Concerti Magazine Giovedì 25 settembre 2008

La musica del weekend ha 18 anni

Magazine - L’autunno è cominciato e finalmente si esce da quel limbo in cui i locali estivi chiudono e quelli invernali ancora non hanno inaugurato.
A Genova l’appuntamento musicale parte venerdì con l’Incontro con… la canzone d’autore, ospite Antonella Serà (Ricordi Media Store, ore 17.30). Alla Gam di Nervi c’è il Theophilus String Trio in concerto (ore 21). A Sestri Ponente serata cover rock con Maurizio Oddone (Ostaia da U Neo, via D'Andrade 85r, Sestri Ponente, ore 21). Concerto per chitarra acustica fingerstyle di Paolo Sereno al Garibaldi Café (ore 21.30). I temerari Era Ora sono ancora presenti ad animare il venerdì sera dell’Utri Beach di Genova Voltri (ore 22). Onda latino-americana con lo spettacolo di bachata di Luis Miguel del Amargue all’Estrella (Terminal Traghetti di Genova, ore 22) e con i balli cubani di Alberto Valdes e i Clava Negra al Caribe di Punta Vagno a Genova (corso Italia 1, ore 22.30). No relax, punk rock al Senhor do Bonfim in passeggiata di Nervi (ore 22.30).
Sabato 27 settembre spopola la musica classica: Rassegna di musica per liuto con brani per tiorba e voce, musiche di Piccinini, Carissimi e Monteverdi a Bogliasco, (Oratorio S.Chiara, ore 21). Ad Arenzano Luciano Romanelli si esibisce al pianoforte con musiche di Beethoven, Chopin, Ravel (auditorium del Seminario di Gesù Bambino, ore 21). Il Festival Organistico della Valbisagno presenta l'Ensemble I Polifonici all'Oratorio del SS Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno (ore 21). Al Bistrotto di Bogliasco si ascolta jazz con il Cristina Molinelli Trio (ore 21). Black music al Batik con Dj Kamo by Full Clip Team (ore 22.30) e Nylon Night wave, indie e electro con djs Jei, Mae e Keller all’Underworld (ore 23.30).
Domenica in concerto al Teatro Carlo Felice con Julia Jones a dirigere la Sinfonia n. 4 di Bruckner (5 Eu, sotto i 26 anni 3.50 Eu, ore 15.30), mentre domenica al Vintage di Sori c’è il djset di Roby-j (ore 18).

Alla Spezia si festeggiano i neo maggiorenni con 18's street, una serata a tutta musica, con 9 dj distribuiti in 9 locali del centro che propongono dalla disco al jazz, dall'elettronica al reggae: Dj Teo (dance) al Caffè del Bastione, Dj Jaka (reggae) al Backstage, Ernesto De Pascale’s School of Grooves & Moves alla Suprema, Dj Sergio Scopsi (360°) all'Orange, Dj KeyNote (black music) al Kandinsky, Dj Andrea Peri Mister X (black music) al Caffé del Teatro, Benzo & Petriccione (electro) al Cafè del Prione, Dj Duke (pop/rock) al Bar Ducale, Disco 2000 (indie pop) alla Rosa Blu (venerdì, dalle 19 alle 24).
Allo Shake Club c'è il rock dei Radio Zero (venerdì, ore 22), mentre la Skaletta inaugura la nuova stagione con il live dei Fall Out, storico gruppo punk spezzino che presenta il nuovo disco Colpo su colpo (sabato, ore 22).
A Monterosso c’è il concerto itinerante dell'Original Brass Band (venerdì, ore 21), mentre al Pegaso di Arcola si esibisce il cantautore pistoiese Tiziano Mazzoni (venerdì, ore 22.30).
A Levanto, per la rassegna Il Diavolo e l'Acquasanta, c'è lo spettacolo Rock in Heaven, tra musica live e proiezioni di video e immagini con tema religione e mass media (sabato, ore 21).

A Imperia chiude lo storico Ferrocarril: grande festa di addio con i live di Karamazov, Mamafunk, Gianni Catalano, Radioclash, Sunset e The Imaginary Boys (sabato, dalle ore 21).
A Ventimiglia, la rock band Blackout propone un concerto in versione acustica alla Mosca Bianca (venerdì, ore 21.30), mentre al Mako Bomboclan i COD si esibiscono in un tributo agli AC/DC (sabato, ore 22.30). Jazz, invece, a Cervo, con il concerto del Trio Bellavia-Bellotti-Chiriaco (sabato, ore 21).
Al Solentiname di Sanremo arriva il funk-rock dei Supersonic (sabato, ore 22).

A riaprire i battenti con la nuova stagione musicale è il Brixton di Alassio. Il circolo ARCI autogestito inaugura con il rock dei Carcharodon (sabato, ore 22.30).
Per il resto l’offerta musicale della provincia di Savona è all’insegna della classica. Sabato a Villa Maria di Quiliano, nell'ambito della mostra Futurenergie, florilegio musicale dell'ensemble vocale Concento Armonico (ore 20.45); a Celle Ligure il Collegium Musicum presenta Sancti Sebastiani Gameraniensis (Oratorio San Michele Arcangelo, ore 21). Domenica ad Albenga c’è O Heros Invincibilis con Barbara Vignudelli, Marzia Castellini e Massimiliano Guido (ore 21.30).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film