Weekend Magazine Giovedì 6 novembre 2008

Consigli per un dolce weekend d'autunno

Magazine - Musica
Tutti i concerti del weekend

Teatro
Le prime teatrali a Genova e in Liguria

Cinema
Mi chiamo Bond. James Bond


A pancia piena
Sagre: arriva il vino novello

Incontri e spettacoli
A Sanremo (IM) è il weekend del Premio Tenco. Oltre ai concerti serali (da giovedì 6 a sabato 8), durante il giorno sono in programma altre iniziative: in particolare segnaliamo l'incontro dal titolo Quando non era ancora da bere. La musica nella Milano degli anni '70 (venerdì 7, ore 16.30) e la presentazione dei libri Tenco. Per la testa grandi idee e Piero Ciampi. Discografia illustrata (sabato 8, ore 15.30). Il programma dettagliato del Premio Tenco 2008, comunque, lo trovate qui.
A Vezzano Alto (SP) è in programma un incontro con Salvatore Borsellino, figlio del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992: si intitola Mafia SPA, la più grande multinazionale del Paese e vede anche la partecipazione degl giornalista Elio Veltri (venerdì 7, ore 17). Si parla di mafia anche alla libreria Ubik di Savona, dove Giuseppe Impastato, partecipa alla presentazione del libro a fumetti di Tiziano Riverso Felicia, sulla storia di Peppino Impastato ucciso nel 1978 (venerdì 7, ore 17). Sempre a Savona, la premiazione della la terza edizione del Premio Copertine (sabato 8, ore 16.30).
Tra gli altri incontri in libreria, a Genova segnaliamo quello con Folco Quilici per l'uscita del libro I miei mari (venerdì 7, ore 15.30), mentre Bruno Morchio presenta a Palazzo Ducale il suo ultimo noir Rossoamaro (venerdì 7, ore 21).
A Lerici (SP) parte la rassegna letteraria Fuochi d'Inverno: il primo ospite è Giancarlo Micheli, con il romanzo Indie Occidentali (venerdì 7, ore 18).
A Savona inaugurano le mostre fotografiche Genova, oltre il clamore di Marc Monticelli sul G8 genovese del 2001 (venerdì 7, ore 15; fino al 21 novembre) e La vita e il lavoro dei pescatori alle Fornaci di Furio Ciciliot (venerdì 7, ore 15.30; fino al 14 novembre). Sempre a Savona, Enrica Bonaccorti è protagonista di un incontro del ciclo Caffè Chiabrera (sabato 8, ore 16) e presenta, alla Fortezza del Priamar, il tradizionale Ballo delle Debuttanti (sabato 8, ore 20).

All'aria aperta
A Genova, in piazza Matteotti, l'appuntamento è con il mercatino Sapori al Ducale (sabato 8 e domenica 9, ore 9-20) e la Fiera di Macondo, che ospita un pomeriggio di racconti africani con Griot Mar Mmbaye (sabato 8, ore 16). Alla Spezia, sotto i portici di piazza Brin, si svolge la prima mostra mercato micologica per tutti gli amanti dei funghi (venerdì 7). A Savona e Toirano (SV) l'appuntamento è invece con la Fiera di San Martino (domenica 9, ore 9-20).
A Savona è in programma, dopo il rinvio per il maltempo dello scorso weekend, il percorso di trekking urbano Chi è di schiena, con tanto di performance teatrali itineranti (venerdì 7, ore 21).
A San Biagio della Cima (IM) si concludono le iniziative iniziative in ricordo di Francesco Biamonti con una passeggiata attraverso il paese e le campagne circostanti con l'accompagnamento di letture biamontiane (domenica 9, ore 9).
A Levanto (SP) c'è già aria di inverno: per grandi e piccini ritorna la pista di pattinaggio su ghiaccio (sabato 8, dalle 15.30).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Genova e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Imperia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di La Spezia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Savona e provincia

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film