Weekend Magazine Giovedì 20 novembre 2008

Un weekend in Liguria, tra terra e mare

Magazine - Musica
I concerti in Liguria

Teatro
Le prime teatrali a Genova e in Liguria


Incontri
A Genova, Palazzo Ducale, la stanza della poesia ospita un laboratorio di versificazione (venerdì 21, ore 17); Poetry Night, invece, al Raindogs di Savona con reading e declamazione di poesie (domenica 23, ore 22).
A Sanremo (IM) si svolge la seconda edizione di GiocoSanremo, il Festival Internazionale dei Giochi e degli Sport della Mente: in programma tornei di calciobalilla, ping pong, belotta, ma anche giochi di ruolo, videogames e tanti altri (da venerdì 21 a domenica 23, ore 9-20; poi anche nei prossimi weekend).
Diversi gli incontri legati al mondo del fumetto: alla Spezia sono in programma le presentazioni di Gli scorpioni nel deserto: quattro sassi nel fuoco di Matteo Casali e Giuseppe "Cammo" Camuncoli e Metauro di Michele Petrucci (venerdì 21, ore 16.30 e ore 21). A Lerici (SP), invece, si svolge la presentazione Rudolf Jacobs. Un ricordo indelebile, libro a fumetti creato dagli studenti sarzanesi che racconta la storia dell'ufficiale tedesco che durante la Seconda Guerra Mondiale si schierò dalla parte dei partigiani (domenica 23, ore 11).

Cinema
A Quiliano (SV) parte la rassegna 8 film che hanno fatto la storia del cinema: le prime proiezioni, a ingresso gratuito, sono quelle di Antologia Lumière (1895), Antologia Méliès (1909) e Cabiria di Giovanni Pastrone (venerdì 21, ore 20.45). A Camogli (GE), invece, è in programma la proiezione gratuita del documentario di Silvio Soldini Un piede in terra e l'altro in mare (venerdì 21, ore 21).
E poi, come al solito, ci sono tutte le nuove uscite in sala.

All'aria aperta
A Genova, in piazza Matteotti si svolge la seconda performance artistica del parigino L'Atlas (sabato 22, ore 15).
A Celle Ligure (SV), in occasione dell'anniversario della firma della Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, è in programma una giornata di giochi, laboratori e animazioni (sabato 22, ore 10-18). Nel centro storico di Savona c'è il mercatino Antichità in Piazza (domenica 23, ore 9-20); mercatini anche a Spotorno e Albenga (domenica 23, ore 9-19).
Nel centro storico di Sarzana (SP) torna il mercatino dell'antiquariato (sabato 22 e domenica 23, rispettivamente ore 15-19 e 10-19). Mercatini anche a Rapallo (GE) Spotorno (SV), Albenga (SV) e Savona (domenica 23, ore 9-20). A Genova, Porto Antico, appuntamento con il Mercatino di Porta Siberia, con oggetti realizzati a mano su disegni di Emanuele Luzzati (domenica 23, ore 10-18).

Sagre e dintorni
A Genova, dimostrazione di pesto al mortaio a Palazzo Imperiale (sabato 22, ore 17). A Santa Margherita Ligure (GE) Mercatino Arti e sapori di Nord Ovest (sabato 22 e domenica 23, ore 9-19).
A Beverino (SP) segnaliamo poi una giornata di esposizione e degustazione di prodotti del territorio (domenica 23, ore 14), mentre ad Albisola Superiore (SV) è in programma un pomeriggio di degustazione gratuita di vini (sabato 22, 17.30).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Oggi al cinema

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film