Magazine Venerdì 12 settembre 2008

«Ho un sogno ricorrente: il chewing gum»

Se vuoi contattare il Dottor Marco Ventura scrivi una email a lettinovirtuale@mentelocale.it

Magazine - Salve Dottore,
mi chiamo Natalia, ho 28 anni e spero davvero che lei riesca a darmi una spiegazione al sogno che faccio molto spesso.
Mi capita parecchie volte di sognare di masticare una chewing gum, e nel momento in cui voglio buttarla non posso perché è appiccicata ai denti, e quindi per toglierla devo aiutarmi con le mani e nonostante ciò non riesco a toglierla tutta, è dura mentre la tiro e in parte rimane ancora appiccicata, e certe volte mentre la stacco dai denti, sembra come se si portasse con se l'otturazione del dente..che in realtà non ho in quel determinato dente.
Cosa significa questo sogno ricorrente?
Spero tanto lei mi chiarisca le idee.
In attesa le porgo cordiali saluti.
Natalia

Cara Natalia,
qualsiasi psicologo di buon senso le direbbe che non è corretto e non è possibile fare una seria analisi di un sogno senza conoscere la persona ed il suo contesto di vita quindi mi trovo davanti a due possibilità, o declinare la sua richiesta o tentare di dare una risposta che però non potrà essere considerata né decisiva né esauriente. Ovviamente sceglierò la seconda chiedendole, però, di usarla più come un elemento sul quale riflettere e non già come una spiegazione definitiva.

E quindi arriviamo al sogno che potrebbe rappresentare una sua tendenza a rimuginare sulle cose, fatti, emozioni sino a quando questo continuo "pensare" sulle cose non arriva al punto di infastidirla e di portarla a "volerla smettere" con un atto di aggressività che però non le piace e non la convince del tutto. Ecco, mi verrebbe da dire che è tutto lì.

Adesso però sono io a chiederle un favore, Mi farebbe piacere se mi scrivesse per dirmi quanto, di quello che ho scritto del suo sogno, sente che si avvicina alla sua vita vissuta.

Grazie.

di Marco Ventura

Potrebbe interessarti anche: , «Una delusione d’amore mi ha fatto cadere in depressione: come ne posso venire fuori?» , Doc Omosex o ipocondria omosessuale? La risposta nell'autostima , «Il mio compagno mi ha chiamata con il nome di un'altra. Mi devo preoccupare?» , «Ha paura di fidanzarsi, ma non vuole perdermi: cosa devo fare?» , Perché si viene al mondo? «Ho 86 anni e ancora me lo domando»

Oggi al cinema

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film