Weekend Magazine Giovedì 30 ottobre 2008

Weekend: gli eventi da mettersi in zucca

Magazine - Speciale Halloween
Le feste e i concerti in Liguria

Teatro
Le prime teatrali a Genova e in Liguria

Cinema
Cosa c'è in sala?

Incontri e spettacoli
Secondo e ultimo fine settimana per il Festival della Scienza. A Genova gli eventi, tra conferenze e spettacoli, sono molti, noi proviamo a segnalarne qualcuno (ma il programma completo lo trovate cliccando qui): la lectio magistralis di Wendy Pollock dal titolo Slow Science - Imparare a conoscere la scienza divertendosi (venerdì 31, ore 18); lo spettacolo di musica e immagini di Michael Nyman, Something Connected with Energy (venerdì 31, ore 21); la lectio magistralis di Nigel Tapper I cambiamenti climatici e l'ambiente urbano, un legame critico (sabato 1, ore 18): la conversazione Il diavolo e l'acquasanta (un medico credente e un matematico ateo a confronto) con Paola Binetti e Piergiorgio Odifreddi (sabato 1, ore 21); il dialogo internazionale Synthetic Biology - Creare la vita in laboratorio, con Vito Martins dos Santos, Sven Panke e Markus Schmidt (domenica 2, ore 18).
Sempre a Genova, per la rassegna Meetix, il filologo Luciano Canfora interviene sul tema Oriente e Occidente. Origini di un conflitto (venerdì 31, 20.30).
A San Biagio della Cima (IM), a 7 anni dalla scomparsa di Francesco Biamonti, Giorgio Bertone tiene la conferenza letteraria Mario Novaro e Francesco Biamonti, partendo da Montale (venerdì 31, ore 17). Alla Spezia, l'Associazione Culturale Hourloupe ospita la presentazione del libro London Orbital dell'autore britannico Iain Sinclair, con proiezione del video omonimo (sabato 1, ore 18); altro incontro editoriale, quello a Genova con Simone Regazzoni, che presenta il libro Harry Potter e la filosofia (venerdì 31, ore 18).
E a proposito di libri, alla Fiera di Genova ci sono Libridine e Tuttoantico, primo salone del libro antico abbinato alla classica mostra mercato antiquario (da venerdì 31 a domenica 2, ore 10-20).

All'aria aperta
A Genova, in piazza Matteotti, torna Macombo - La fiera del commercio equosolidale, in programma tutti i sabati fino a Natale: in occasione dell'inaugurazione è anche in programma uno spettacolo musicale con Quentin Tarantella del Teatro Scalzo (sabato 1, ore 16). Nell'ambito della rassegna Arci Pop 08, si svolge poi una camminata naturalistica attraverso le creuze genovesi (sabato 1, domenica 2 e lunedì 3, ore 11.30; info 010 502838).
A Savona, per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, è in programma un percorso storico-artistico-teatrale in notturna per le vie della città (ore 21). Celle Ligure (SV) ospita la mostra mercato enogastronomica con rievocazione storica Borgo in Festa (sabato 1, ore 8-18). Per i più sportivi, infine, a Varazze (SV) si svolgono Maratonina e Minimarcia dei Fiori, gare podistiche di 22 e 10 Km (domenica 2, ore 9; info 019 933793).

Sagre e dintorni
A Pignone (SP) si svolge la festa tradizionale U ben dei morti, con mercatini e gastronomia (domenica 2); a Sanremo (IM) c'è il mercatino dei sapori (sabato 1 e domenica 2, ore 9-19).
Ad Alpicella, frazione di Varazze (SV), tutti i ristoranti propongono menù a base di trippa e stoccafisso (domenica 2), mentre Loano (SV) ospita la Festa d'Autunno con castagne e vino (sabato 1 e domenica 2, ore 15-20). Anche a Levanto (SP), festa della castagna (sabato 1, dalle 14).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Oggi al cinema

Grand Budapest hotel Di Wes Anderson Commedia, Drammatica Germania, U.S.A., 2014 Grand Budapest Hotel narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto... Guarda la scheda del film