Concerti Magazine Giovedì 6 novembre 2008

Musica nel weekend: torna Caparezza

Magazine - L'evento musicale, e non solo, del fine settimana genovese è il Primo Mega Facebook Party a Sturla, dislocato al Vanilla, Blunt e Tomata, venerdì 7 a partire dalle 20.
Facciamo un passo indietro a giovedì 6 con la serata live al Buridda insieme a Polite Sleeper, Post-Folk Oh No Oh My, Jaromil e Mange-Tout (via Bertani, ore 21.30), mentre al Louisiana Jazz Club ci sono Swingmatics in New Orleans & Armstrong (via S. Sebastiano 36, ingresso con tessera associativa annuale 20 Eu, ore 21.30).
Venerdì Armando Corsi presenta il nuovo album La via dell’amore da Ricordi (via Fieschi, ore 17.30). La serata prosegue con Popular, consueta serata disco al Sound Village con Sandesiderio, Club Pogo e Martello Megamix (via XX Settembre, ore 22.30). Musica jazz al Count Basie con il live di Stefano Riggi e Paolo Birro (via Tana 20r, ore 21.30). Al Lucrezia c’è il live della rock'n'roll party band Rounders (vico Caprettari, ore 22.30). Al Muddy Waters di Calvari Guitar Ray & The Bamblers in concerto (via del Ramaceto 2, info 339 3195614, ore 22.30).
Sabato si apre con il concerto di Caparezza al MEP di Sestri Levante (ore 22.30). Sul palco del Checkmate ci sono Varusclis e A cold dead body (via Trebisonda 27r, info 010 8690548, ore 22.30). Ingresso libero per il tributo a Joe Venuti e Eddie Lang dell’Acoustic Jazz Trio a Palazzo Ducale (Sala Maggior Consiglio, ore 21). Ancora jazz al Borgoclub con Guido Di Leone Quartet (via Vernazza, info 010 3760090, ingresso con tessera, ore 21.30). Al Senior do Bonfim Max Sweat & Tears in concerto (passeggiata Garibaldi, ore 23). Allo Zapata prima dancehall della stagione col rapper Brusco.

Nell’imperiese arriva il Premio Tenco. Sanremo si conferma capitale della musica d'autore italiana e ospita la trentatreesima edizione della rassegna, quest'anno dedicata a Sergio Bardotti.
Tra gli ospiti del Teatro Ariston, Sergio Cammariere, Cordepazze, Gipo Farassino, Carlo Fava, Jang Senato, Le Luci della Centrale Elettrica, Milton Nascimento e Massimo Ranieri (giovedì 6, ore 21); Baustelle, Giovanni Block, Caparezza, Ascanio Celestini, Ettore Giuradei, Marco Ongaro, Alberto Patrucco e Joan Molas (venerdì 7, ore 21); Banda Elastica Pellizza, Stefano Bollani, Eugenio Finardi & Sentieri Selvaggi, Frankie Hi-Nrg, Moni Ovadia, Davide Van De Sfroos, Roberto Vecchioni e Jimmy Villotti (sabato 8, ore 21). Il programma completo del Premio Tenco 2008, comunque, lo trovate qui. La musica non si esaurisce qui. Al Babilonia di Cervo c'è il rock di Dazed e Ed Mushi (venerdì 7, ore 22); al Bar Carla di Pigna, l'heavy metal dei Blackout (sabato 8, ore 22); a Bordighera si conclude invece il Festival di Musica da Camera con il Manasco Trio (domenica 9, ore 17).

Musica anche nell’estremo levante ligure e oltre: sconfinando in Toscana segnaliamo al Teatro Guglielmi di Massa il concerto di Ivano Fossati (domenica 9, ore 21).
Tornando alla provincia spezzina troviamo al Pegaso di Arcola la cantautrice folk italo-tedesca Nadia Von Jacobi (venerdì 7, ore 22.15); alla Spezia, la Skaletta propone il punk-rock di Beat Beat Beat e Pirate Lovers (venerdì 7, ore 22), lo Shake il reggae di Jahzilla Sound System (sabato 8, ore 22.30). Serata jazz, invece, alla Loggia de' Banchi con il Mauro Avanzini 5th (domenica 9, ore 19).

A Savona il Raindogs propone tre serate di musica live: venerdì c’è il tradizionale Su la testa contest con Zazza, Valentina Amandolese e Il Ponte di Zan; sabato il concerto rock-blues degli Antipop Experience, per concludere domenica con il live del mandolinista Carlo Aonzo (via Chiodo 20 r, ore 22). Al Ju-bamboo (via Famagosta 2) va in scena venerdì lo spettacolo musicale Amici - Lo show di Canale5 (ore 22), mentre sabato c’è il tributo agli Abba (ore 22.30). Per la rassegna Globalmente alla Sala Mostre della Provincia (via IV Novembre, ore 21) venerdì In Vivo Veritas propone un tributo a De Andrè, mentre sabato c’è la musica africana di Bakh iai. Al Circolo Brixton di Alassio (vico Foscolo 8) fine settimana all’insegna del rock con i concerti di Hattori Hanzo (venerdì 7, ore 22.30) e Venus in Furs (sabato 8, ore 22.30).
Al Teatro di Sassello la band genovese Les Trois Tetons presenta l'ultimo album A pack of lies (domenica 9, ore 18).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film