Weekend Magazine Giovedì 23 ottobre 2008

Weekend: tanta scienza, ma non solo

Magazine - Musica
Tutta la musica del fine settimana

Teatro
Le prime a teatro a Genova e in Liguria

Incontri e spettacoli
A Genova è il primo weekend del Festival della Scienza: la rassegna, alla sua sesta edizione, è quest'anno dedicata alla diversità. Il programma è vastissimo (potete consultarlo qui), ma ecco qualche consiglio per il fine settimana: lo spettacolo multimediale di voci e danze The bow is bent and drown (venerdì 24, ore 17); la lectio magistralis di Dan Ariely sulle scelte irrazionali della mente umana (venerdì 24, ore 18); la serata dei Premi IgNobel (venerdì 24, ore 21); la lectio magistralis di Giovanni Bignami (sabato 25, ore 21) e quella di Giovanna Tinetti (domenica 26, ore 17.30), entrambe sui pianeti fuori dal sistema solare; la lectio di Ilaria Capua dal titolo Ma l'influenza aviaria dov'è finita? (domenica 26, ore 19).
Ancora a Genova si svolge il Festival della Letteratura del Crimine, tre giorni di presentazioni editoriali e incontri con scrittori noir (da giovedì 23 a sabato 25 ottobre).
Per gli amanti d’arte ad Altare (SV) c’è la conferenza di Mariateresa Chirico e Matteo Fochessati per Altare, piove Futurismo (sabato 25, ore 17).
Alla libreria Ubik di Savona, doppia presentazione editoriale: Applausi e sputi, le due vite di Enzo Tortora di Vittorio Pezzato e Non chiamarmi zingaro di Pino Petruzzelli (sabato 25, ore 17.30 e 18). Sempre a Savona, per il terzo anno torna il Premio Copertine dedicato a grafici e case editrici, con mostre e presentazioni letterarie (l'inaugurazione sabato 25, ore 16).
Tra La Spezia, Lerici e Riomaggiore (SP), infine, si svolge la Conferenza Nazionale di Architettura (da giovedì 23 a sabato 25).

Cinema
Il festival di folklore e cultura horror Autunnonero ospita Anthony LaMolinara, premio Oscar per gli effetti speciali del film Spiderman 2. LaMolinara è protagonista di due incontri aperti al pubblico: a Imperia (venerdì 24, ore 11) e Sanremo (domenica 26, ore 15).
Poi, come al solito, ci sono un po' di nuove uscite in sala.

All'aria aperta
A Genova il Degustour è un giro gastronomico per il quartiere della Maddalena (sabato 25, ore 15; info 010 2759185); a Santa Margherita Ligure è invece in programma l'escursione guidata dal titolo La valle dei mulini (domenica 26, ore 9).
A Sanremo (IM), nell'ambito della rassegna Ottobre di Pace, si svolge un itinerario natural-letterario con letture a tema di Manuela Ormea (domenica 26, ore 9.30). A Cervo (IM) c'è invece la rievocazione storica Festa al castello fra mare e cielo a Cervo (sabato 25, ore 20), mentre a Pignone (SP) parte una escursione guidata nell'area carsica del Parco di Montemarcello Magra (domenica 26; costo 8 Eu, info 0187 626172).
Altra escursione interessante, a Savona: Alla scoperta del Priamar sotterraneo, a cura di Gruppo Speleologico Savonese DLF (venerdì 24, ore 20.45; info 019 822708).

Per i più piccoli
A Genova, nell'ambito della mostra Lucio Fontana luce e colore, Palazzo Ducale ospita un ciclo laboratori di "alfabetizzazione artistica": il primo si intitola Scena Vuota ed è rivolto a bambini da 5 a 11 anni (sabato 25, ore 16; info 010 5574044).
A Diano Marina (IM), Aspettando Halloween è una giornata di giochi e animazioni (domenica 26, ore 14.30). A Finale Ligure (SV), invece, la Camminata al Castello della Paura è una passeggiata fino a Castel San Giovanni con animazioni, giochi e merenda finale (sabato 25, ore 14.15; info 347 4468249).

Sagre d'autunno
Sempre solo castagna

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Genova e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Imperia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di La Spezia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Savona e provincia

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film