, ore 22), mentre i W.I.N.D. si esibiscono in un concerto blueseggiante (sabato 22, ore 22). A Circolo Culturale Italo Calvino di Loano è di scena il jazz di Claudio Bellato (sabato 22, ore 22), mentre al Brixton di Alassio si esibiscono i Radioclash in un tributo ai Clash (venerdì 21, ore 22.30).

La Spezia
Tra i concerti da segnalare spiccano quello del folksinger di Philadelphia Matthew Ryan al Pegaso di Arcola (venerdì 21, ore 22.15), il rock di The Last Rapes of Mr Teach e Made allo Shake della Spezia (venerdì 21, ore 22), mentre alla Skaletta arriva la rock band giapponese tutta al femminile Dirtrucks (sabato 22, ore 22).
A Licciana Nardi, in Lunigiana, c'è poi la Escluso il Cane Cover Band con un tributo a Rino Gaetano (sabato 22, ore 21). Il cinema Il Nuovo della Spezia, infine, propone una Serata De André, con degustazioni di prodotti tipici genovesi, la presentazione del dvd Effedia - Sulla mia cattiva strada e la proiezione del film Amore che vieni, Amore che vai (venerdì 21, ore 20).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film