Weekend Magazine Giovedì 16 ottobre 2008

Weekend d'autunno: gli eventi in Liguria

Magazine - Musica
Tutti i concerti dal vivo in Liguria

Teatro
Le prime teatrali in Liguria e non solo

Cinema
Che c'è in sala?

Incontri e spettacoli
Al Teatro della Gioventù di Genova c'è la serata del Premio Regionale Ligure, dedicato alle personalità che si sono distinte in vari campi della cultura: ad aggiudicarsi il premio assoluto è Vittorio Coletti, docente universitario e membro dell'Accademia della Crusca. Il Premio per la carriera va invece ad Angelo Riccaboni, preside della Facoltà di Economia Richard Goodwin dell'Università di Siena; quello per l'imprenditoria culturale a Manuela Arata, ideatrice e Presidente del Festival della Scienza; per lo spettacolo al regista Sergio Maifredi; per la letteratura alla scrittrice Barbara Marugo; per il teatro al drammaturgo Marco Ghelardi; per la musica ai Red Wine, che a fine serata si esibiscono anche in un breve concerto gratuito (venerdì 17, ore 21).
Domenica 19 ottobre dalle 10 del mattino parte una giornata di sostegno per il Parco dell'Acquasola di Genova. Giri in bici, animazioni per bambini, polentata e nel pomeriggio un dibattito con Fernando Bonora (storico), Emanuela Bosco (archeologa), Stefano Podestà (speleologo). Introduce: Luca Guzzetti, docente della Facoltà di Scienze della Formazione. Verso sera caldarroste per tutti.

Alla Spezia è invece il fine settimana del Premio Exodus, rassegna dedicata all'interculturalità e alla solidarietà. Tra gli ospiti, gli scrittori Lidia Ravera e Tahar Ben Jelloun (venerdì 17, ore 12 e ore 18). I premiati di questa edizione sono Corrado Augias e Daniel Oren, mentre il premio alla carriera va agli scrittori Gualtiero Morpurgo e Mario Pavia (sabato 18, ore 17).

A Savona è invece protagonista il fotografo Oliviero Toscani che, insieme all'ex modella Ilaria Caprioglio (autrice del libro Milano-Collezioni andata e ritorno) e ad Antonio Ferro (direttore del Dipartimento di salute mentale Asl 2 Liguria), conduce l'incontro sul tema dell'anoressia No. Anorexia (venerdì 17, ore 20.30).
Nell'imperiese prosegue il festival di folklore e cultura horror Autunnonero: non c'è, come da programma lo scrittore e regista di culto Neil Gaiman (assente per motivi di salute), sostituito dalla figlia e collaboratrice Holly Gaiman: tra gli appuntamenti che la vedono protagonista, a Ventimiglia (IM) un workshop di scrittura e sceneggiatura con Matteo Casali (sabato 18, ore 10-12; a pagamento, info 340 2139655); a Sanremo (IM) una tavola rotonda sul tema The Twilight Zone a fianco di Sonia Maura Barillari, Franco Pezzini, Francesco Benozzo, Fabio Giovannini e Matteo Casali (domenica 19, ore 15).

All'aria aperta
A Cairo Montenotte (SV) si svolge il primo Mercato della Terra in collaborazione con Slow Food, con pranzo finale a base dei prodotti tipici (sabato 18, ore 8.00-13.00). Alla Spezia - località Beverino - c'è una fiera benefica a favore dell'Ospedale Gaslini di Genova (domenica 19, ore 10.30-18.30).
A Santa Margherita Ligure (GE) Sapore d'antico è un'escursione tra archeologia e gastronomia in Val Petronio (domenica 19, ore 8.30; costo 15 Eu, per info 0185 41023); a Portofino Vetta parte invece una gita nel Parco di Portofino comprensiva di pranzo in agriturismo (domenica 19, ore 9.30; costo 27 Eu, per info 010 2345636).
A Rapallo (GE), per i più piccoli, ecco un laboratorio di aquiloni che dura due giorni (sabato 18 e domenica 19, ore 8.00-20.00).
Sanremo (IM), infine, è la sede del secondo Campionato Mondiale di Costal Rowing (da giovedì 16 a domenica 19).

Sagre d'autunno
Castagne a go go


Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Oggi al cinema

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film