Concerti Magazine Giovedì 11 settembre 2008

Weekend dal vivo: Mtv Day ma non solo

Magazine - Il weekend genovese alle porte si annuncia esplosivo. Ad accendere la notte di sabato due eventi giganteschi in concomitanza: la Notte Bianca e l’Mtv Day. Musica a non finire a partire dal pomeriggio di venerdì con la diretta di Trl che ospita sul palco Max Pezzali (piazza Caricamento, ore 14). Alla Festaunitàdemocratica suonano Titango e Claudio Roncone, mentre il concerto di Max Manfredi è stato annullato (Fiera del Mare, Spazio Giovani, ore 18 e 21). A Bogliasco per il Sun Village Music Fest 2008 ci sono Riky Pelle e Dj Andrea Aliberti (Campi Sportivi, ore 18). A Marina Genova Aeroporto c’è Beatnix, ovvero racconti, poesie e musiche della Beat Generation, con Shel Shapiro (ore 21.30). Alla Polveriera la serata è Asterix alla festa dei Monellix (Righi, ore 22.30). Al Carlo Felice doppio concerto, venerdì e sabato, aperto alla città in occasione della Notte Bianca, dirige Juanjo Mena (ore 20.30).
La musica della Notte Bianca è quella di Tupolev, Japanese Gum, Still Leven e Contesti Scomodi che si esibiscono in piazza Sant'Elena e Truogoli di Santa Brigida (ore 18). Gli ospiti dell’Mtv Day saranno Caparezza, Duffy, Estelle, Kanye West, Baustelle, Fabri Fibra e Sonohra su palchi dislocati per il Porto Antico (ore 21). Serata jazz in piazza Santa Croce con A night in Tunisia (La passeggiata librocaffè, ore 21). Concerto di classica a Sori con Musica e Mare 2008 che presenta Umberto Santoro al pianoforte (oratorio Sant’Erasmo, ore 21).
Si conclude domenica con i concerti di Gospel Show e In vivo veritas alla Festaunitàdemocratica (Fiera del Mare, Spazio Giovani, ore 21 e 22) e con due concerti di musica classica: l'Ensemble L'Art du Bois suona Il Ballerino nella chiesa di San Torpete (ore 17.30) mentre Fabio Macera si esibisce all’organo a Borzonasca (Santuario SS. Crocifisso, ore 18).

Il weekend imperiese è dominato dalla manifestazione Vele d'Epoca che, nella giornata conclusiva di domenica, prevede un concerto di musica brasiliana con Conjunto Choro Carioca e Gilson Silveira (ore 21.15).
Venerdì a Diano Marina c’è il concerto della Key Light Orchestra (Villa Scarsella, via Cavour, ore 21), mentre al Ferrocaril di Imperia tributo ai Rage against the machine (ore 23). Sabato ancora tributi questa volta a De André a Borgomaro (frazione Conio, ore 19). Al Solentiname di Sanremo c’è il punk dei Blah Blah (Vittorio Emanuele II, ore 22); al Mako Bomboclan di Ventimiglia il punk-rock con The Fonz e The Bermudas (ore 22.30), mentre al Ferrocarril c’è la Stormy Blues Band (ore 23).

L’evento del weekend della Spezia è l’Aria Festival. Tra gli appuntamenti, venerdì, c’è il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio in piazza del Bastione (ore 20.45), preceduto dalla proiezione dell’omonimo film di Agostino Ferrente.
Venerdì allo Shake Club ci sono i B-Back in concerto (ore 22.30), mentre sabato c’è il reggae dei Jahzilla Sound System (ore 22.30).
Sabato c’è la musica classica con Il Cammino di San Francesco d'Assisi: Roberto Alinghieri (voce) e Ferruccio Bartoletti (organo) a Bonassola (chiesa di Santa Caterina, ore 21.15) mentre Donella Terenzio (violino) e Barbara Petrucci (clavicembalo) suonano musiche di Biber, Vivaldi, Händel a Borghetto Vara (ore 21.15).
Domenica ancora classica con Musiche e lettere di Mozart al Castello Malaspina di Calice (ore 21.15).

Al Teatro Chiabrera di Savona continua la Settimana Mandolinistica e venerdì l'appuntamento è con il concerto di The Israeli Plectrum Orchestra (piazza Diaz, ore 21). Si conclude Alassio Jazz che venerdì proporrà l'esibizione della Riccardo Zegna Band (piazza Partigiani, ore 22).
Venerdì c’è Una serata sotto le stelle per Sara, con Riccardo Pampararo in un concerto per chitarra a Borgio Verezzi (piazza Sant'Agostino, ingresso a offerta libera, il ricavato in beneficenza, ore 21); a Finalborgo c’è il jazz del Nino Calcagno Quintet (piazza del Tribunale, ore 21), mentre a Villa Rosa c’è lo swing di Attack-a-Boogie (ore 21).
Sabato, ultimo concerto anche per la rassegna Percorsi Sonori, con Paola Prencipe impegnata in un recital di chitarra interpretando musiche di Bach, Tansman, Brouwer, Villa Lobos e Barrios (ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film