Concerti Magazine Lunedì 13 ottobre 2008

Aida Satta Flores è tornata, dal vivo

Magazine - La musica di Aida, la sua voce e la sua poesia
Ci sollevano dal grigiore della discografia italiana di oggi

Così Eugenio Bennato, che di musica se ne intende, descrive l'opera di Aida Satta Flores, recentissima vincitrice del Premio Mia Martini 2008. La musica della cantautrice siciliana, nella sua genuinità, è una perla da salvare. Lei, come tanti altri artisti dalla vista lunga, preferisce le piazze, la gente, il calore del concerto al clamore dei mass media. Ne è un esempio il cd + dvd appena uscito, prodotto da Latlandite e pubblicato da Emi, dal titolo Aida Banda Flores, che presenta undici tracce live in cui ha suonato con bande di paese.

Tanti gli omaggi nel mondo musicale di Aida, dalla sua versione del Don Raffaè di Faber, al tema rielaborato dell’Amarcord di Nino Rota. Nonché una special track con Augusto Daolio, storico cantante dei Nomadi, scomparso nel 1992, ma con il quale Aida aveva collaborato all’inizio degli anni Novanta. Fanfare, marce ma anche melodie sinuose ed emozioni struggenti. La sua voce chiara e roca al tempo stesso. Aida si inserisce a pieno titolo nel filone della musica mediterranea, passionale, a braccetto con personaggi come Teresa De Sio.

Dopo aver vinto Castrocaro nel 1985, inizia l’approdo di Aida nelle grandi manifestazioni. Soprattutto Sanremo, cui partecipa nel 1986 con Croce del Sud e nel 1989 con Certi uomini, prodotto da Pino Longobardi e Gino Paoli. Con quest’ultima canzone vince il premio della Critica. Nella stesso anni vince anche il premio Rino Gaetano come miglior autrice.
Dopo aver pubblicato, nel 1993, l’album Il profumo dei limoni, una lunga pausa. È con il nuovo millennio che riparte l’attività di Aida. I suoi nuovi progetti sono tesi a coniugare canzone d’autore e arie bandistiche. Aida Banda Flores è l’ultimo frutto del suo lavoro.
Per romantici, un po’ nostalgici.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film