Concerti Magazine Venerdì 19 settembre 2008

Songs For Every Morning, firmato Kramers

Magazine - Partendo dal presupposto che i Kramers forniscono nella prima traccia un'introduzione non solo musicale di ogni brano, ci rendiamo conto fin da subito di una spiccata vena di originalità e freschezza. Il titolo dell'album, Songs For Every Morning, racchiude perfettamente l'anima della produzione, composta da otto tracce (sette più l'originale e apprezzabile intro) da masticare a colazione per dare una svolta positiva ad ogni giornata.

My Little Flower parte con un ritmo allegro ed una voce femminile un po' naif, dei suoni nella parte ritmica anni Ottanta, tipici delle prime groovebox, ideali per rendere ancora più leggero il brano. Leggerezza mai banale, intervallata da giochi di voci sussurrate e in chorus, che spezzano e attirano le orecchie dell'ascoltatore.

Volk Und Kramer si scolla dal resto tenendo un suono più soft e ancora più leggero, con chitarre acustiche e una batteria suonata con le spazzole, in alcuni punti accennata per dare spazio alla bellissima e calda voce della cantante. Suoni ambientali di uccelli e vento contornano il tutto. The Moon Is Wathcing You, invece, ha il suono di una canzone da night club, dove si rimane incantati ad osservare gli occhi di chi sfodera una voce calda e sensuale, su un palco dalle luci soffuse. I suoni sono ben curati e coinvolgenti e nel poco tempo che hanno a disposizione (il brano dura circa tre minuti) riescono a farti sognare.

Le altre tracce rimanenti riprendono più veloci e con dei cantati più incisivi, con suoni ritmati di organi elettronici e carillon, coretti e chitarre funk. Giusto qualche voce da megafono e suono sintetico interrompe la struttura dei brani per creare delle variazioni. Geniali alcuni passaggi in What A Chicken Are You?!, dove il ritmo si spezza e si sfascia su un suono di interferenze radiofoniche per poi riprendere il brano.

Concludendo, un'ottima colazione musicale per ogni mattina.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film