Weekend Magazine Giovedì 25 settembre 2008

Weekend di fine settembre: ecco che fare

Magazine - Musica
La musica del weekend ha 18 anni


Teatro
Le prime teatrali a Genova e in Liguria

Mostre e Musei
La Liguria in mostra e le Giornate Europee del Patrimonio


Incontri e spettacoli
A Genova è in programma la Mangialonga: un percorso nel centro storico con 10 soste in altrettante piazzette, tra cucina etnica, musiche dal mondo e performance teatrali (domenica 28, dalle ore 15.00). Sempre nel capoluogo c'è poi il Pillow fight, ovvero una sana battaglia a cuscinate in piazza San Lorenzo: basta presentarsi lì muniti della propria "arma" (venerdì 26, ore 18.15).
Ancora Genova: al Porto Antico c'è la fiera dell'ecosostenibile Fa' la cosa giusta, con laboratori, seminari e ovviemente la parte espositiva (da venerdì 26 a domenica 28, ore 10.00-22.00).
Altra mostra mercato a Celle Ligure (SV): Fiori frutta qualità è una due giorni dedicata a botanica e biotecnologie, con conferenze, lezioni di cucina vegetariana con Libereso Guglielmi e attività ludico-didattiche per i più piccoli (sabato 27 e domenica 28, ore 10.00-20.00).

A Sarzana (SP), in occasione della Giornata Europea delle Lingue, si svolge la prima edizione del Festival delle Lingue, due giorni di conferenze e lezioni gratuite dedicate alle lingue straniere (venerdì 26 e sabato 27, ore 9.00-19.00).
A Vallecrosia (IM) si ricorda il settantesimo anniversario dell'emanazione delle leggi razziali: in programma, la tavola rotonda Vietato agli Ebrei (venerdì 26, ore 21.00), la mostra fotografica Le leggi razziali e la stampa (l'inaugurazione sabato 27, ore 15.00; fino al 5 ottobre) e la proiezione gratuita del film di Stefan Ruzowitzky Il falsario - Operazione Bernhard (sabato 27, ore 21.00).
Tra le presentazioni letterarie, infine, segnaliamo ad Apricale (IM) quella del romanzo Nulla sanno di Renato Bergonzi (domenica 28, ore 17.00); a Genova, quella del Manager Mancino di Alessandro Chelo (venerdì 26, ore 18.00).

Cinema
A Genova, Villa Bombrini (nuova sede della Film Commission) ospita una serata speciale al termine della quale viene proiettato il documentario di Silvio Soldini Un piede in terra, l'altro in mare (venerdì 26, ore 19.15).
Alla Spezia, nell'ambito della mostra Parte 1: Arte visiva e fotografia, sono in programma proiezioni di film girati in Liguria e incontri cinematografici (da venerdì 26 a domenica 28), mentre a Lerici (SP) inaugura la mostra fotografica dedicata al premio Agave di Cristallo (venerdì 26, ore 17.30).
E poi, come ogni settimana, ci sono un po' di nuove uscite in sala.

A pancia piena
Ultime sagre. A Genova Pegli c'è quella della farinata (sabato 27 e domenica 28), a Fascia (GE) la festa della capra con salumi, polenta, formaggi e dolci tipici (domenica 28).
A Millesimo (SV) si svolge la sedicesima edizione della Festa Nazionale del Tartufo, con degustazioni, mercatini gastronomici e spettacoli (sabato 27 e domenica 28); a Quiliano (SV), la castagnata (sabato 27), a Vezzano Ligure (SP) la festa delle noci (sabato 27 e domenica 28); a Triora (IM) quella del fungo (domenica 28).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film