Weekend Magazine Giovedì 11 settembre 2008

Weekend: domina la Notte Bianca

Magazine - Musica
Weekend dal vivo: Mtv day ma non solo

Teatro
Il teatro in Liguria, a Genova e...

Incontri e spettacoli
A Genova, in contemporanea con i 100 eventi della Notte Bianca, Beppe Grillo presenta la Notte Grigio Topo al Cep di Prà, un'occasione per discutere di degrado collinare nel Ponente Ligure insieme a Marco Travaglio, Ferruccio Sansa e Marco Preve (sabato 13, ore 21).
A Lerici (SP) tiene banco il Festival dell'Eros: giunta alla seconda edizione, la rassegna offre tre giorni dedicati all'erotismo, tra performance artistiche, body painting, conferenze e cene afrodisiache (da venerdì 12 a domenica 14, dalle ore 19).
Ad Alassio (SV) si svolge la cerimonia di premiazione di Alassio Centolibri: a vincere il premio per l'Informazione Culturale è quest'anno Corrado Augias (la consegna venerdì 12, ore 21); il premio Un editore per l'Europa va invece alla casa editrice Guanda, mentre si aggiudica Un autore per l'Europa il giovane torinese Paolo Giordano con il romanzo La solitudine dei numeri primi (entrambi i premi vengono consegnati sabato 13, ore 21: l'attrice Romina Mondello legge alcuni passi del libro di Giordano, mentre a presentare la serata c'è Gerry Scotti).
Alle Cinque Terre (SP), per la rassegna I luoghi dell'anima, sono in programma gli incontri con l'attore e cantante Moni Ovadia (Monterosso: venerdì 12, ore 17) e lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun (Riomaggiore: domenica 14, ore 18). Dittico Montaliano, invece, è un reading poetico dedicato a Eugenio Montale a cui partecipano gli attori Alessandro Quasimodo (figlio del poeta Salvatore), Mario Cei e Elisa Occhini (Monterosso: sabato 13, ore 21).

A Savona, Stile Artigiano - Made in Liguria è una manifestazione dedicata all'artiganato ligure (da venerdì 12 a lunedì 15): tra gli eventi collaterali, una gara di pesto al mortaio (venerdì 12, ore 21) e il master di acconciatura Next: tomorrow's, con madrina Filippa Lagerback (domenica 14, ore 17).
A Quiliano (SV) inizia Futurenergie, manifestazione di arte digitale e postale dedicata alle energie rinnovabili (ore 17.30). A Finale Ligure (SV) si conclude invece l'Overlook Film Festival: tra le ultime proiezioni, il film di Carmine Amoroso Cover Boy (venerdì 12, ore 21, e sabato 13, ore 17) e il documentario di Silvio Soldini Un piede in terra, l'altro in mare (sabato 13, ore 20.30).
Torniamo a Lerici (SP) per il Premio Internazionale di Poesia LericiPea, con reading di versi della poettessa russa Bella Achàtovna Achmadùlina, di Franco Marcoaldi e dei poeti vincitori delle varie sezioni (sabato 13, dalle ore 16).
L'ultimo incontro che vi segnaliamo è invece roba di casa nostra: proprio negli spazi di mentelocale (Palazzo Ducale, Genova) Giorgio Viaro presenta il libro Il buono, il brutto e il gattino, lo introduce Francesca Baroncelli (venerdì 12, ore 18.30).

All'aria aperta
A Genova è il fine settimana della Notte Bianca: tra i 100 eventi in programma per le strade del capoluogo (MTV Day e musica a non finire) segnaliamo anche il percorso di trekking urbano dai Truogoli di Santa Brigida a piazza Colombo (sabato 13, per info 010 5574328/4354).
Sempre a Genova, ultimi giorni per festaunitàdemocratica alla Fiera (fino a domenica 14); ancora alla Fiera, ecco il Mercato del Disco e del Fumetto (sabato 13 e domenica 14, ore 10.00-19.00). Nel ponente cittadino, invece, si inaugura la nuova passeggiata di Voltri (domenica 14, ore 21).
Ad Arenzano (GE) torna la Mare e Monti, gara di marcia con percorsi differenziati che vanno dai 7 ai 39 km (sabato 12 e domenica 14). A Celle Ligure e Varazze (SV) si svolgono i Campionati Italiani di Marcia Alpina (sabato 13 e domenica 14).
A Santo Stefano d'Aveto (GE) è in programma un'escursione al monte Maggiorasca (domenica 14, info 0185 88046); escursione anche ad Alassio (SV), destinazione Laigueglia (domenica 14, info 0182 471881). A Mendatica (IM), invece, si pedala: escursione guidata in mountain bike fino a Pieve di Teco (domenica 14, info 333 2398186).
A Imperia sono di scena le Vele d'Epoca: oltre alle regate valide per il Trofeo Panerai con imbarcazioni provenienti dai paesi di mezzo mondo, la manifestazione prevede diversi eventi collaterali, dalla musica al teatro (fino a domenica 14).

Sagre e dintorni
A Marola (SP) c'è la Festa della Sardegna, una tre giorni dedicata alle prelibatezze gastronomiche e al folklore sardo (da venerdì 12 a domenica 14).
A Tiglieto (GE) si mangia minestrone (sabato 13), a Rossiglione (GE) polenta (domenica 14). A Molini di Triora c'è la sagra della lumaca (sabato 13), ad Apricale (IM) quella della pansarola (domenica 14). A Badalucco (IM), invece, torna il tradizionale festival dello stoccafisso alla badalucchese (sabato e domenica).
A Quilano (SV) è in programma la festa dell'uva (sabato 13), a Sassello (SV) la seconda edizione di Loveamaretto, manifestazione dedicata all'esposizione e alla degustazione di amaretti, vini e liquori (da venerdì 12 a domenica 14).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film